Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Consorzio Mo.To.Re, Marchetti (FI): «Filiera cortissima,basso impatto, meno fitofarmaci: esperienza da esportare"

4/10/2019 - 10:57

«Filiera cortissima, meno glifosato e altri diserbanti e produzione a bassissimo impatto ambientale: è l’esperienza riuscita del Consorzio Mo.To.Re in provincia di Pistoia. E allora, perché non proporlo come capofila di altre realizzazioni anche a livello nazionale?». A spingere la Regione in questo senso è il capogruppo regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti che sul Consorzio che dall’anno scorso ha realizzato un impianto di produzione di micro cippato, il cippatino insomma, ha presentato una mozione in Consiglio regionale.

 

«Soprattutto nelle aree montane – argomenta Marchetti – è di fondamentale importanza che le produzioni siano sostenibili e che anzi sappiano valorizzare i territori. L’esperienza del Consorzio Mo.To.Re che mi è stata segnalata e rappresentata in effetti mi ha colpito, in questo senso. Nella provincia di Pistoia e nella sua montagna, la realtà è attiva in vari progetti di filiera e lavora risorse legnose presenti sul territorio con una produzione altro che a chilometro, quasi  a metro zero. L’essiccatore, cuore dell’impianto, è stato pensato proprio per questo specifico progetto e oggi essicca la materia in modo continuo ed ottimale con un consumo di energia minimo».

Insomma Marchetti è rimasto convinto: «A Pistoia, dove i vivaisti sono alle prese coi problemi legati all’impiego di fitofarmaci, le sperimentazioni del Mo.To.Re hanno abbattuto la necessità d’uso di questi agenti chimici nei processi vivaistici. La Regione parla tanto di economia circolare, ebbene: dato che questo ne è un esempio valido, facciamolo conoscere».

Dunque ecco la mozione, con cui Marchetti impegna la giunta regionale toscana «a presentare al Governo nazionale il progetto pilota regionale sulla produzione di “cippatino”» e «a rappresentare al Governo la richiesta di sostenere economicamente una più larga produzione di materiale pacciamante proveniente dagli scarti del bosco consentendo così il minore utilizzo di glisofato ed altri diserbanti nell’attività vivaistica e  garantendo il pieno utilizzo del bosco italiano, oltreché  toscano, con ricadute economico sociali ed ambientali importanti per evitare lo spopolamento della montagna e garantire il presidio dei territori e l’equilibrio idrogeologico».

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: