Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Una conferenza a 30 anni dalla caduta del Muro

8/11/2019 - 14:57

Dopo il passaggio in consiglio comunale, con i voti a favore della maggioranza, che ha sancito l’adesione del Comune di Pescia al Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, arriva la prima iniziativa legata alla “Giornata della Libertà” e alla “Giornata nazionale di mobilitazione contro tutti i muri”.

“E’ il 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino e ci sembrava giusto partire da questo passaggio epocale per riflettere sull’importanza di eliminare le barriere e le contrapposizioni fra i popoli e le persone- commenta Guja Guidi , che ha portato il provvedimento in approvazione-. Sono valori importanti che cerchiamo di mettere in evidenza in ogni occasione”.  

Il primo appuntamento di questo nuovo corso  è appunto la conferenza che si tiene sabato 9 novembre, alle ore 16,30 al Palagio (piazza del Palagio, 7) dal titolo “30 anni dalla caduta del Muro 1989-2019”.

Dopo i saluti del sindaco Oreste Giurlani, ci saranno gli interventi di Guja Guidi, vicesindaco e assessore alla cultura, che si intitola “Non più muri, irroriamo le radici della pace”, cui seguirà  la  relazione di Giorgio Scrofani ha come titolo “Dentro il muro: Ossessioni e proiezioni dell’alterità in un mondo diviso”

“Un muro non è fatto solo di mattoni e di calce - dirà, fra le altre cose, Giorgio Scrofani -. È innanzitutto una barriera, insidiosa e inizialmente irriconoscibile, che eleviamo tutt’intorno a noi, di continuo, tra «noi» e «loro». Il muro di Berlino crollava, come limite invalicabile tra due mondi, il 9 novembre del 1989, ma altri muri sono sorti da allora e altri ancora non sono mai caduti. Nel VII libro della Repubblica, Platone raccontava di una caverna e di un gruppo di prigionieri che per tutta la vita avevano assistito alla proiezione di immagini su un muro, spettatori inconsapevoli di uno spettacolo teatrale. Quei prigionieri siamo noi, lo siamo sempre stati. Più insidiosi dei muri di pietra sono quelli impalpabili delle opinioni errate, delle ondate d’odio; sono quelli che ci impediscono di attuare la Costituzione; quelli su cui si infrangono le speranze dei migranti; quelli, infine, che ci impediscono di cogliere l’intima unità del genere umano, il «noi» sotteso al «loro»”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: