Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 17:12 - 12/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Querelami pure, io non offendo nessuno quindi. . . Male non fare, paura non avere!
E poi informatissimo di cosa? Io non ne so niente di cosa facciano i villeggianti di Vicofaro, quindi non commento. .....
NUOTO

Prestigioso terzo posto per Lodovico Francesconi ai campionati italiani assoluti Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) in vasca corta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini, il terzo sempre in trasferta in questo girone d’andata. È la volta della Cestistica Pescia di coach Maurizio Traversi che affrontiamo per la prima volta in assoluto in campionato.

BOCCE

Presentazione del  9°turno del campionato di Serie A2, secondo di ritorno e ultimo del 2019.

PODISMO

Domenica prossima due importanti manifestazioni podistiche si svolgeranno  in Valdinievole.

TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

none_o

“L’isola che c’è” raccoglie gli scritti dei partecipanti a un laboratorio di scrittura autobiografica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
MONTECATINI
“Asili nido gratis per tutti”: mozione di Edoardo Fanucci (Italia Viva) a sostegno delle famiglie

21/11/2019 - 10:10

Un invito al sindaco e alla giunta affinché si creino i presupposti e venga garantito alle famiglie l’abbattimento della retta per l’asilo nido comunale nella fascia da zero a tre anni. Questo il contenuto della mozione depositata dal capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci che, in vista del consiglio comunale di giovedì prossimo, chiede che vengano attivate - attraverso l’ente Regione Toscana e il governo - tutte le iniziative a sostegno del progetto di cui si è reso promotore il Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti. Una proposta che interesserebbe l’unica struttura educativa di prima infanzia presente sul territorio cittadino, l’asilo nido comunale Giovanna Piattelli e che sta riscuotendo ampi consensi in ambito nazionale.
 
“Il nuovo governo ha inteso porre al centro della propria attività gli investimenti sull’educazione e sulle famiglie - questo, il contenuto della mozione depositata da Edoardo Fanucci in data 20 novembre - avanzando, attraverso il Ministro per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti, l’impegno concreto per gli asili nido gratuiti per tutti i bambini nella fascia di età compresa tra zero e tre anni, già nella prossima legge di bilancio”.
 
Un intervento, quello di Edoardo Fanucci, volto a sensibilizzare la giunta su un’iniziativa che ha fatto del principio di equità sociale la principale prerogativa, a tutela del diritto all’educazione che - come espresso nella mozione - deve essere garantito fin dai primi mesi di vita dei bambini. Iniziativa per la quale viene chiesto dal capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale di prendere visione dei progetti avanzati sul tema dal Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia nonché di attivarsi nei confronti dell’ente Regione Toscana e del governo affinché si rendano disponibili le risorse necessarie a realizzarla.
 
“Promuovere l'abbattimento dei costi per gli asili nido a gestione diretta significa garantire alle famiglie di Montecatini un sostegno alla cura dei figli eliminando, di fatto, le potenziali disuguaglianze sociali che potrebbero scaturire dal divario economico fra le diverse famiglie ed investendo nell’educazione; in Italia esistono già comuni virtuosi su questo tema come - citando un esempio - l’amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena (BO) che, dal 2018, ha iniziato a progettare la gratuità per tutti i suoi asili nido, ritenendo questa misura un importante strumento di sostegno alla genitorialità e di lotta alle diseguaglianze, riuscendo ad abbattere le rette delle strutture già da settembre 2019”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: