Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Lupori: "Comune lascia seminascosti importanti bandi", Diolaiuti: "Come al solito cerca solo visibilità"

4/11/2019 - 16:14

Botta e risposta tra opposizione e amministrazione comunale su un bando della Regione relativo al contributo affitti per i giovani (il cui testo alleghiamo nell'allegato Pdf qua sotto, così come riportato dalla consigliera Nadia Lupori).

 

"A differenza dell’amministrazione comunale - dice Nadia Lupori, Centrodestra - ritengo cosa buona e giusta pubblicizzare il più possibile interessanti bandi come questo (nei quali ho avuto l’opportunità di imbattermi studiando, come da consiglio del sindaco) e non lasciarli seminascosti nei meandri del sito istituzionale, in modo che quanti più possano presentare la domanda di partecipazione al bando a sostegno dell’autonomia abitativa dei giovani e avere così la chance di ottenere il contributo al pagamento del canone di locazione per essere sostenuti nel legittimo desiderio di costituire il loro autonomo nucleo familiare".

 

Questa, invece, la replica del sindaco Gilda Diolaiuti.
“Mi ero ripromessa di non replicare alle continue e inutili provocazioni del centrodestra che è minoranza in consiglio comunale, ma quanto ha affermato alla stampa Nadia Lupori è veramente fuori luogo e dimostra ancora una volta che il livello di conoscenza della nostra macchina comunale e del suo funzionamento è ancora troppo limitato perché parte della minoranza  possa esprimere giudizi di questa natura.
Infatti, sostenere che il Comune e la sottoscritta non abbiano evidenziato abbastanza l’opportunità concessa dalla Regione Toscana di contributi per gli affitti dei giovani è una falsità sia tecnica che politica. Dal punto di vista politico è evidente che, non fosse altro per contiguità politica con la Regione, abbiamo tutto l’interesse a evidenziare le buone pratiche regionali in ambito welfare, come ho evidenziato anche nella mia pagina facebook già da sabato scorso.
Oltre a questo, però, mi e ci indigna il fatto che, per fare la prima della classe, la Lupori non cita nemmeno, probabilmente perché non sa nemmeno che esiste, un servizio che tanti ci invidiano e che è uno dei fiori all’occhiello della nostra amministrazione comunale: il punto Informagiovani della nostra biblioteca”.
“Si tratta - continua il primo cittadino - di uno strumento che abbiamo creato ormai da mesi e che sta diventando sempre più punto di riferimento della prima fascia d’età dei cittadini, perché li mette in relazione diretta con tutte le opportunità di studio, lavoro, contributi vari, assistiti da persone che possono aiutarli nel comprendere e elaborare domande e adesioni ai vari progetti esistenti.
Insomma, ancora una volta, una occasione persa per dimostrare che non si è alla ricerca di mera visibilità, ma si approfondiscono le questioni”.


 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: