Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:07 - 10/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Alla fine ti scopri. Lo vuoi tutto per te, vero ? E noi, poi, con cosa ci divertiamo ? Sii generoso, lasciacene un pezzo, dai, altrimenti sia la Redazione che noi guitti moriremo di noia con strampalate .....
BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera giovedì con le corse al trotto e il Premio Galiera As in evidenza, ovvero una prova sui 1640 metri per discreti soggetti di 3 anni.

PODISMO

Il 5 luglio è in programma la "Mondo corsa Run".

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

none_o

Da sabato 4 luglio fino a domenica 4 ottobre sarà possibile visitare l’esposizione "Ciao Italia!".

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
PIEVE A NIEVOLE
Lettura facilitata in biblioteca per ipovedenti e dislessici

19/11/2019 - 18:35

Volumi a lettura facilitata con caratteri molto grandi e con un contrasto luminoso particolare e una lente che permette praticamente a tutte le persone che hanno difficoltà a farlo,  di poter leggere.

E’ questa la grande novità della biblioteca comunale, dove  è stata allestita una sezione “Ipovedenti/dislessia” costituita da libri stampati a caratteri ingranditi, adatti alla lettura per persone con difficoltà visiva, dislessici e anziani.

I testi sono stati donati dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti (B.I.I. Onlus) nell’ambito del progetto “Leggere facile, Leggere tutti” e spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Fogazzaro, Svevo, Wilde) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Cognetti, Ammaniti), fino agli scritti di Papa Francesco e tanti altri.

“A differenza di qualche anno fa, oggi questi deficit legati alla lettura sono conosciuti e valutati per la loro reale incidenza - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. La lettura è elemento fondamentale di crescita intellettiva e culturale e non riteniamo giusto che qualcuno ne possa essere escluso, quando in qualche modo si può rimediare. Con questa sezione crediamo di avere aggiunto un ulteriore tassello alla nostra ricerca di miglioramento della qualità della vita di tutti, aiutando chi ha grandi difficoltà a leggere, a farlo piuttosto agevolmente”.

Oltre ai volumi, la Rete documentaria della provincia di Pistoia ha dotato la biblioteca di un’apposita lente di ingrandimento per rendere più agevole la leggibilità di testi e non affaticare la vista, da utilizzare presso la biblioteca.

Il videoingranditore ha una telecamera ad alta definizione con un peso piuma per dare l'immagine più limpida possibile, in poco spazio. Lo schermo led da 4.3 pollici integrato dà immagini ingrandite ad alto contrasto senza nessuna distorsione. Ruby Hd, questo il nome della lente,  ingrandisce 13 volte e pesa solo 220 grammi.

Si possono cambiare i colori di testo e sfondo; usare le righe e le maschere di lettura per non perdere il segno. E’ possibile acquisire tutte le immagini per esaminarle meglio, o salvarle nell’area di memoria di Ruby Hd. E’ anche possibile trasferire le immagini sul computer con la porta Usb. Insomma, un grande ausilio tecnologico a disposizione di tutti.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: