Due giorni di podismo in provincia di Pistoia.
Finalmente, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia da Covid 19 e quasi tre dall’ultima partita disputata sul rettangolo di gioco, ha aperto i battenti lunedì sera la ventiduesima edizione del Torneo dei Rioni di Lamporecchio.
Grande successo organizzativo con un'affluenza raddoppiata rispetto all'edizione 2021, infatti sono stati 250 gli arcieri in gara provenienti da tutta Italia in rappresentanza di oltre 100 società sportive.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Carl Anton Delroy Wheatle.
Da sempre gli amici di Fabrizio Giovannini ne festeggiano il compleanno nella splendida location della Fattoria il Poggio di Montecarlo.
Anche a Reggello, nel Valdarno Fiorentino, AutoSole 2.0 ha trovato soddisfazione, proseguendo la striscia positiva di risultati con Nicola Fiore e Alessio Natalini, che con la Skoda Fabia R5 hanno finito al quinto posto assoluto.
Nel Campionato di promozione categoria A bella vittoria della compagine biancoceleste in riva al Trasimeno, in una giornata torrida dove l’aria era irrespirabile, i ragazzi del Presidente Moreno Zinanni dopo un inizio claudicante del Torneo sembrano aver trovato la quadratura del cerchio gioco di pregevole livello e la conquista del secondo posto in classifica.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l’accordo in essere con l’atleta Daniele Magro.
Mostra fotografica “Clues of enchant” della molisana Giovanna Di Lauro.
Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria: dieci opere-faro del maestro.
I vigili del fuoco intervengono sempre più spesso in caso di persone disperse come ad esempio cercatori di funghi, escursionisti, sportivi che si infortunano, soprattutto nei boschi dell’appennino pistoiese; in questo tipo di interventi vengono coinvolti oltre ai vigili del fuoco anche 118, carabinieri, questura, guardia di finanza, soccorso alpino e volontari civili, con impegno e impiego di automezzi e velivoli sempre maggiore.
Di seguito una nota con i consigli dei vigili del fuoco.
"Abbiamo riscontrato un forte aumento di interventi di ricerche di persone disorientate in aree boscate che talvolta, se non preparate in modo adeguato o senza la giusta dotazione, mettono a rischio anche la propria vita; vorremmo dare alcuni pratici consigli che, in caso di semplice disorientamento o di infortunio in aree boscate, possono risultare di vitale importanza.
· Abbigliamento: le scape devono essere del tipo da trecking, pantaloni lunghi in ogni stagione, dotarsi di maglie con sufficiente protezione alle basse temperature che si possono raggiungere di notte anche se di giorno fa caldo, giubbotti impermeabili , un paio di guanti, ed un cappellino di lana, ovviamente uno zaino.
· Cibo: barrette di cioccolata , cibo confezionato dolce e salato almeno una bottiglia di acqua da 1,5 litri.
· Eventuali attrezzature: torcia elettrica, piccolo cordino, coltellino, accendino, lapis e taccuino.
· Meteo: informarsi sulle condizioni meteo, assicurarsi che non vi siano allerte meteo o semplice pioggia in atto o anche prevista, di non avventurarsi da soli o in precarie condizioni fisiche o di salute, non accompagnare bambini o persone con difficoltà motorie in percorsi impervi o non raggiungibili con autovetture.
· Comunicazione: Per prima cosa dobbiamo partire con la batteria del telefono al 100% di carica, particolare attenzione va rivolta ai telefoni smartphone che possono essere localizzati con precisione se viene attivata la posizione del proprio telefono, in caso di bisogno è possibile inviarla tramite le applicazioni social più comuni (Whatsapp o Telegram per esempio).
Chiamando uno dei numeri di soccorso 112; 113; 115; 118; (in attesa del numero unico di soccorso) un operatore vi risponderà per aiutarvi a comunicare la vostra posizione, se siete in possesso di uno smartphone, con poche semplici operazioni che permetteranno di localizzarvi con buona precisione e quindi di farvi raggiungere in breve tempo dalle squadre di soccorso.
Per una migliore comprensione di quanto descritto vi cosigliamo la visione del video al seguente indirizzo: https://vigilfuoco.tv/eventi/geolocalizza-il-tuo-telefono