In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
“I dati – spiega Niccolai – emergono dal primo report che l’assessore regionale Cristina Grieco ci ha fornito. Il Piano integrato per l’occupazione, varato nel 2018, ha messo a disposizione 30 milioni di euro per tutta la Toscana, in special modo per le aree di crisi, e prevedeva tre misure: indennità di partecipazione, percorsi di assistenza alla ricollocazione, incentivi all’assunzione. In provincia di Pistoia queste misure hanno riguardato principalmente inoccupati di lunga durata e persone in cerca di occupazione da oltre due anni. Dei 605 lavoratori presi in carico, 542 hanno concluso il programma e quindi hanno beneficiato di contratti a tempo indeterminato (46), apprendistato (48), contratti a tempo determinato (147), lavoro domestico (23), lavoro intermittente (15) e tirocini (40). Questi dati sono aggiornati al settembre 2019. A tutti i lavoratori che hanno svolto le azioni previste dal programma è stata conferita un’indennità di partecipazione di 500 euro per 6 mesi. La Toscana – prosegue Niccolai – è stata la prima Regione a realizzare questo tipo di interventi, complementari al reddito d’inclusione istituito dal governo Gentiloni.Ciascun disoccupato è stato seguito dai Centri per l’Impiego attraverso consulenze specialistiche e percorsi di orientamento e formazione personalizzati. Una sperimentazione, certamente, che però è riuscita a riattivare quei cittadini senza occupazione da tempo e con profili ‘svantaggiati’, cioè disoccupati di lunga durata, over 50, donne fuori dal mercato del lavoro da anni, per offrire loro non solo un’assistenza al reddito ma anche nuove opportunità per rimettersi in gioco. I numeri, per il momento, sono favorevoli, anche se occorre monitorare i contratti a tempo determinato che, per ora, costituiscono la percentuale maggiore. Nel complesso siamo comunque di fronte ad un’azione senza dubbio positiva rispetto ad un tema centrale per i cittadini: la Regione, come si vede, è in campo per dare risposte concrete.”