Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 05:05 - 18/5/2022
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Appunto la sia vita di certezze l ha fatto vivere in una bolla .
Non ha visto la guerra fredda , non si e accorto del 68 , delle Sam, (squadre di azione mussolini (, ) e Piazza Fontana era un luogo .....
HOCKEY

Weekend intenso all'Hockey Stadium di Montagnana durante il quale la struttura ha ospitato attività sportive ma anche eventi culturali dimostrando ancora la versatilità dell'impianto.

RALLY

Si è confermato all’altezza delle aspettative, il ritorno di Simone Baroncelli nel Campionato Italiano Rally Terra.

PODISMO

In una giornata estiva numerosi podisti si sono dati battaglia su un percorso non certo facile per conquistare la vittoria nella edizione 2022 de "Una corsa geniale da Pinocchio a Leonardo’’.

BASKET

Finisce 76-60 con un monumentale Rasio da 25 punti.

CALCIO

Asd Bioacqua Av Le Case ringraziando Walter Cerofolini e Gaetano Concialdi per il lavoro svolto nell’ultima stagione.

BASKET

Nonostante una partita di grande attenzione difensiva la Nico Basket non riesce nell’impresa di sbancare il Pala Zauli e viene sconfitta da Battipaglia col punteggio di 57-45. 

BOCCE

Pieve a Nievole si rifà dello scivolone in terra sarda, si aggiudica soffrendo il derby con Cortona, e si riporta a -1 dalla capolista Giorgione 3villese, fermata sul pareggio dalla Rinascita.

none_o

Consigli di lettura di Maria Valentina Luccioli

none_o

Consigli di lettura di Ilaria Cecchi.

Per te, che sei per me una fiammella,
che generasti il figlio .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di maggio.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un’idea per una merenda diversa

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
PIEVE A NIEVOLE
Lettura facilitata in biblioteca per ipovedenti e dislessici

19/11/2019 - 18:35

Volumi a lettura facilitata con caratteri molto grandi e con un contrasto luminoso particolare e una lente che permette praticamente a tutte le persone che hanno difficoltà a farlo,  di poter leggere.

E’ questa la grande novità della biblioteca comunale, dove  è stata allestita una sezione “Ipovedenti/dislessia” costituita da libri stampati a caratteri ingranditi, adatti alla lettura per persone con difficoltà visiva, dislessici e anziani.

I testi sono stati donati dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti (B.I.I. Onlus) nell’ambito del progetto “Leggere facile, Leggere tutti” e spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Fogazzaro, Svevo, Wilde) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Cognetti, Ammaniti), fino agli scritti di Papa Francesco e tanti altri.

“A differenza di qualche anno fa, oggi questi deficit legati alla lettura sono conosciuti e valutati per la loro reale incidenza - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. La lettura è elemento fondamentale di crescita intellettiva e culturale e non riteniamo giusto che qualcuno ne possa essere escluso, quando in qualche modo si può rimediare. Con questa sezione crediamo di avere aggiunto un ulteriore tassello alla nostra ricerca di miglioramento della qualità della vita di tutti, aiutando chi ha grandi difficoltà a leggere, a farlo piuttosto agevolmente”.

Oltre ai volumi, la Rete documentaria della provincia di Pistoia ha dotato la biblioteca di un’apposita lente di ingrandimento per rendere più agevole la leggibilità di testi e non affaticare la vista, da utilizzare presso la biblioteca.

Il videoingranditore ha una telecamera ad alta definizione con un peso piuma per dare l'immagine più limpida possibile, in poco spazio. Lo schermo led da 4.3 pollici integrato dà immagini ingrandite ad alto contrasto senza nessuna distorsione. Ruby Hd, questo il nome della lente,  ingrandisce 13 volte e pesa solo 220 grammi.

Si possono cambiare i colori di testo e sfondo; usare le righe e le maschere di lettura per non perdere il segno. E’ possibile acquisire tutte le immagini per esaminarle meglio, o salvarle nell’area di memoria di Ruby Hd. E’ anche possibile trasferire le immagini sul computer con la porta Usb. Insomma, un grande ausilio tecnologico a disposizione di tutti.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: