Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:07 - 14/7/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

RALLY

E' pronto ad accendere i motori della Skoda Fabia R5, Thomas Paperini. Il pilota pistoiese, atteso al debutto sulla vettura, sarà parte integrante della Coppa Città di Lucca.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato in notturna con una riunione di corse interamente riservata ai gentlemen.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme giovedì sera molto interessante nonché primo appuntamento della nuova settimana di luglio al Sesana di Montecatini, arricchito dalla presenza dei primi tre driver della classifica nazionale.

BASKET

Il Social Camp, rivolto a ragazzi e ragazze amanti della pallacanestro, si terràdal 13 al 27 luglio e coinvolgerà giocatori professionisti e personalità del mondo della palla a spicchi pronti ad animare un intenso palinsesto online di allenamenti, lezioni pratiche e consigli per migliorare la propria tecnica.

BASKET

La pallacanestro ha ripreso a scaldare i motori anche negli Stati Uniti. Aspettando che riprenda la stagione Nba, a partire dallo scorso 4 luglio è partita la manifestazione “The Basketball Tournament”.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver prolungato l'accordo in essere con l'atleta Carl Anton Delroy Wheatle.

LARCIANO

Un ritorno all’agonismo che ha assecondato le aspettative, quello che ha interessato la scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Internazionale Casentino, appuntamento salito alla ribalta delle cronache sportive nazionali nelle vesti di prima gara a calendario dopo lo stop imposto a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

BOCCE

Decisioni federali che fanno piacere alla Bocciofila Montecatini Avis.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Valentina Petri.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un finalista del Premio Strega.

Quando c’è la Luna nel suo quarto
e la campagna avvolta nella .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

La vittoria doveva essere scontata per Firenze, ma non andò così.

FILIATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il francobollo in ricordo Amato, il giudice che scoprì le trame eversive dell'estrema destra

Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Ministero rinnova la concessione per ricerche e scavi archeologici nel sito di Castel di Mura

3/10/2019 - 21:42

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha rinnovato, per il triennio 2019/2021, la concessione per la realizzazione di ricerche e scavi archeologici nel sito di Castel di Mura (Lancisa), confermando così l’importanza del progetto che al momento rappresenta l’unica concessione di ricerca sul territorio pistoiese. Il rinnovo permetterà di approfondire le indagini, iniziate nel 2014, in uno dei più interessanti siti archeologici dell’Appennino tosco-emiliano.

Lo scavo del sito di Castel di Mura è parte di un più ampio progetto di ricerca - “Paesaggi della Montagna pistoiese” - nato dalla collaborazione tra Soprintendenza, amministrazione locale, università, associazioni e cittadini. Il comune di San Marcello Piteglio è il titolare della concessione per le ricerche e gli scavi, che sono affidati alla direzione scientifica del professor Juan Antonio Quirós Castillo (Universidad del País Vasco), di Cristina Taddei, Simonetta Lupi e Barbara Serio. Il progetto di ricerca è reso possibile anche dal fondamentale contributo dell’associazione Valle Lune, da molti anni impegnata nella riscoperta e nella valorizzazione di antiche vie e siti di interesse culturale presenti sul territorio montano. Inoltre collabora al progetto la Società pistoiese di storia patria che, con i suoi studi ormai secolari, ha reso disponibili anche sul web le più importanti fonti storiche relative a Pistoia e al suo territorio.

La stretta collaborazione tra Ministero, Comune, enti di ricerca e società civile ha permesso di ospitare sulla Montagna pistoiese un progetto di ricerca internazionalefinalizzato allo studio dei paesaggi formati, nel corso dei secoli, dalle interazioni tra esseri umani e ambiente, nel cui ambito costituisce un capitolo determinante la fortificazione di siti, come Castel di Mura.

“Contestualmente all’indagine archeologica – commenta l’assessore alla cultura Alice Sobrero – sarà possibile continuare a visitare la mostra su Castel di Mura allestita a Palazzo Achilli dall’associazione Valle Lune in collaborazione con l’Ecomuseo. Invitiamo le scuole del territorio ad approfondire le tematiche dell’archeologia attraversoquesta importante occasione. E restiamo in debito di riconoscenza nei confronti delle archeologhe professioniste e dell’ispettrice di zona della Soprintendenza per la preziosa attenzione che riservano alla ricerca scientifica sul territorio della Montagna pistoiese”.

Il progetto, pur avendo come obiettivo principe la produzione di conoscenze di alto valore scientifico, vuole anche mettere a disposizione delle comunità locali azioni concrete e contenuti utili alla costruzione di una ‘narrazione’ in grado di coinvolgere e appassionare alla bellezza del territorio montano pubblici diversi (adulti, famiglie, scuole). 

Si sono già raggiunti, in special modo attraverso l’impegno del Comune e dell’associazione Valle Lune, importanti risultati su fronti diversi ma inscindibili, finalizzati a una valorizzazione del patrimonio culturale efficace e incisiva. I fronti in questione sono, da un lato, il lavoro sul campo diretto alla riscoperta e alla costante manutenzione dei luoghi d’interesse, e, dall’altro lato, l’impegno culturale nel tenere viva l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche delle comunità locali e dei turisti attraverso l’organizzazione di eventi e di visite guidate e la condivisione di informazioni, immagini e cartografia a disposizione anche gratuitamente sul web (http://www.vallelune.it/wp/). A breve sarà online un portale interamente dedicato allo scavo archeologico di Castel di Mura dove sarà possibile consultare i risultati preliminari della ricerca.

Fonte: Comune San Marcello-Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: