Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:04 - 05/4/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Lo sai, non ho mai usato toni polemici e mai lo farò. Hai sempre chiesto risposte e dibattiti punto per punto e io lo faccio:

1. I km di bare ci sono perché 4 miliardi di persone DOVREBBERO stare .....
PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

CALCIO

I vertici societari del Gsd Montecatinimurialdo hanno preso una sofferta ma inevitabile decisione sul torneo internazionale Città di Montecatini Terme, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale.

TAEKWONDO

E' di 12 medaglie il bilancio, decisamente positivo, dell'Asd Taewondo Attitude di Borgo a Buggiano al "Trofeo Lanterna".

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.

KARATE

Domenica a Firenze si sono svolte le qualificazioni regionali per i campionati italiani di karate specialità kata categoria seniores ed esordienti.

NUOTO

Le squadre degli Esordienti A e Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole, guidate dagli allenatori Stefano Giannini e Carlo Bernava, si sono ben comportate ai campionati italiani invernali di Riccione.

BASKET

La Gioielleria Mancini di nuovo in trasferta, la più lunga di questo campionato. L’impegno è di quelli proibitivi contro la capoclassifica Valdicornia di coach Blanco.

BOCCE

Cala il sipario sulla ventisettesima edizione del "Città di Monsummano", la manifestazione organizzata dalla Bocciofila Monsummanese come doppia gara regionale a coppie, una riservata alla cat. A e l'altra alla cat. B-C.

none_o

Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Daniele Mencarelli.

Non mancava alcunchè,
ma non si sa neppur perchè
ci sembrava .....
PISTOIA STORICA
di Giancarlo Fioretti

Una vita in bilico quella di Dino Philipson, sempre in fuga da qualcosa.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

L'architetto e a'antica basilica di Santa Maria Assunta.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
PISTOIA
Da gennaio meno stress e rapida ripresa anche per i pazienti oncologici testa collo

14/11/2019 - 22:01

Anche i pazienti fragili con patologie di competenza dell’otorinolaringoiatra e soprattutto gli oncologici della testa e del collo saranno trattati al San Jacopo di Pistoia secondo il protocollo Eras (Enhanced recovery after surgery). Dopo che nel corso di questo anno è già stato applicato con successo ai pazienti sottoposti a chirurgia colon rettale, il protocollo Eras dal prossimo gennaio 2020 sarà esteso anche ai pazienti fragili dell’otorinolaringoiatria.

 

La procedura che prima, durante e dopo l’intervento mira a ottimizzare la condizione psicofisica del paziente con una conseguente riduzione di complicanze post operatorie, è stata presentata questa mattina all’ospedale San Jacopo all’equipe multidisciplinare che sarà il fulcro dell’intero percorso.
Hanno partecipato chirurghi, dietisti, infermieri, anestesisti ma anche psiconcologi ed altri professionisti sanitari, in preparazione della partenza a gennaio del protocollo che ha il suo punto di partenza nel counseling preoperatorio. Il team multidisciplinare lavorerà insieme per motivare il paziente nell’adesione al percorso, per arrivare a una condizione di assenza di stress, a una buona nutrizione e a un profilo funzionale adeguato alla buona riuscita dell’operazione chirurgica e a una rapida ripresa post operatoria.


“Stabilire nei pazienti oncologici testa collo percorsi di recupero standard e un apporto nutrizionale adeguato – ha sottolineato Paolo Frosini, direttore della struttura di otorinolaringoiatria dell’area pistoiese – significa aiutare il paziente e migliorare la nostra relazione con lui”.


Con Frosini erano presenti il medico otorino Riccardo Rezzonico, il coordinatore infermieristico Cristina Salvadori, le dietiste Elena Bianchie Gianna Fabbri, la logopedista Barbara Scardigli, la psiconcologa Lucia Caligiani, l’anestesista Laura Rustichini e del personale infermieristico coinvolto nel counseling, Antonietta Maraia, Carmen Chierchia, Elisa Innocenti.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: