Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Collodi, ecco i soldi della Regione per far partire il progetto della variante

6/11/2019 - 18:39

«Nel 2020 avremo le “analisi di tracciato preliminari e il progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica della variante alla SP 12“ a Collodi. Così recita il testo della legge che il consiglio regionale ha appena votato per stanziare nel bilancio della Regione 100.000 euro in favore della Provincia di Pistoia, che potrà così iniziare ufficialmente il percorso per affrontare una questione che si trascina da molti anni e che, dopo venti anni di silenzio, abbiamo riavviato».


Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale del Pd, commentando la variazione di bilancio della Regione approvata oggi in aula a Firenze.


«Secondo il percorso condiviso tra Regione ed enti locali interessati – spiega Niccolai – la fase progettuale dovrà durare 6 mesi dal momento dell’affidamento dell’incarico, quindi nel 2020 avremo le valutazioni tecniche su quale siano le ipotesi migliori di variante al paese. È questa la migliore risposta ai cittadini di Collodi che, anche nei giorni scorsi, hanno vissuto i problemi dovuti a camion che si sono bloccati nel centro del paese ed hanno mandato in tilt il traffico di tutta la vallata del Pescia di Collodi.


E' un momento davvero importante: dopo 20 anni di totale stop, le risorse della Regione sono le prime vere, concrete e spendibili, dirette a risolvere questa problematica, che riguarda lo sviluppo di tutta la Regione; anche Confindustria nei mesi scorsi ha indicato questa opera come una delle 10 strategiche per la Toscana.  Molti ne hanno parlato, nessuno ci aveva realmente investito finora. La Regione è il primo e, per ora, l’unico ente ad aver investito risorse del suo bilancio e voglio ringraziare per questo il presidente Rossi e l’assessore regionale Ceccarelli per aver ascoltato le nostre e le mie sollecitazioni.


Con il voto di questa legge – prosegue Niccolai –  finisce anche l'inspiegabile interdizione che il Comune di Pescia ha portato avanti subito dopo che la notizia dell’intervento regionale; difatti nel giugno 2018 la Regione  aveva annunciato la propria disponibilità a intervenire sulla progettazione della viabilità ma  immediatamente dopo il Comune (agosto 2018) ha presentato una proposta di variante urbanistica che prevedeva una precisa ipotesi viaria del tutto incompatibile con il senso ed il fine dello studio di fattibilità, chiamato a individuare l’ipotesi migliore di variante tramite il confronto tra più opzioni. La  Regione, le Province di Pistoia e di Lucca ed il Comune di Capannori hanno quindi dovuto ribadire con forza che, prima della variante, era indispensabile compiere lo studio di fattibilità  così costringendo il Comune a ritirare la variante. Sembrava che finalmente il Comune si fosse rassegnato a rispettare le condizioni logiche e urbanistiche della sua pianificazione ma quest’ultimo  ha ostinatamente riproposto nel Piano Operativo  i punti sostanziali della sua variante  costringendo così la Regione a ribadire, nelle sue osservazioni al Piano Operativo, che lo studio di fattibilità è condizione per la corretta pianificazione  di uno sviluppo edificatorio che non può  prescindere da viabilità e a parcheggi.


Ora – constata il consigliere –che anche il secondo ostacolo posto dal Comune di Pescia è stato nella sostanza superato dall'osservazione della Regione, la legge  appena approvata attribuisce alla Provincia risorse e poteri per coordinare questo lavoro in stretta collaborazione con gli enti interessati. E’ questo un punto fermo dal quale non si può tornare più indietro. E' una vittoria di tanti cittadini che, nel 2018, hanno reagito con fermezza all'ennesima scelta sbagliata che il Comune avrebbe compiuto a Collodi, chiedendo che venisse svolto un percorso lineare: quello che adesso può partire realmente, senza più ostacoli od ombre. Mi auguro che tutti considerino questo finanziamento regionale un'opportunità da cogliere e non (come a volte si è insinuato)  un appesantimento inutile. Se invece qualcuno si ostinasse a fare finta di nulla, adesso si scontreranno con un provvedimento di legge che fa chiarezza definitiva.


Sono personalmente felice perché questo era un impegno che avevo preso nella campagna elettorale delle elezioni regionali: passare dalle parole ai fatti rispetto allo sviluppo di Collodi e del parco di  Pinocchio, che non sarebbe stato e non sarà possibile senza la soluzione dei problemi di viabilità; lo sviluppo, la promozione e la tutela del territorio  sono possibili solo se vengono perseguiti con percorsi lineari, rigorosi e partecipativi, come abbiamo messo in campo. Adesso – conclude Niccolai – inizia una nuova fase, ma non è stato semplice arrivare fin qua. Siamo stati in tanti a crederci e questo ha fatto la differenza».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: