Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 09/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

CICLISMO

Mancano tre giorni alla 46^ edizione del Gp Industria & Artigianato di Larciano, corsa di categoria Pro organizzata dall'Uc Larcianese.

none_o

E' uscito il nuovo libro dell'autore montecatinese Emiliano Caponi, "La Luna di Noè".

none_o

"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Mozione del Pd per nominare il partigiano Silvano Fedi cittadino illustre

16/10/2019 - 14:26

Il gruppo del Partito Democratico ha presentato al consiglio comunale una mozione per sostenere l'iniziativa di Anpi affinché Silvano Fedi venga nominato cittadino illustre della città.


L'anno prossimo, infatti, si celebreranno i cento anni dalla nascita del giovane capo partigiano e figura centrale delle lotte di liberazione pistoiesi. Nell'atto si chiede anche di provvedere a dare alle spoglie di Fedi la sepoltura perpetua nel principale cimitero della città.

"L'iniziativa di Anpi - scrive la prima firmataria Antonella Cotti - ci è sembrata fin da subito importante e preziosa per la memoria di tutta Pistoia, quindi abbiamo voluto portarla subito all'attenzione dell'amministrazione con questo atto che chiede, tra l'altro, di organizzare insieme al Cudir una serie di iniziative e incontri che coinvolgano le scuole sulla liberazione della città, che è per questo medaglia d'argento al valor militare".

 

Anche il Partito Democratico provinciale aderisce "convintamente alla petizione, promossa dal quotidiano “Il Tirreno” e da Anpi, per chiedere al sindaco, Alessandro Tomasi, di rendere Silvano Fedi cittadino illustre e di assegnargli una sepoltura gratuita e perpetua nel cimitero comunale.
Si tratta di un riconoscimento doveroso per ribadire con nettezza le radici profondamente antifasciste della città di Pistoia e di tutto territorio provinciale, che durante la guerra pagò un prezzo altissimo in termini di vite umane per garantire la pace e la libertà delle generazioni future.
Ancora oggi, i valori di Silvano Fedi rappresentano un punto di riferimento di fronte al rischio di discriminazioni, intolleranza e a qualsiasi tentazione antidemocratica. Sono pericoli rispetto ai quali abbiamo il dovere di vigilare con massima attenzione, impegnandosi per la giustizia sociale, la pace e un’Europa più forte, in grado di assicurare integrazione, solidarietà e sviluppo comune".
Il segretario provinciale del Partito Democratico, Pier Luigi Galligani, ha firmato la petizione online all’indirizzo www.change.org/p/sindaco-di-pistoia-si-dichiari-il-capo-partigiano-silvano-fedi-cittadino-illustre. 
Il testo dell’appello è stato inviato a tutti gli iscritti del partito con richiesta di sottoscrizione.
Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/10/2019 - 9:10

AUTORE:
arturo

Mi fa tanto piacere che si ricordi in maniera concreta il Fedi . Mi fa anche piacere che si sia abbandonata la ricerca sulla sua storia e le sue capacità di muovere particolari pedine presenti sul territorio. L'intervento di Giovacchino Forzano in ferie sulla montagna e le azioni particolari nell'accesso alla Fortezza ed allo Sbertoli , sono state "digerite" come la contiguità con il suicidato Pippo . Ben venga la "santificazione" nel Pavesio napoleonico mai ultimato . Ma un velo d'ombra , sembra aleggiare ancora su queste vicende.