Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:12 - 11/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il prof Burioni , ha sempre detto che non ha nessuna intenzione di misurarsi con i no vax .
Ci sono tesi sulle quali si può discutere e parole in libertà che alla fine sono niente .
La Democrazia .....
NUOTO

Prestigioso terzo posto per Lodovico Francesconi ai campionati italiani assoluti Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) in vasca corta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini, il terzo sempre in trasferta in questo girone d’andata. È la volta della Cestistica Pescia di coach Maurizio Traversi che affrontiamo per la prima volta in assoluto in campionato.

BOCCE

Presentazione del  9°turno del campionato di Serie A2, secondo di ritorno e ultimo del 2019.

PODISMO

Domenica prossima due importanti manifestazioni podistiche si svolgeranno  in Valdinievole.

TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

none_o

Inaugurazione della mostra di dipinti del pittore Alessio Menicocci dal titolo "Espressioni di quiete".

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
PESCIA
Una conferenza su terpenoidi e malattie neurodegenerative

28/11/2019 - 10:25

"I terpenoidi: nuove frontiere terapeutiche nelle malattie neurodegenerative" è il tema della conferenza organizzata da Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole, insieme alla Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo degli Alberghi.


Alfredo Orsingher medico farmacologo esperto in bioetica e Chiara Belli biologa, saranno i relatori dell'incontro che si terrà sabato 30 novembre alle ore 15,30, nella sala delle conferenze della Banca, in via degli Alberghi n°26 a Pescia.


Maurizio Del Ministro in qualità di presidente di Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole sarà il moderatore dell'incontro, che ricordiamo è aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire cosa siano queste nuove frontiere terapeutiche, che stanno ottenendo risultati interessanti nella cura delle malattie neurodegenerative.

 

Ma cosa sono i terpeni? Sono elementi volatili presenti negli oli essenziali delle piante. Da loro dipendono i caratteristici odori delle varie specie vegetali. Centinaia gli studi scientifici svolti in questi ultimi 10 anni,  dove si è evidenziato come i terpeni, se ingeriti, abbiano un effetto anti-depressivo, anti-ansia e sedativo. Si è dimostrato che gli aromi terpenici sono protettori neurali e del sistema nervoso. Hanno potere analgesico e sono potenti antinfiammatori, si classificano anche come immunocorrettivi e immonoregolatori, detossinanti cerebrali, anti-microbici, antiossidanti, rilassanti muscolari, vasocostrittori, vaso rilassanti e molto altro ancora. Dalla letteratura medico-scientifica emerge come i terpeni siano utili alleati naturali in grado di influenzare il benessere del sistema nervoso, di quello immunitario, del sistema artro-muscolare e muscolo-scheletrico, dell'equilibrio ormonale, del sistema cardiocircolatorio e di quello gastro-intestinale. Gli aromi terpenici interagiscono direttamente con i recettori e i neurotrasmettitori distribuiti nel nostro sistema endocannabinoide, facilitando il riequilibrio dell' omeostasi che è la responsabile del benessere generale dell'organismo.


Il presidente di Legambiente Valdinievole, Maurizio Del Ministro, invitando alla partecipazione, ricorda che Karigea è nata nel 2016 in seno all' associazione ambientalista, come un gruppo di lavoro, Si occupa di promuovere iniziative divulgative sul territorio con tavole rotonde, convegni sull' alimentazione, sullo stile di vita da tenere per prevenire i tumori, con l'obiettivio di far conoscere anche la medicina naturale che può essere d'aiuto nella cura delle malattie, affiancando i protocolli medici previsti negli ospedali.


"Karigea il cui nome deriva dalla fusione delle parole greche karkanos (tumore) e igea che è la Dea del benessere" afferma Maurizio Del Ministro "continuerà ad impegnarsi per organizzare incontri per parlare delle problematiche ambientali che possono avere ricadute sulla salute delle persone. Purtroppo sugli argomenti importanti come la prevenzione, la sana alimentazione e come affrontare la malattia, abbiamo riscontrato che la popolazione viene bombardata da mille messaggi spesso confusi, pericolosi e contraddittori e talvolta sono proprio i medici a non avere la giusta comunicazione nei confronti dei loro pazienti" conclude il presidente di Legambiente Gruppo Karigea Valdinievole.   

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: