Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Piano operativo, arrivano le precisazioni della Regione, Giurlani e Morelli “Nessuna bocciatura, ma serio confronto"

15/10/2019 - 17:34

A seguito delle esternazioni diffuse a mezzo stampa sulla presunta “sonora bocciatura” del Piano operativo di Pescia, la presidenza della Regione Toscana e l’assessore all’urbanistica e pianificazione del territorio Vincenzo Ceccarelli hanno diffuso due note che di seguito riportiamo.

La direzione regionale urbanistica e politiche del territorio scrive:

“In relazione all’articolo pubblicato il 12 ottobre sulla stampa online e cartacea  a firma del consigliere Niccolai, si precisa che gli uffici tecnici della Regione hanno trasmesso al Comune il 9 agosto l’osservazione sul Piano operativo di Pescia, osservazione che si innesta nel percorso di formazione del Po, segnato da un confronto tra regione e comune finalizzato al progressivo miglioramento dello strumento, nel rispetto di quanto prevede anche la LR 65/14.

In questo confronto tecnico sono emerse alcune criticità che riguardano in particolare le previsioni nelle zone di Veneri, Alberghi e Collodi, realtive al contenimento del consumo di suolo e alla carenza infrastrutturale della zona.

Tali criticità sono state tradotte, all’interno dell’osservazione, in richieste di approfondimenti, o in richieste di revisione e contenimento di alcune quantità messe in gioco.

Le richieste presenti nell’osservazione vanno nella direzione di “correggere” un piano operativo che è stato avviato con la norma transitoria, cioè con il perimetro del territorio urbanizzato ai sensi dell’art.224, ma che vedrà la sua approvazione e la sua gestione in una fase in cui la legge 65/14 è pienamente in vigore.

In questo senso l’osservazione chiede che il piano operativo sia perfezionato in modo che possa dialogare con il Piano strutturale di prossimo avvio (entro il 2019) e in vista della conferenza paesaggistica che dà accesso alla conformazione del Piano operativo.

Infatti l’osservazione al Piano mette in evidenza alcune tematiche realive alla coerenza con il Pit/Ppr che sono oggetto di esame della conferenza paesaggistica.

Nell’incontro tecnico succeduto all’osservazione, comune e regione hanno valutato le criticità emerse e le possibili correzioni da apportare in fase di controdeduzione”.

Del resto, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, nella replica ufficiale alla interrogazione aveva già chiarito percorsi e valutazioni dello strumento urbanistico pesciatino:

“In merito ai contenuti del Piano operativo del Comune di Pescia recentemente adottato, informo che il settore pianificazione del territorio ha esaminato il Piano operativo e, dopo avere raccolto i contributi di altri settori regionali, si è espresso con una osservazione al Piano la cui documentazione è pubblicata sul sito della Regione Toscana.

Tralasciando le valutazioni politiche delle scelte compiute nel Piano, come espresse dall’interrogante, su cui non è competenza di questo Assessorato esprimersi con valutazioni di carattere generale, si precisa che nelle osservazioni sono state rilevate alcune problematicità, con particolare riferimento al consumo di suolo e alla carenza infrastrutturale della zona”.

“Come si legge chiaramente - dicono il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore all’urbanistica Aldo Morelli - nessuna “solenne bocciatura” o “durissime reprimenda” che sono stati diffuse da chi, evidentemente, ritiene sia utile andare avanti con inutili allarmismi. Con la Regione Toscana abbiamo impostato fino dall’inizio un confronto serio e impegnato per dotare finalmente Pescia di uno strumento urbanistico valido, situazione che manca dal 1999. Peccato che ci sia chi continua con certi atteggiamenti assolutamente pregiudiziali e fuori luogo, che non aggiungono mai alcun elemento positivo alla discussione”.  

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: