Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:12 - 08/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Alessandro (o Bibi, scelga lei), lei è il perfetto catto-comunista, ha dimostrato che la sua è solo una falsa bontà, in realtà siete i primi portatori di odio, di cui incolpate gli altri, per .....
TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

BOCCE

In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello.

BOCCE

Anche se Giacomo Lorenzini è un tesserato veneto ciò non vuol dire che sia fuori luogo citare i suoi successi specie in regioni dove le bocce agonistiche ci sono società che vanno per la maggiore in ambito nazionale.

BOXE

Sei sono in totale nella categoria degli youth 81kg. Il sorteggio vede Bachi affrontare il pugile campano della Napoli boxe Vincenzo Terlizzi con 32 incontri e solo 5 sconfitte. Mentre Bachi ha 9 incontri e solo 1 sconfitta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini che affrontano un rinvigorito Bottegone Basket al PalaKing.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

none_o

Inaugurazione della mostra di dipinti del pittore Alessio Menicocci dal titolo "Espressioni di quiete".

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
none_o
Commercio in salute nonostante la crisi: 46 aperture contro 17 chiusure, saldo attivo

20/11/2019 - 11:35

PESCIA - Manca poco al termine di questo 2019 e il bilancio sul commercio pesciatino è, secondo l'amministrazione, più che positivo.

“Facendo i conti, dall’inizio del 2019 a oggi – dice l’assessore Annalena Gliori - abbiamo un bilancio positivo di 46 nuove aperture contro 17 chiusure; tra questi troviamo il commercio al minuto, all’ingrosso, servizi sanitari, laboratori alimentari, pubblici esercizi, i servizi alla persona e altro ancora. In un momento in cui in Italia, in 10 anni, hanno chiuso 200mila esercizi commerciali, sono dati incoraggianti”.

“L’amministrazione sta lavorando come collettivo – dice il sindaco Oreste Giurlani - il rilancio è il risultato di un’attività di sistema, partecipata, dalla quale tutti trarranno beneficio. Avremo a breve il piano operativo, che disegna lo sviluppo presente e futuro della città, e gli strumenti di lavoro per la rinascita del territorio: piano strategico  della cultura, piano del commercio, strategia integrata per la montagna, progetto turismo e marketing urbano. A queste basi progettuali abbiamo aggiunto una nuova politica fiscale che favorisce i nuovi esercizi”.

“E’ in preparazione il nuovo piano del commercio - continua l’assessore allo sviluppo economico pesciatino  - tanto atteso per consolidare lo sviluppo che già si avverte in città e che favorirà nuove aperture di esercizi nel centro storico. L’amministrazione comunale ha già messo in campo numerose iniziative atte a contenere il disagio per il commercio che viene ogni giorno messo a dura prova anche dalle grandi catene di distribuzione, dai grandi centri commerciali e dalle multinazionali on-line.”

Nel dettaglio i punti forza del rilancio sono basati su alcuni punti qualificanti del programma amministrativo dell’ente, che li elenca di seguito:

Pescia pulita e accogliente: riqualificazione della città in termini di decoro urbano, con nuove illuminazioni pubbliche, con nuovi arredi urbani, con il lavaggio del centro storico, con l’illuminazione dei nostri principali monumenti con l’aumento dell’illuminazione pubblica e la valorizzazione dei monumenti e delle eccellenze,
Pescia sicura: videosorveglianza, passaggi pedonali protetti, vigilanza.
Pescia conveniente per i commercianti: esenzioni Tari alle attività con produzione di rifiuti speciali, riduzione del 50% della parte variabile per i primi 2 anni di attività per i nuovi esercizi artigianali commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, riduzioni Tari alle attività di ristoro e ricezione turistica pubblici esercizi di commercio al dettaglio che si trovino in zona montana, agli agriturismi e ancora riduzioni per chi effettua compostaggi dei rifiuti , riduzioni per le attività che dismettono slot machines e analoghi dispositivi per il gioco d’azzardo, è stata introdotta anche la riduzione del 30% a quelle attività che si trovano a vedersi alterata la circolazione veicolare e pedonale a causa di lavori pubblici (rif.to  regolamento comunale che disciplina la tassa sui rifiuti consultabile sul sito del comune di Pescia). E’ stata prevista per l’Imu un’aliquota ridotta agli immobili  classificati negozi e laboratori per arti e mestieri.
Pescia per chi vuole investire: relativamente alla Cosap, per chi decide di aprire un’attività è riconosciuta per i primi due anni di attività una riduzione del 20% che si aggiunge a quella precedentemente fissata del 50%, sempre alle attività commerciali è stata riconosciuta l’esenzione fino ad un massimo di 4 giornate l’anno per le occupazioni dedicate ad eventi particolari, e per non dimenticarsi del decoro del centro storico è stata prevista una riduzione del 25% riconosciuta alle occupazioni finalizzate al recupero e ristrutturazioni del patrimonio immobiliare dei centri storici del territorio.
Pescia viva: un numero altissimo di iniziative patrocinate dall’amministrazione hanno un ruolo importante sul territorio e con il coinvolgimento delle attività commerciali è possibile intraprendere un percorso di crescita che possa arrivare a risultati in termini di visitatori ottimale. Moltissime sono le Associazioni che a vario titolo promuovono il nostro territorio e l’amministrazione è molto attenta a prestare attenzione alle richieste rivolte, non per ultimo l’imminente installazione della Luminaria natalizia, che renderà le strade del centro storico e delle periferie attrattive per gli acquisti di Natale, per il secondo anno anche Collodi sarà dotata di una luminaria che possa accogliere i turisti che andranno a visitare il prestigioso parco di Pinocchio..
Pescia più accessibile: l’amministrazione ha lavorato intensamente per aumentare la disponibilità dei parcheggi, per i cittadini e per i visitatori, con particolare attenzione per i disabili, con abbattimento delle barriere architettoniche nella riqualificazione della città. Per questo è iniziato il percorso per riprendere i parcheggi dell’ospedale, per il recupero dei parcheggi in piazza XX settembre e con la realizzazione di un parcheggio provvisorio nell’area Del Magro. E’ stata inoltre potenziata la mobilità del collegamento ferro-gomma e valorizzata la stazione ferroviaria con lo spostamento del terminal bus. Più mobilità verso la città e il centro favorisce la fruizione della città e di tutte le attività commerciali.

“Importantissime sono le associazioni di categoria – conclude Annalena Gliori - con le quali abbiamo stretti contatti e rapporti e con le quali ci confrontiamo continuamente per costruire insieme un percorso di rilancio. Di questo percorso sarà parte integrante il programma di formazione per i commercianti per una migliore gestione della pubblicità social e dell’e-commerce in affiancamento alla vendita al dettaglio”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: