Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:02 - 18/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

sono capitato in un branco di brutte persone che vivono solo perché respirano .
TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

HOCKEY

Pistoia mantiene i suoi ottimi standard e nella giornata finale del Campionato nazionale di Hockey Indoor di A2

BASKET

La Gioielleria Mancini arriva da quattro sconfitte consecutive, la partita contro Ghezzano è quindi fondamentale per restare attaccati al treno play-off. 

TAEKWONDO

Due medaglie di bronzo e belle prestazioni per 6 giovani atleti (categoria cadetti) dell'Asd Taekwondo Attitude di Borgo a Buggiano alla sesta edizione dell'Insubria Cup, kermesse internazionale svolta al Pala Yamamay di Busto Arsizio (Varese).

RALLY

Una stagione sportiva da protagonista, a garantire risultati che - nel 2019 - hanno elevato la struttura ai vertici nazionali.

BASKET

Ciabattini di scena al PalaCecioni di Livorno contro la Fides, trasferta delicata per i monsummanesi reduci da tre sconfitte consecutive.

BOCCE

Niko Bassi, il giovane ventunenne toscano di Pietrasanta militante nel Villafranca Vigasio (VR) - ma a lungo protagonista anche a Montecatini - ha vinto domenica 9 febbraio, il 5° Trofeo Comune di Pieve a Nievole cat. A/B, organizzato dalla Bocciofila Pieve a Nievole.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

none_o

In mostra a Collodi le opere della pittrice milanese Veronica Menghi e dello scultore di Carrara, Francesco Siani.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
PESCIA
Lettere dal fronte di uno studente pesciatino: ne è nato un libro firmato istituto agrario Anzilotti

8/10/2019 - 10:13

"Cara mamma ti scrivo..." è il titolo di un progetto portato avanti nell'arco di due anni da alcuni docenti del dipartimento di lettere dell'Istituto agrario Anzilotti, in occasione dei centodieci anni di attività della scuola. Si tratta della trascrizione accurata di lettere e cartoline scritte dal fronte durante la Prima Guerra Mondiale da uno studente pesciatino, Tito Consigli: il padre era stato uno studente dell'Anzilotti quando era ancora Regia scuola d'agricoltura, e il figlio, soldato con il grado di sottotenente, parte subito dopo essersi scritto alla facoltà di Medicina.

 

Nella sua corrispondenza parla alla famiglia non solo delle sue esperienze al fronte, ma anche della situazione politica, di attualità e molto altro: uno spaccato di vita di un giovane vissuto cento anni fa, e riletto da suoi coetanei di oggi che hanno coadiuvato i docenti in questa iniziativa; si tratta di un gruppo di studenti delle quarte e delle quinte che hanno aiutato a leggere questo materiale conservato con cura e messo a disposizione dal professor Andrea Voirgar.

 

Ne è nato un libro che è stato messo in vendita: ne sono ancora disponibili delle copie presso la scuola o presso la cartolibreria Alma in piazza Mazzini.

 

Un ringraziamento, per l'importante lavoro svolto, ai docenti che hanno realizzato questo importante lavoro di conservazione e valorizzazione della memoria storica: Faussia Cerchiai, coordinatrice del progetto, Paola Carignani, Samanta Nannini e Patrizia Romoli. E un grazie anche agli studenti che li hanno aiutati: Sara Cei, Martina Fattorini, Asia Giusti, Giulia Golzi, Alessio Gori, Samvel Levonov, Leonardo Mugnai, Giulia Pardini, Arianna Pellicci, Edoardo Sala, Edoardo Sartini e Edoardo Vezzosi.

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: