Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Movimento 5 Stelle: "Giusto quel che dice la Fratoni, serve manager termale per gestire offerta completa"

31/10/2019 - 8:52

Il Movimento 5 Stelle interviene sulle Terme.

 

"Alle Terme serve un piano industriale di rilancio: una frase talmente semplice tanto inascoltata perché sono anni che il Movimento 5 Stelle cerca di portare su questa direzione tutte le forze politiche ed economiche della città.

Per anni abbiamo chiesto che alle Terme sia data una direzione, una direzione che non sia soltanto contabile fatta da un curatore fallimentare ma anche di rilancio, di visione del futuro, su cosa significa fare termalismo ai giorni nostri.

Purtroppo il settore è cambiato in questi ultimi 20 anni e come città siamo colpevoli di non essere stati in grado di aggiornare il prodotto che più ci rappresenta; non solo, siamo riusciti a fare scelte sbagliate che ci hanno portato alla situazione di depressione attuale.

Durante l’ultima campagna elettorale il Movimento 5 Stelle è riuscito a far convergere su questa posizione tutte le forze politiche.

Quanto dice la Fratoni è sacrosanto: alle Terme serve un manager termale che possa gestire, indirizzare ed eventualmente ampliare l’offerta che le Terme possono mettere in campo sul mercato globalizzato. Dall’aspetto sanitario all’aspetto ludico, fino ad arrivare alla gestione di eventi all’interno dei bellissimi stabilimenti che abbiamo l’onore di avere in città: un piano a tutto tondo che solo un esperto del settore può mettere in campo e può quindi anche prevedere eventuali dismissioni.


La politica purtroppo ha già dimostrato di non essere in grado di gestire le Terme; può solo quindi mantenere la proprietà (perché il pubblico deve indirizzare) ma affidare la gestione a chi sa fare termalismo.

In tutto questo qual’è l’indirizzo che vuole dare l’amministrazione comunale? Ancora non è dato saperlo e a distanza di mesi, il sindaco, ancora non si è smosso da quel terribile “dipende”.

Un ultima riflessione, rivolta a tutti i cittadini: le Terme si trovano a un bivio molto pericoloso; se sbagliamo adesso, potremmo non avere più delle Terme da amministrare e Montecatini cadrebbe ancora di più nel baratro. Forze politiche, albergatori, commercianti e cittadini devono fare fronte comune e dare forza al progetto di rilancio termale; uscire dalla politica, fare un bagno di umiltà e capire che abbiamo le potenzialità per rilanciarsi ma serve tanto lavoro, tanto impegno e tanta consapevolezza. Serve anche la collaborazione di tutta la Valdinievole, perché  in rilancio delle Terme di Montecatini sarebbe un moltiplicatore di ricchezza anche per tutti i comuni limitrofi.

Montecatini si trova in una posizione strategica perfetta, ma sempre meno turisti dedicano almeno un giorno alla città; che cosa succederebbe se tutti i turisti che dormono qui decidessero di fermarsi un giorno in Valdinievole per viverla? Si parlerebbe di milioni di euro in più per il tessuto economico, si parlerebbe di negozi aperti e non fondi sfitti; si parlerebbe di lotta al degrado fatta “de facto” perché introiti economici maggiori significherebbero maggiore disponibilità dei cittadini per sistemare un edificio e maggiori entrate per le casse comunali da poter reinvestire.

La rinascita di Montecatini passa dalle Terme, tutto il resto andrà di conseguenza".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: