Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:09 - 25/9/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

In un clima di forte contrapposizione fra destra e sinistra, il risultato elettorale di Italia Viva non deve essere letto come un dato negativo. Nato appena un anno fa, il nuovo soggetto politico ha .....
BASKET

Altri due allenamenti congiunti per la Nico Basket in vista dell’esordio in campionato.

RALLY

E’ tempo di tornare ad indossare tuta e casco per Simone Baroncelli. Il pilota montalese, portacolori della scuderia Jolly Racing Team, sarà chiamato ad affrontare i chilometri del Rally Adriatico Marche.

BASKET

ChiantiBanca ancora a fianco del Pistoia Basket 2000. Il rinnovo dell’accordo che legherà anche per la prossima stagione il nome della più importante banca di credito cooperativo della Toscana alla società biancorossa è stato annunciato nel corso di una partecipata conferenza stampa.

HOCKEY

Il movimento hockeistico fa le prove di normalità destreggiandosi tra le varie situazioni Covid delle regioni, ma cercando in ogni modo di tornare a disputare gare.

RALLY

Gara sfortunata, per Pavel Group,  lo scorso fine settimana, il 38° Rally di Casciana Terme, in provincia di Pisa. Alla gara, valida per il Trofeo Rally Toscano, entrambi gli equipaggi “griffati” dalla compagine pistoiese, non hanno potuto accarezzare la bandiera a scacchi, quindi ritirandosi.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme di scena l’ultimo convegno della stagione 2020 con la graditissima presenza di Denis Coku, il giovane campione di paradressage al quale è stato intitolato il Trofeo riservato ai gentlemen.

BASKET

A due settimane dall’inizio del campionato – esordio ostico a Bolzano – cominciamo a conoscere le nuove arrivate e partiamo da una giocatrice talentuosa e combattiva.

RALLY

Tre piloti nella “top ten” della gara, valore aggiunto di una prestazione corale che ha garantito a Jolly Racing Team un ruolo di primo piano sulle strade del Rally di Casciana Terme.

none_o

Sarà possibile, quindi, continuare ad ammirare le opere della collezione “Il Renatico”.

none_o

Sabato 26 settembre alle ore 18 ci sarà il vernissage della mostra dell'artista.

Una terra con tanta storia,
se la percorri non ti annoia,
ogni .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
MONTECATINI
“Asili nido gratis per tutti”: mozione di Edoardo Fanucci (Italia Viva) a sostegno delle famiglie

21/11/2019 - 10:10

Un invito al sindaco e alla giunta affinché si creino i presupposti e venga garantito alle famiglie l’abbattimento della retta per l’asilo nido comunale nella fascia da zero a tre anni. Questo il contenuto della mozione depositata dal capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci che, in vista del consiglio comunale di giovedì prossimo, chiede che vengano attivate - attraverso l’ente Regione Toscana e il governo - tutte le iniziative a sostegno del progetto di cui si è reso promotore il Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti. Una proposta che interesserebbe l’unica struttura educativa di prima infanzia presente sul territorio cittadino, l’asilo nido comunale Giovanna Piattelli e che sta riscuotendo ampi consensi in ambito nazionale.
 
“Il nuovo governo ha inteso porre al centro della propria attività gli investimenti sull’educazione e sulle famiglie - questo, il contenuto della mozione depositata da Edoardo Fanucci in data 20 novembre - avanzando, attraverso il Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti, l’impegno concreto per gli asili nido gratuiti per tutti i bambini nella fascia di età compresa tra zero e tre anni, già nella prossima legge di bilancio”.
 
Un intervento, quello di Edoardo Fanucci, volto a sensibilizzare la giunta su un’iniziativa che ha fatto del principio di equità sociale la principale prerogativa, a tutela del diritto all’educazione che - come espresso nella mozione - deve essere garantito fin dai primi mesi di vita dei bambini. Iniziativa per la quale viene chiesto dal capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale di prendere visione dei progetti avanzati sul tema dal Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia nonché di attivarsi nei confronti dell’ente Regione Toscana e del governo affinché si rendano disponibili le risorse necessarie a realizzarla.
 
“Promuovere l'abbattimento dei costi per gli asili nido a gestione diretta significa garantire alle famiglie di Montecatini un sostegno alla cura dei figli eliminando, di fatto, le potenziali disuguaglianze sociali che potrebbero scaturire dal divario economico fra le diverse famiglie ed investendo nell’educazione; in Italia esistono già comuni virtuosi su questo tema come - citando un esempio - l’amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena (BO) che, dal 2018, ha iniziato a progettare la gratuità per tutti i suoi asili nido, ritenendo questa misura un importante strumento di sostegno alla genitorialità e di lotta alle diseguaglianze, riuscendo ad abbattere le rette delle strutture già da settembre 2019”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: