Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:09 - 23/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Signor Profili condivido il suo articolo ed il suo entusiasmo e se legge il mio breve commento non dovrebbe avere dubbi .
In un mondo in cui un atomo (amministrazione comunale) vale quando un governo .....
BASKET

ChiantiBanca ancora a fianco del Pistoia Basket 2000. Il rinnovo dell’accordo che legherà anche per la prossima stagione il nome della più importante banca di credito cooperativo della Toscana alla società biancorossa è stato annunciato nel corso di una partecipata conferenza stampa.

HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

CALCIO

A seguito delle votazioni dell'assemblea dei soci del gruppo Cuori Arancioni, tenutasi in data 17 settembre presso la sede nei locali del bar Aurora, pubblichiamo le nuove cariche sociali valide per la stagione sportiva 2020/2021.

BASKET

Prosegue la preparazione della Nico Basket Femminile, in vista dell’esordio di sabato 3 ottobre a Bolzano, e una delle più eccitate all’idea di ricominciare a fare sul serio è sicuramente Marta Tesi, guardia del 2003.

none_o

Mastrovito è tra gli artisti più significativi della sua generazione.

none_o

Segnaliamo volentieri il primo romanzo di Lorenzo Monti.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
MASSA E COZZILE
Si moltiplicano gli spazi dedicati alla lettura: ora attiva anche la biblioteca alle scuole Pasquini

6/12/2019 - 21:28

Il Comune apre le porte alla lettura. Da un paio di anni infatti per opera di alcuni professori volenterosi all'interno dell'Istituto comprensivo "B.Pasquini " sito in Margine Coperta è stata inaugurata una sala dedicata alla lettura con il servizio di prestito libri rivolto a tutti i cittadini che ne facciano richiesta.


La piccola biblioteca della scuola dallo scorso anno fa parte della rete Redop, ossia l’importante rete documentaria della provincia di Pistoia, cui aderiscono tutte le biblioteche pubbliche, quelle di enti privati e associazioni, nonché gli archivi storici. Far parte della rete Redop consente alla biblioteca di avere una maggiore visibilità e una più efficace fruibilità da parte degli utenti in quanto il proprio catalogo è consultabile in rete. Permette anche di poter aderire ad eventuali progetti che consentono di ottenere finanziamenti dalla Regione.

 

Attualmente è in corso l'attività di catalogazione di tutti i testi che sono stati acquisiti e comprati in questi anni. Molte sono state le iniziative sul territorio con l'intento di raccogliere fondi per l'acquisto di nuovi libri in modo da dotare la biblioteca di una maggiore scelta. Si è conclusa infatti da poco l'iniziativa #Ioleggoperchè, progetto che ha promosso una serie di incontri nelle librerie gemellate, che ha visto il coinvolgimento degli alunni del Pasquini, degli insegnanti, delle famiglie e dell'amministrazione comunale e che ha permesso di raccogliere un totale di 660 libri. Proprio di questi giorni è la notizia che l'istituto ha ottenuto il primo posto, tra tutte le scuole italiane aderenti all’iniziativa, per numero di libri ricevuti. Notizia che non può non inorgoglire e rendere tutti felici.

 

Alla biblioteca si dedicano quotidianamente Giacomo Bartoletti e Anna Maria Adorisio, che ne permettono l’apertura al territorio dalle ore 8.30 alle ore 14, da lunedì al sabato. “E’ nato tutto spontaneamente - ci spiega il prof. Bartoletti - dopo una serie di progetti a cui i nostri alunni si sono dedicati con molto entusiasmo e che ci ha dato la possibilità di arricchire il nostro patrimonio librario. Ringraziamo la precedente dirigente Lorenza Lorenzini e l’attuale Rachele Pirozzi, così come tutto il Comune che ci hanno sempre sostenuti e incoraggiati ad andare avanti e far diventare realtà il sogno di avere una biblioteca anche nel nostro comune”.


Sul territorio di Massa e Cozzile si trova anche un altro spazio dove è possibile prendere in prestito i libri. Si tratta di BiblioCoop, un servizio voluto e gestito dalla sezione soci Valdinievole, sita all’interno del Centro commerciale Montecatini Unicoop.Fi di Massa e Cozzile. Il servizio è partito anch'esso da qualche anno. Oltre ad offrire la possibilità di prestito organizza anche incontri e presentazioni di libri, con particolare attenzione rivolta a scrittori locali e a testi che trattano argomenti dedicati al nostro territorio.

 

"Tutte iniziative volte a promuovere il gusto per la lettura, il piacere di leggere per riappropriarsi del nostro naturale fabbisogno di coltivare l'anima e il cuore attraverso le storie, i sogni, l'immaginazione. Un invito dunque rivolto a tutti a fruire di questi spazi e di queste proposte che consentono di riconciliarsi con se stessi e con il mondo che ci circonda", commenta l'assessore alla pubblica istruzione Laura Bertocci.

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: