Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Sono mai esistiti i Templari in Valdinievole? Un incontro e un libro a Monsummano per scoprirlo

22/9/2019 - 9:54

A questo interrogativo chi scrive ha cercato di dare una risposta, facendo ricerche ed attingendo molto dagli storici locali che hanno scritto su questo argomento, con diverse sfaccettaure. Come ampiamente risaputo, questo braccio destro dei Crociati in Terrasanta, assieme agli altri Crociati, dopo aver strenuamente lottato per la difesa dei Luoghi Santi e dei pellegrini che li visitavano, ebbero la peggio dallo sterminato esercito del Saladino, capo dei Musulmani, che riuscì ad arginare le ondate dei Militi di Cristo che muovevano speranzose dall’Europa, inquadrate nelle Crociate. Tornati in Europa i Templari furono accusati di molte nefandezze e messi a morte soprattutto in Francia. Tutti i loro loro beni furono confiscati e trasferiti su ordine del Papa, in gran parte all’ordine cavalleresco di S. Giovanni, fondato a Gerusalemme, ma che si era espanso in tutta Europa. Da questa tragedia sono nate diverse leggende che traggono la loro linfa su un supposto gran tesoro posseduto dai Templari.
In Valdinievole nessuno si è mai messo a dare la caccia al tesoro inesistente di questi sventurati, che anche qui hanno subito l’espropriazione dei loro beni andati a finire nelle mani dei Gerosolimitani Ospitalieri, assieme alla documentazione delle proprietà, qualche volta bruciate o comunque disperse. Considerati questi trascorsi è stato un compito davvero arduo cercare tracce dei Templari, che si ritrovano principalmente su scritti di alcuni studiosi di storia locale, come il Berti, il prof. Coturri e Finocchi.
Martedì primo ottobre prossimo a Monsummano Terme nell’Oratorio di San Carlo, a fianco del Santuario della Madonna della Fontenova, dopo le ore 21 sarà presentata dal parroco don Gianni e dal prof. Giampiero Giampieri, la ricerca dello scrivente “Templari e Ospitalieri in Valdinievole” che oltre a riportare i lavori degli studiosi, contiene le immagini di alcune foto (molto vecchie e personali), di oggetti che esistevano un tempo e che ora sono stati letteralmente cancellati dagli eventi atsmosferici. Si rivolge un caldo invito a tutti di partecipare anche per avere possibili contributi di notizie, sulla materia trattata, con un grazie anticipato a tutti coloro che saranno presenti.
Leo Bertocci

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: