Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:12 - 09/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Alessandro, ma nel suo ultimo commento, parla di sé stesso, per caso? Sembra il suo ritratto. Walter, se conosce così bene la storia dei gesuiti (allora lei è bravo, le faccio gli applausi) , .....
TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

BOCCE

In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello.

BOCCE

Anche se Giacomo Lorenzini è un tesserato veneto ciò non vuol dire che sia fuori luogo citare i suoi successi specie in regioni dove le bocce agonistiche ci sono società che vanno per la maggiore in ambito nazionale.

BOXE

Sei sono in totale nella categoria degli youth 81kg. Il sorteggio vede Bachi affrontare il pugile campano della Napoli boxe Vincenzo Terlizzi con 32 incontri e solo 5 sconfitte. Mentre Bachi ha 9 incontri e solo 1 sconfitta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini che affrontano un rinvigorito Bottegone Basket al PalaKing.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

none_o

Inaugurazione della mostra di dipinti del pittore Alessio Menicocci dal titolo "Espressioni di quiete".

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
BUGGIANO
Approvate dal consiglio comunale le mozioni sull'ambiente e sulla cittadinanza onoraria per Liliana Segre

3/12/2019 - 19:28

Approvate le mozioni presentate dalla maggioranza nel corso del consiglio comunale di novembre. La prima è stata discussa dal presidente del consiglio Michele Fantozzi su proposta di “Fridays for future Valdinievole”, il movimento di giovanissimi che si batte contro il cambiamento climatico.

 

Nel corso della seduta è intervenuta Alice Franchi che ha spiegato per conto dei ragazzi le ragioni che l’hanno portato a intervenire: “La tutela dell’ambiente è la sfida più grande di sempre per l’umanità. Noi esseri umani abbiamo già parzialmente compromesso l’ecosistema terrestre mettendo in discussione la nostra stessa presenza sulla Terra”. 

 

La mozione nasce “dal dovere morale dello Stato e di tutte le istituzioni locali di rispettare il patto sociale fra generazioni che impone di lasciare un pianeta vivibile, soddisfacendo i propri bisogni senza compromettere le possibilità delle generazioni future”.

 

Il testo, approvato all'unanimità dai consiglieri, chiede “la dichiarazione dello stato di emergenza climatica, ogni possibile contributo del Comune per contenere l’aumento della temperatura globale e la riduzione delle emissioni”. 

 

Il sindaco Daniele Bettarini ha ricordato l’impegno dell’amministrazione, già dal precedente mandato, verso una politica plastic-free volta a eliminare l’utilizzo della plastica monouso dagli uffici e da tutta la struttura comunale. 

 

La seconda mozione ha riguardato la cittadinanza onoraria per la senatrice a vita Liliana Segre. Il documento è stata presentata dal capogruppo Giacomo Ghilardi, che ha motivato la richiesta con la necessità di rivolgere un segnale contro l’odio e di solidarietà alla senatrice: “Le pesanti intimidazioni che ha ricevuto nell'ultimo periodo - ha detto - sono indicative di un’aria pericolosa, alimentata ad arte da una parte politica totalmente irresponsabile. Di recente alla senatrice Segre è stata assegnata la scorta per difenderla dopo le minacce ricevute sul web: è grave e molto preoccupante, non possiamo rassegnarci, né abbassare la guardia. Siamo onorati di accogliere la senatrice a vita tra i cittadini onorari di Buggiano: i suoi valori e tutta la sua vita, così profondamente segnata dalla deportazione ad Auschwitz e dalle leggi razziali, sono un monito ancora attuale e un esempio per la nostra comunità”.

 

La mozione è stata approvata con l’emendamento proposto da Bettarini per inserire un encomio all'attore Ezio Greggio che ha rifiutato la cittadinanza onoraria di Biella, precedentemente negata alla senatrice Segre, come segno di rispetto per la memoria del padre che ha passato tre anni nei campi di concentramento.

 

Alla votazione si è astenuto il consigliere comunale di minoranza Giacomo Bernardi, che si è detto contrario alla cosiddetta “commissione Segre” nata in Parlamento per contrastare il razzismo e la xenofobia.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: