Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.
350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.
Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.
In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Non chiamatelo sport per pensionati: praticare uno sport significa passione, impegno e una dose non indifferente di sacrificio, questo vale sia per gli sport che vanno per la maggiore come il calcio, sia per i cosiddetti sport minori fra i quali le bocce. Oggi ne abbiamo una prova tangente; due giovanissimi Giacomo Cecchi e Niccolò Buti, ingaggiati dalla dirigenza biancoceleste nell’intento di portare avanti quella politica giovanile intrapresa da tempo, danno i loro primi frutti andando a affermarsi a Follonica nell'8° Memorial Loriano Bertaccini, gara regionale coppia.
Sono veramente queste le belle gare, quelle dove permettono alle giovani leve di riuscire a porsi in luce, magari per la prima volta della loro carriera sportiva. Il club termale festeggia così una importante affermazione con una coppia molto valida e ben amalgamata: già fatta esordire nel cosiddetto sport di alto livello il campionato nazionale di A/2, stare insieme e giocare con atleti di una certa levatura siano compagni o avversari danno i loro frutti per il giusto approccio alla gara e soprattutto come si gestisce la partita per un giovane dotato di buone basi aiuta molto.
Il presidente del sodalizio biancoceleste Moreno Zinanni ci ragguaglia così sulla condizione attuale di questo sport, a livello giovanile, che non è priva di difficoltà: «Paghiamo la convinzione che il nostro sia uno sport adatto a persone di una certa età e non possa recare soddisfazioni anche di livello economico a chi lo svolge, abbiamo tanto da lavorare per invertire questa convinzione".
Tornando alla gare passiamo direttamente alle semifinali: i nostri baldi giovani incontrano Alessandro Cappelli e Manni Giancarlo di Follonica, partita molto equilibrata si procede alla pari fino in fondo quando i nostri giovani trovano la giusta chiave per accedere alla finale. L’altra vede impegnati Massimo Baldi e Marino Becherini di Grosseto, più facile per i labronici scardinare la porta che apre la via alle finali, dove la coppia biancoceleste sulle ali dell’entusiasmo e l’incoraggiamento del pubblico presente sale di corsa l’ultimo scalino che li porta sul podio.
Classifica finale –
1° Buti Niccolò e Cecchi Giacomo (Montecatini Avis)
2° Baldi Massimo e Becherini (Asd San Vincenzo, Livorno)
3° Cappelli Alessandro e Manni Carlo (Asd Follonichese)
4° Canini Giorgio e Pellegrini Giancarlo (Cb Grossetano Grosseto)
di Piero Bonaccorsi