Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:01 - 21/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma nel merito però non entri… Vabbè!

Cambiando argomento, leggo dai titoli recenti:

- Sicurezza urbana, dalla Regione oltre 277mila euro ai comuni della nostra provincia
- Inaugurato nuovo .....
PODISMO

Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.

CALCIO

Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).

DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.

PODISMO

Grande appuntamento domenica a Montecatini Terme (Pistoia), dove si disputa la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’ ,gara podistica competitiva sulla classica distanza di km 21,097 e organizzata dalla società Montecatini Marathon.

BOCCE

Ripartono, dopo la lunga pausa natalizia i campionati nazionali delle bocce di Serie A2, si gioca la decima giornata, la Montecatini AVIS gioca a Fossombrone ospite della bocciofila locale.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
VALDINIEVOLE
"E' di moda il mio futuro": visite nelle aziende e presentazione delle scuole per i giovani della Valdinievole

6/12/2019 - 14:46

Ancora una tessera per l'iniziativa “E’ di moda il mio futuro”, attività di orientamento organizzata da Confindustria Toscana Nord e che, a Pistoia e in Valdinievole, si rivolge ai giovani studenti favorendone la conoscenza del settore calzaturiero.

 
Nei giorni scorsi sono stati presentati i risultati di analoga iniziativa, dedicata al tessile moda e che ha coinvolto il territorio di Prato.


L’intero format, realizzato con il contributo dell'agenzia per il lavoro Gi Group, si avvale della collaborazione di Ptp Moda e di Assocalzaturifici, mentre i comuni di Monsummano e di Prato e le province di Prato e Pistoia hanno patrocinato anche per quest'anno “E’ di moda il mio futuro”.

Secondo le analisi più recenti del Centro studi di Confindustria Toscana Nord, nella prima parte del 2019 il settore è stato in frenata rispetto ai buoni livelli di attività degli anni trascorsi, condividendo il generale rallentamento dell'economia in corso a livello nazionale e internazionale.

 
“I dati di comparto non sono positivi per molte ragioni– afferma Federico Bartoli, capogruppo delle sezione cuoio calzature di Confindustria Toscana Nord e vice presidente dell'associazione nazionale Assocalzaturifici con delega alla formazione – ma questo non significa che il settore non abbia un peso specifico importante sul territorio (dove il 9% delle aziende non artigianali sono calzaturifici); e abbondanti spazi di ripresa. Noi crediamo che essa passi anche dalla qualità del nostro prodotto, e con iniziative come questa crediamo di contribuire a iniettare nuove risorse e nuove idee nelle nostre aziende. Nella moda e nel fashion (che, secondo un recente studio di Confindustria regionale assumerà nel triennio 2019-2021 seimila addetti in Toscana, e di cui il settore calzatura è una componente importante) essere attenti a cogliere le tendenze, ma anche pronti a dettarle è un elemento imprescindibile, e spesso appartiene ai più giovani. Su di essi noi puntiamo. Il mercato è certamente cambiato, l'avvento delle griffe e fondi di investimento richiede un nuovo modo di fare impresa questa sarà la più grande sfida per il futuro. Non solo prodotto ma anche sostenibilità, sicurezza e gestione dei processi".

L'intento della manifestazione è di illustrare le professionalità richieste dal comparto, i canali formativi da percorrere e le possibilità di occupazione nelle aziende del territorio.


Anche quest'anno Confindustria Toscana Nord fornisce i numeri dell'evento in Valdinievole: alcuni giorni fa quasi 140 studenti di due istituti superiori della provincia (Sismondi Pacinotti indirizzo moda di Pescia e Istituto Forti di Monsummano), hanno visitato tre aziende del territorio (Tigerflex, Natalini, Stokton), vedendo le lavorazioni e i cicli produttivi dal vivo. Alla formazione tecnica guardano molte aziende per garantire il ricambio generazionale.


Poiché la scelta della scuola superiore è sempre un momento delicato, per i ragazzi e per le loro famiglie, ieri in Sala Iozzelli a Monsummano la psicologa Monica Torsellini ha esortato gli alunni delle medie inferiori, che da qui a poco la dovranno compiere, a viverla in maniera serena, consapevole e senza pregiudizi di sorta; avendo ben presenti le opportunità che possono essere colte.


In questa logica, le  scuole per la filiera della moda, come l’Istituto Sismondi Pacinotti e l'Istituto Marchi Forti di Pescia hanno illustrato, attraverso i propri rappresentanti, programmi, attività, prospettive successive al diploma.

Alla presentazione presenti anche i ragazzi delle scuole medie inferiori, accompagnati dalle famiglie. La serata si è conclusa con una minisfilata e la proiezione di un video: oltre alla presentazione dei progetti del Marchi Forti, che sono stati premiati a Milano durante la settimana durante la settimana della moda.


L'intera iniziativa si dà intanto appuntamento per il suo atto conclusivo: quando, a gennaio, i ragazzi dell'Istituto Marchi Forti simuleranno il colloquio di lavoro con l'agenzia per il lavoro Gi Group, che ha sostenuto anche l'edizione 2019 di "E' di moda il mio futuro".
 
In foto: una classe in visita al calzaturificio Stokton

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: