Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Alcune associazioni: "Inquinamento delle falde acquifere, sottovalutazione o pericolose inadempienze?

11/10/2019 - 10:24

Associazione Acqua Bene Comune Pistoia, associazione Alleanza beni comuni, Obbiettivo periferia, Bio distretto del Montalbano e Wwf Prato Pistoia intervengono dopo l'assemblea del 3 ottobre.


"Chi ha partecipato all’assemblea cittadina di giovedì 3 ottobre a Casalguidi ha percepito con mano quanti siano i problemi di questo territorio e quanto poca informazione  sia stata fatta negli anni  nei confronti della  popolazione dagli organi politici.

 

A Casalguidi è stata riscontrata nel tempo una contaminazione nelle acque da cloruro di vinile, con  punte di 2500 microgrammi/litro mentre il limite di legge è 0,5 microgrammi/litro. 

 

A fronte di questi dati impressionanti, abbiamo appreso in assemblea che Arpat aveva riscontrato superamenti dei limiti fin dal 2010 ma la comunicazione all’amministrazione sembra sia avvenuta soltanto nel 2014. Perché la popolazione non fu allertata? Fino a quando i pozzi contaminati sono stati collegati alla rete di Publiacqua? E quando sono stati staccati perché non è stato tempestivamente comunicato il pericolo alla popolazione? Perché l’ordinanza di divieto dell’uso di acqua dei pozzi è stata emessa soltanto nel febbraio del 2019? Chi è il responsabile che ha deciso che la gente continuasse a bere quell’acqua? Non ha funzionato la comunicazione? Ci sono state sottovalutazioni? Inadempienze?

 

Vogliamo risposte precise, circostanziate e puntuali a queste domande perché la gente ha diritto di sapere. Se  sottovalutazione  o inadempienza è  avvenuta occorre ricercare i diretti responsabili, come è da individuare il soggetto (sia esso pubblico o privato) che ha sversato nel territorio questa sostanza pericolosissima. I responsabili dovrebbero pagare non solo i costi della bonifica del territorio ma anche tutte le penali previste per disastro ambientale.

 

Il cluster di sarcomi che si sta verificando tra la popolazione ha bisogno di risposte, niente deve esser omesso nell’indagine epidemiologica in corso. Nessun elemento può esser escluso.

 

E i fattori ambientali così precari nell’area non vanno sottovalutati, anzi. Non corrisponde al vero l’affermazione che la zona di Casalguidi è priva di gravi fattori d’inquinamento come sostenuto in assemblea da Cipriani. Anzi la concentrazione di siti pericolosi è molto alta e preoccupante: basta ricordare la discarica del Cassero e le sue inquietanti vicende.

 

La presenza di colture intensive a forte uso di pesticidi come i vivai, poi desta notevoli preoccupazioni così come le acque inquinate dal cloruro di vinile (sostanza  fortemente  tossica non presente in natura). Senza contare le  verifiche  dell'incidenza di altre discariche, più o meno abusive o chiuse da anni. Cipriani, con fare accomodante, ci dice che la zona è molto circoscritta e invita a non allamarsi.

 

Consapevoli della complessità di indagini epidemiologiche, (difficilmente raggiungono il risultato di individuare le cause o concause) chiediamo con forza che vengono analizzati e monitorati tutti i siti inquinanti o inquinati, nessuno escluso, e tutto ciò venga fatto nella massima trasparenza. In questa assemblea abbiamo capito che anche sui  territori, come accade spesso nel  nostro paese, il tema della gestione opaca dei  rifiuti e l’uso indiscriminato di  pesticidi  risentono di legislazioni con maglie larghe, anzi larghissime,  carenza e inefficacia dei  controlli,  vantaggi economici per pochi, anzi pochissimi, danni ambientali e di salute per tutti.  A Casalguidi l'abbiamo toccato con mano".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: