Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Fanti (Fratelli d'Italia): "Finalmente anche Montale esprime sensibilità al tema della salvaguardia dell'ambiente"

30/10/2019 - 10:18

Lucia Fanti, locale coordinatrice di Fratelli d'Italia, interviene in tema ambientale.

"Nel consiglio comunale tenutosi il 23 ottobre è stata presentata dal consigliere comunale Bandinelli Lorenzo di FdI, in coro con l’intero Centrodestra per Montale, un’interpellanza riguardante l’Art.1 Legge nr. 10 del 14 gennaio 2013 meglio conosciuta come “la giornata nazionale degli alberi” dove veniva chiesto alla giunta quali fossero le iniziative poste in essere in quella giornata.

L’interpellanza, in apparenza non di particolare spicco, ha ricevuto parere positivo dall’intero consiglio che tramite l’intervento dell’assessore all’istruzione, servizie ducativi e attività culturali, Galardini, ha esplicitamente apprezzato la dimostrazione di interesse del centrodestra a tali tematiche. L’assessore ha spiegato che è già stata ideata un’iniziativa in intesa con i dirigenti scolastici volta a coinvolgere attivamente gli alunni che pianteranno alcuni alberi nei giardini delle proprie scuole.

Anche Montale finalmente esprime la propria sensibilità al tema della salvaguardia dell’ambiente partendo da piccoli gesti che però sono carichi di significato; come affermato da Bandinelli “gli alberi rappresentano un valore inestimabile per l’umanitàe sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose”.

Piantare un albero diventa un gesto ancora più prezioso quando viene fatto con il coinvolgimento delle nuove generazioni che, sollecitate dalle istituzioni e dalla scuola, si rendono promotori e protagonisti di un iniziativa che rende più bello e sano l’ambiente scolastico, luogo di crescita fisico e intellettuale dei nostri ragazzi e ragazze.

Dopo il recente abbattimento di alberi secolari in piazza Matteotti e via Martiri della Libertà nel nostro comune, contro il parere di molti cittadini, pare dunque iniziare una controtendenza dell’amministrazione comunale, cioè una maggiore attenzione al territorio, all’inquinamento e al benessere della popolazione.

É nostra convinzione che spesso le amministrazioni soffrono la mancanza di una vera e propria politica green e di una pianificazione delle aree adibite al verde pubblico che dovrebbe essere parte integrante del piano urbanistico.

 

Ci auspichiamo comunque che “la giornata degli alberi” non si riduca alla festa di un solo giorno; la cura del verde pubblico deve diventare per la nostra amministrazione un impegno costante. Il recupero di nuovi spazi attualmente dismessi, il taglio dell’erba, la potatura degli alberi, l’installazione di panchine, il ripristino dei giochi per i bambini nei giardini dove prima esistevano ed erano funzionanti e sicuri mentre ora versano in uno stato di degrado e abbandono (ricordiamoci bene che tra i diritti riconosciuti ai bambini e ai ragazzi quello al gioco è tra quelli più importanti per il benessere del minore), non sono dettagli superflui ma costituiscono elementi importanti che contribuiscono a rendere migliore la vivibilità e la socialità di cui Montale ha urgente bisogno. Se a questo si aggiunge la costante presenza di feci di cane, mai raccolte dai padroni, si comprende il motivo per cui i bambini non vengono più portati a giocare in questi parchi dai genitori; per questi motivi è auspicabile econsigliato un maggior controllo da parte dell’ente comunale.

Il Centrodestra per Montale dunque, attento a questi aspetti, sarà sempre attivo affinché la coscienza ambientale, sociale e urbanistica non venga mai meno e si impegnerà a essere promotore anche di proprie iniziative".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: