Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Villa Medicea La Magia: concluso il restauro delle facciate esterne: domani l'inaugurazione con tanti eventi

4/10/2019 - 19:19

Sono conclusi i lavori di restauro delle facciate della Villa Medicea La Magia, inserita nell’elenco del Patrimonio mondiale Unesco. Dopo la conclusione, lo scorso anno, del recupero delle prime tre pareti esterne (quelle nord-est, sud-est e sud-ovest), nei giorni scorsi si è concluso anche l'intervento per l’ultima facciata. L’inaugurazione dell’intera opera sarà domani pomeriggio, nell’ambito di una giornata ricca di iniziative, che avrà inizio alle 16 con la presentazione dell’ultimo numero di Naturart e l’apertura degli stand coi prodotti della Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano. Seguiranno poi due turni di visite guidate alla Villa e alla collezione di arte contemporanea del giardino (riservate a chi ha già prenotato). Alle ore 20 è prevista una cena (anch’essa riservata a chi ha prenotato) all’interno dei locali della Tinaia della dimora medicea. 
 
“Con il restauro delle facciate, degli infissi e degli elementi lapidei – afferma il sindaco Marco Mazzanti - che inaugureremo domani, abbiamo completato il recupero di tutti gli esterni della Villa. L’impegno dell’amministrazione però non finirà qui: stiamo già lavorando al recupero delle cantine, che diventeranno un altro spazio molto interessante da visitare, oltreché luogo per accogliere iniziative e degustazioni. Stiamo inoltre progettando un nuovo allestimento che interesserà la Tinaia e che andrà ad arricchire la collezione di arte contemporanea della Villa. Ringrazio Naturart, la Strada dell’olio e del vino del Montalbano e gli altri partner della giornata per aver deciso di festeggiare insieme a noi l’inaugurazione dei lavori di restauro. Un sentito grazie anche alla struttura comunale che ha lavorato e continua a lavorare per valorizzare questo straordinario patrimonio”.
 
Le facciate esterne della villa necessitavano da tempo di un intervento di restauro finalizzato a migliorarne l’aspetto estetico e funzionale per ricondurlo alla situazione originaria; era inoltre necessario evitare il peggioramento delle condizioni degli elementi della facciata, come gli intonaci, gli infissi, le modanature e gli elementi di decoro, sia in muratura che in pietra, e il sistema di scarico delle acque piovane. Il progetto delle prime tre facciate, dall’importo complessivo di 350.000 euro, è stato interamente coperto da fondi europei (Piuss) erogati dalla Regione Toscana. I lavori, realizzati dalla ditta Sice Costruzioni s.r.l. di Prato, hanno avuto inizio a luglio 2017 e sono terminati nel marzo 2018. Il restauro della quarta facciata e della torre, per un importo di 200.000 euro, è stato invece coperto da fondi comunali e realizzato dalla ditta Bolloni Costruzioni srl di San Giuliano Terme (PI). Entrambi gli interventi sono stati progettati e seguiti dal servizio lavori pubblici del Comune.


Il recupero delle facciate si colloca all’interno di un più complessivo intervento di consolidamento e riqualificazione dell’intero complesso monumentale: negli anni scorsi sono stati eseguiti interventi per il rifacimento delle coperture della villa medicea, il consolidamento strutturale di alcune sue parti, il rifacimento di gran parte della dotazione impiantistica, il recupero di fabbricati annessi quali la Tinaia, la Limonaia di Ponente, le Scuderie, gli alloggi. Dopo il recupero delle facciate esterne, sono in corso e prossimi alla conclusione gli interventi per il recupero delle cantine della Villa.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: