Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Pescia Teatro Pacini l'Empio Punito di Alessandro Melani in scena a 350 anni dal suo debutto romano

13/10/2019 - 9:45

Dopo il debutto al Teatro Verdi di Pisa, arriva, a 350 anni dalla prima esecuzione romana, sabato 19 ottobre (ore 21) al Teatro Pacini di Pescia ‒ gentilmente concesso da Comune di Pescia e Alfea Cinematografica ‒, L'Empio punito, il dramma musicale in tre atti composto per il carnevale del 1669, su commissione delle famiglia Colonna, dal pistoiese Alessandro Melani che, con i fratelli Atto e Jacopo, fu protagonista della formidabile stagone musicale che animò l’Europa di fine ‘600. Nuovo allestimento del Teatro Verdi di Pisa, coprodotto da Associazione Teatrale Pistoiese, con il sostegno di Fondazione Caript, L'Empio punito è la prima opera in assoluto su Don Giovanni.
Lo spettacolo rientra fra gli appuntamenti della sezione fuori abbonamento, "Altri Linguaggi", della Stagione Teatrale del Manzoni di Pistoia.
Il cast internazionale vede la presenza di cantanti di altissimo profilo, autentici specialisti del repertorio come Raffaele Pe (Acrimante), Raffaella Milanesi (Atamira), Roberta Invernizzi (Ipomene), Giorgio Celenza (Bibi), Alberto Allegrezza (Delfa), al fianco dei giovani selezionati attraverso il bando “Accademia barocca”: Lorenzo Barbieri, Federico Fiorio, Benedetta Gaggioli, Piersilvio De Santis , Shaked Evron , Carlos Negrin Lopez.
Alla testa dell’orchestra Auser Musici, il direttore Carlo Ipata, una garanzia per l’assoluta fedeltà alla prassi esecutiva del tempo; dinamica e dal sicuro sprint anticonvenzionale la regia del fiorentino Jacopo Spirei (per oltre 15 anni allievo e assistente di Graham Vick ed oggi annoverato a livello internazionale fra i più talentuosi e innovativi registi d’opera). Mauro Tinti firma scene e costumi, entrambi fantasiosi e e sgargianti, mentre Fiammetta Baldiserri ha curato le luci.
L'Empio punito è organizzato musicalmente nella classica successione di recitativi, ariosi e arie aperte, con numerosi duetti in cui i personaggi interagiscono tra di loro esponendo le opposte passioni. Il libretto era un riadattamento per le scene italiane de El burlador de Sevilla di Tirso da Molina ad opera di Filippo Acciaiuoli, uomo di teatro e spirito caustico e grottesco, mentre i versi furono scritti da Filippo Apolloni che, in perfetta concordanza d’intenti con l’Acciauoli, garantì alla vicenda un taglio scanzonato.
Fu sempre il nobile casato della famiglia Colonna a commissionare al fratello di Alessandro Melani, Jacopo, la composizione de Il Girello, del quale ci preme ricordare il debutto della prima esecuzione in epoca moderna, sempre a cura del direttore Carlo Ipata con Auser Musici e con le marionette della Famiglia Colla, per la regia di Eugenio Monti Colla. avvenuto nel 2017 al Teatro Manzoni, nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura (anche allora una coproduzione Teatro di Pisa/Associazione Teatrale Pistoiese col sostegno di Fondazione Caript).
Prevendita in corso alla Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573 991609 – 27112 (biglietti da 5 a 20 euro, riduzioni per gli abbonati della Stagione Teatrale del Teatro Manzoni, del Teatro Pacini e della Stagione Sinfonica Promusica). Il giorno dello spettacolo prevendita anche al Teatro Pacini di Pescia dalle ore 17.
È previsto, da Pistoia a Pescia e ritorno, un servizio navetta gratuito riservato agli abbonati del Manzoni e della Sinfonica.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: