Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 23:12 - 14/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

. . . . Ma Celentano cantava " chi non lavorare non fa l'amore "!!!
NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole si è egregiamente comportata al campionato regionale assoluto in vasca corta, al quale partecipavano i primi 26 atleti qualificati di ogni specialità.

NUOTO

Prestigioso terzo posto per Lodovico Francesconi ai campionati italiani assoluti Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) in vasca corta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini, il terzo sempre in trasferta in questo girone d’andata. È la volta della Cestistica Pescia di coach Maurizio Traversi che affrontiamo per la prima volta in assoluto in campionato.

BOCCE

Presentazione del  9°turno del campionato di Serie A2, secondo di ritorno e ultimo del 2019.

PODISMO

Domenica prossima due importanti manifestazioni podistiche si svolgeranno  in Valdinievole.

TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

“L’isola che c’è” raccoglie gli scritti dei partecipanti a un laboratorio di scrittura autobiografica.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
PROVINCIA
Al via la terza edizione di "Sì…geniale!": attesa la partecipazione di migliaia di studenti

8/11/2019 - 16:41

Parte con rinnovato entusiasmo Sì…Geniale! La scienza ti fa volare, l’iniziativa che intende sviluppare nei giovani studenti dai 3 ai 18 anni, prima di tutto curiosità e amore per la conoscenza scientifica, ma anche inventiva e interdisciplinarietà.

 

Promossa e finanziata da Fondazione Caript, giunge quest’anno alla terza edizione che può vantare un testimonial d’eccezione. Si tratta di Giorgio Vacchiano (foto 4), ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano. Impressionante il suo curriculum, nonostante la giovane età, e davvero un bello stimolo per gli studenti nel momento del loro impegno sui temi dell’ambiente del cambiamento climatico. Vacchiano è stato scelto dalla prestigiosa rivista “Nature” come uno degli 11 scienziati emergenti nel mondo (quelli che con il loro lavoro stanno lasciando il segno) tra i 500 selezionati.


Dopo la pubblicazione del bando (disponibile su www.fondazionecrpt.it) le scuole pistoiesi di tutti gli ordini, da quelle dell’infanzia alle superiori, avranno tempo fino a dicembre per aderire. Poi, fino alla metà di aprile, potranno dedicarsi alla realizzazione dei prodotti di ingegno, i lavori che potranno essere espressione di qualsiasi disciplina e che saranno esposti nella mostra-concorso conclusiva, Il Giardino delle invenzioni, in programma nel chiostro di San Domenico a Pistoia dal 5 al 10 maggio 2020.


Alle prime due edizioni hanno partecipato oltre 200 classi di 60 scuole e più di 4mila studenti pistoiesi. Sì…Geniale! ha distribuito finora quasi 95mila euro di premi destinati alla qualificazione degli ambienti di studio e delle strumentazioni tecniche delle scuole partecipanti. Quest’anno saranno in palio premi per quasi 60mila euro riservati ai primi tre classificati delle quattro categorie (infanzia, elementari, medie e superiori) con una vera novità. Oltre al comitato scientifico, presieduto da Giorgio Vacchiano, saranno infatti i ragazzi partecipanti a scegliere e assegnare ai loro colleghi tre premi speciali.


“Il nostro – spiega Ezio Menchi, ideatore del concorso e consigliere della Fondazione – vuol essere un sostegno concreto alla conoscenza scientifica, un invito a far emergere e valorizzare le migliori energie di insegnanti e studenti. E, viste le premesse poste con le prime due edizioni, in questa terza ci aspettiamo ancora nuove e positive sorprese, il frutto della fantasia e della capacità delle tante scuole pistoiesi che decideranno di intraprendere questo percorso.”

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: