Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Incontro con gli studenti al Lorenzini insieme al linguista prof. Serianni

13/10/2019 - 9:37

Luca Serianni, tra i maggiori linguisti italiani, ha incontrato lo scorso martedì 8 ottobre gli alunni e i docenti dell’istituto Lorenzini di Pescia. Serianni è stato docente ordinario di Storia della lingua italiana presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, è vicepresidente della Società Dante Alighieri. Dal 2004 cura l’edizione del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli. Tanta perizia filologica, finalmente a disposizione della Scuola! L’incontro – promosso, organizzato e presentato dalla prof.ssa Lucia Salvatore, che del Serianni è stata allieva – testimonia concretamente la possibilità di un dialogo proficuo tra scuola e università e rappresenta un modello virtuoso di prassi didattica.
L’evento si è articolato in due momenti. Il primo, nei locali della scuola, ha coinvolto direttamente i docenti del dipartimento di Italiano, su temi concernenti la didattica. Serianni, infatti, autore com’è noto di una bibliografia sconfinata, si è impegnato in prima persona nello studio della didattica dell’Italiano. Basti menzionare L’ora di italiano. Scuola e materie linguistiche (Laterza), e, soprattutto, il manuale di grammatica La forza delle parole (Pearson) in adozione al Lorenzini. Inoltre nel 2017 è stato nominato consulente del Ministero dell'istruzione per l’apprendimento della lingua. I temi affrontati con i docenti hanno quindi riguardato la necessità di una riflessione metalinguistica, in cui la lingua è scoperta dall’alunno attraverso la riflessione guidata sulla sua struttura e sul suo impiego e non semplicemente trasmessa dal docente, e dall’importanza dell’indagine filologica, preliminare e indispensabile all’analisi di qualsiasi testo.
Serianni ha poi dialogato con gli alunni nella sala del cinema Splendor. Si è qui parlato dell’uso del congiuntivo, che nella lingua parlata tende sempre più a essere sostituito dall’indicativo, dei regionalismi e dei dialettismi – in particolare del vernacolo toscano. Tutti i mezzi di comunicazione, ha sottolineato il Serianni, rivestono una funzione di rilievo nella lingua vivi e non vanno demonizzati a priori, ma come in ogni cosa umana occorre misura. Scriveva Orazio: est modus in rebus, vale a dire «vi è una misura nelle cose».
 
Giorgio Scrofani

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: