Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consiglio comunale, approvate le modifiche allo statuto degli Istituti Raggruppati

19/11/2019 - 19:17

Con 23 voti favorevoli (Fratelli d'Italia, Pistoia Concreta, Forza Italia – Centristi per l'Europa, Lega, Amo Pistoia, Pistoia Sorride, Movimento 5 stelle, Pistoia Spirito libero, Pistoia Città di tutti), 5 astenuti (Pd e Gruppo indipendente) e nessun contrario, il consiglio comunale nella seduta di ieri, lunedì 18 novembre, ha approvato le modifiche allo statuto degli Istituti Raggruppati, azienda pubblica di servizi alla persona.


Con l'approvazione della delibera sono stati modificati alcuni articoli dello statuto che disciplinano l'organizzazione interna degli Istituti Raggruppati: restano immutate le finalità e il servizio erogato dall'ente.


«Con questo provvedimento – ha spiegato l'assessore al bilancio e partecipate Margherita Semplici – si modifica lo statuto degli Istituti Raggruppati, l'azienda pubblica di servizi alla persona che in base alla legge regionale è soggetta al controllo del Comune di Pistoia. Il controllo del Comune su questo ente – ha proseguito Semplici - si esplica con l'approvazione di alcuni atti, in particolare il consiglio comunale è competente per l'approvazione dello statuto e delle modifiche statutarie, mentre per quanto riguarda la giunta questa è competente in merito ai regolamenti organizzativi, in particolare il regolamento di contabilità e il regolamento di organizzazione. Si tratta di modifiche operative che nulla spostano intorno agli obiettivi, finalità e all'oggetto degli Istituti Raggruppati che continuano a portare avanti importanti obiettivi all'interno del nostro territorio».


Dopo l'intervento dell'assessore Semplici hanno preso la parola alcuni consiglieri comunali.


Benedetta Menichelli di Pistoia Concreta ha ricordato che «gli Istituti Raggruppati sono una controllata del Comune e non un'ente qualsiasi, che utilizza il suo cospicuo patrimonio immobiliare nelle proprie disponibilità, a favore di chi ha più bisogno. L'attività prevalentemente svolta è relativa ai ragazzi adolescenti che hanno bisogno di risposte culturali e sociali sia in termini di servizi che in aiuto alle famiglie. Questo lavoro viene svolto in sinergia con i nostri servizi sociali. Il patrimonio immobiliare degli Istituti Raggruppati va, quindi, tutelato, valorizzato e razionalizzato. Quella degli istituti Raggruppati è una missione e tutto questo non sarebbe possibile senza il lavoro del presidente, del direttore e del consiglio di amministrazione. Vorrei sottolineare che il cda lavora a titolo gratuito. Chiedo all'Amministrazione – ha concluso Menichelli - che apra un dialogo costruttivo con gli Istituti, non solo per valorizzare il lavoro svolto a favore dei cittadini svantaggiati, ma anche trovare insieme una soluzione al problema delle imposizioni fiscali sugli immobili gestiti dall'ente destinati a funzioni principalmente sociali e culturali».


«Sicuramente c'è bisogno di avere la possibilità di intervenire e di muoversi in termini economici – ha sottolineato la capogruppo di Pistoia Spirito libero Tina Nuti – per poter svolgere un'attività, come quella degli Istituti Raggruppati, che nel tempo ha dato esiti positivi e riconosciuti anche nel nostro contesto cittadino. Credo che sia stata una scelta che l'Amministrazione ha fatto – e la colgo favorevolmente - rivedendo alcune posizioni che in questa sede aveva espresso in modo molto ferma nell'ambito del controllo degli Istituti Raggruppati. E' una testimonianza, questa, di come i ripensamenti sono funzionali e servono, affinché le attività possano essere svolte. Le forme di controllo e le forme di collaborazione con queste aziende pubbliche del territorio possono essere improntate nel migliore spirito, che è quello della collaborazione: è necessario il controllo ma con la collaborazione. E' un bene – ha concluso Nuti - che l'Amministrazione sia andata in questa direzione. L'esercizio del controllo e dell'attività può avvenire con molte altre modalità. Queste attività fanno bene a tutti: nello statuto la priorità è rivolgersi alle fasce più deboli della popolazione, in questo caso ragazzi, adolescenti e giovani che provengono da gravi situazioni di disagio».

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: