Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:10 - 05/10/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Urano deve averlo turbato .

Ma cosa c'è di tanto
scandaloso o violento in questo commento ?
PP
Sfottere garbatamente su passaporto in UK ?

Essere d' accordo sulla importanza di cambiare Dublino .....
BASKET

L’attesa è arrivata agli sgoccioli. Mercoledì 4 ottobre, ore 19.30 (diretta su Dazn), a Masnago l’Estra Pistoia Basket torna ad assaporare l’atmosfera da Lba con il posticipo della prima giornata di campionato sfidando una Openjobmetis che parte con rinnovate ambizioni dopo l’ottima stagione scorsa.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia dice grazie al suo presidente Remo Marchioni, non nuovo a imprese: stavolta, sull’Adriatico a Pescara, per i Campionati Europei Master 2023, Marchioni si è letteralmente superato.

RALLY

Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf

PODISMO

Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica  della società Montecatini Marathon.

BASKET

Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket

BASKET

Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.

BASKET

Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.

SCHERMA

La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

L'oroscopo di ottobre.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PESCIA
Confermata elargizione annuale di 80mila euro dalla Fondazione Caript per le attività della Caritas diocesana

25/10/2019 - 12:23

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha elargito anche per l’anno 2019 l’abituale contributo di 80.000 euro a favore di Caritas diocesana Pescia, che sarà utilizzato per sostenere le famiglie in difficoltà che si rivolgono ai centri di ascolto del territorio.


Nel 2018, la cifra donata della Fondazione è stata usata da Caritas diocesana per distribuire contributi diretti a 261 famiglie, per un totale di 626 persone. Gli interventi più richiesti sono stati nel campo delle spese domestiche (57.41%), per il pagamento di utenze, bombole del gas, canoni di locazione; a seguire spese alimentari (25.85%), per il rifornimento dei centri di distribuzione viveri e per acquisto di buoni spesa da donare; spese per trasporti (6.63%), per carburante, assicurazioni e bollo auto, biglietti per trasporti pubblici; spese per fronteggiare l’emergenza abitativa, soprattutto nei mesi freddi (4.26%);  spese sanitarie (3.42%), per visite mediche e medicine; spese varie (2.43%), per acquisto libri, spese scolastiche, spese per rinnovo documenti ecc.

 

La maggior parte dei contributi sono stati elargiti dai Centri di ascolto diocesani di Pescia e Montecatini Terme, ma anche molte caritas parrocchiali hanno contribuito ad accogliere, ascoltare e cercare risposta ai bisogni emersi, grazie anche ai fondi della Fondazione. Un’ultima parte della cifra donata è stata utilizzata da Caritas diocesana per sostenere alcune spese di progetti dicohousing, in cui si sperimentano percorsi di autonomia e indipendenza.


La rete Caritas accoglie e ascolta persone in difficoltà grazie ai centri di ascolto, dove prestano il loro tempo moltissimi volontari, che effettuano colloqui con le persone e accertano lo stato di necessità prima di procedere all’elargizione del contributo economico. Generalmente, molte delle persone che hanno ricevuto aiuti sono state anche seguite in percorsi di accompagnamento: lo “stile Caritas” vuole, infatti, che operatori e volontari non si limitino solo a tamponare le urgenze materiali, ma che guidino le persone ad uscire dalle situazioni di necessità, riscoprendo le proprie risorse personali, in collegamento con i servizi sociali della Società della Salute e dei Comuni della Valdinievole.


“Sento la necessità di esprimere gratitudine alla Fondazione per la vicinanza che manifesta ai temi e alle emergenze sociali e per la fiducia che ogni anno ripone in noi - afferma Maria Cristina Brizzi, direttrice della Caritas Diocesana-. Se possiamo stare al fianco dei più bisognosi, dando risposta ai loro problemi, è anche grazie alla generosità di questo ente. Voglio cogliere questa occasione per ringraziare il presidente della Fondazione, Luca Iozzelli, il direttore, Telesforo Bernardi, e il consiglio di amministrazione dell’ente per il loro operato”. 

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: