Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 16:12 - 05/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buon Natale anche a te.
Speriamo almeno per Natale tu riesca a stare un po' più tranquillo e sereno.
Ti sei fatto tanti amici e come vedi ti vogliono tutti un gran bene .
Per il prossimo anno ti .....
TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

BOCCE

In un settimo turno del campionato nazionale di A/2 che non ha mancato di riservare sorprese, la Montecatini Avis va ko nello scontro diretto per la salvezza in casa dell’Orbetello.

BOCCE

Anche se Giacomo Lorenzini è un tesserato veneto ciò non vuol dire che sia fuori luogo citare i suoi successi specie in regioni dove le bocce agonistiche ci sono società che vanno per la maggiore in ambito nazionale.

BOXE

Sei sono in totale nella categoria degli youth 81kg. Il sorteggio vede Bachi affrontare il pugile campano della Napoli boxe Vincenzo Terlizzi con 32 incontri e solo 5 sconfitte. Mentre Bachi ha 9 incontri e solo 1 sconfitta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini che affrontano un rinvigorito Bottegone Basket al PalaKing.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Melania Mazzucco.

none_o

Inaugurazione domenica 1 dicembre, alle ore 16, al Museo della città e del territorio di Monsummano.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
UZZANO
A Uzzano Castello un pomeriggio all'insegna della storia e dell'arte

10/10/2019 - 9:35

Sabato 12 ottobre, la suggestiva cornice della chiesa dei Santi Jacopo e Martino a Uzzano Castello ospiterà un pomeriggio all’insegna della storia e dell’arte. Alle ore 15, è prevista una visita guidata all’edificio sacro, attraverso le principali emergenze artistiche ivi custodite. Seguirà, alle ore 16, una conferenza dal titolo “Alessandro Bardelli, pittore di soggetti sacri” tenuta da Paolo Vitali, storico dell’arte, direttore della biblioteca capitolare di Pescia.

 

Le notizie biografiche sul Bardelli sono molto scarne, si sa che nacque a Uzzano nel 1583 e morì a Bologna nel 1633, secondo alcuni biografi, “per cagioni amorose”. Ci rimane di lui, tuttavia, una cospicua produzione pittorica diffusa sul territorio della Valdinievole e zone limitrofe, che deriva prevalentemente da una committenza privata e, da punto di vista stilistico, si pone tra il manierismo e il barocco toscano. Anche Uzzano custodisce alcune opere dell’illustre compaesano e proprio su di esse si concentrerà la trattazione del prof. Vitali, analizzandone soggetti e tecniche pittoriche. Il pomeriggio culturale è promosso dal comitato paesano per la tutela e la valorizzazione dell’antica chiesa, che in questi mesi sta raccogliendo fondi per completarne i lavori di restauro.


Domenica 13 ottobre dalle 16 alle 19 continuerà l'apertura straordinaria della Pieve per potere ammirare la Madonna con vestito, tornata dopo 50 anni a Uzzano completamente restaurata e, per ora, solo per il mese di ottobre.

Fonte: Comitato per la tutela e valorizzazione della Pieve di Uzzano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: