Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:02 - 26/2/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Si sostiene qui, si sostiene là… Ma se sei solo tu (e qualche tuo alias) a sostenere tutte 'ste barzellette.

Qualunquista solo perché giudico di volta in volta le diverse affermazioni provenienti .....
RALLY

Un risultato globale in linea con le aspettative, quello conquistato dalla scuderia Jolly Racing Team sulle strade del Rally Val d’Orcia, penultimo appuntamento del campionato Raceday Rally Terra andato in scena nel fine settimana a Radicofani, in provincia di Siena.

BASKET

La Gioielleria Mancini in trasferta a Castelfranco in un campo storicamente ostico per i colori blu-amaranto, dove non sono mai riusciti a vincere.

BASKET

Iniziano questa settimana i playoff del campionato di A1 Uisp di basket del comitato Pistoia-Prato. La formula prevede che la prima classificata al termine della stagione regolare sia già qualificata, di diritto, alle Final Four, che si disputeranno a fine marzo.

RALLY

Sarà parte integrante di uno dei contesti più esclusivi del panorama rallistico “terraiolo” la scuderia Jolly Racing Team, impegnata - nel fine settimana - sui fondi del Rally Val d’Orcia.

RALLY

E’ un resoconto altamente soddisfacente, quello analizzato da Jolly Racing Team a margine della partecipazione dei propri portacolori all’Adria Rally Show, confronto che ha interessato il sodalizio valdinievolino sull’asfalto dell’Adria International Raceway, nel fine settimana. 

TIRO A SEGNO

Al poligono del Tiro a segno nazionale sezione di Carrara è andata in scena nei primi tre fine settimana di febbraio la 1a gara regionale federale del 2020.

BOXE

Il folto programma dilettantistico vedeva impegnato, all’esordio nella categoria Élite (i più bravi senza caschetto) il forte e talentoso pugile di Borgo a Buggiano Miguel Bachi.

HOCKEY

Pistoia mantiene i suoi ottimi standard e nella giornata finale del Campionato nazionale di Hockey Indoor di A2

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vanessa Montfort.

none_o

La recensione dci questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Gian Arturo Ferrari.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Azienda di trasporto cavalli con sede operativa in Altopascio .....
Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
SAN MARCELLO
Montagna pistoiese, inaugurato l'agriturismo Lambure: quando l'agricoltura sposa il sociale

22/9/2019 - 9:19

Una casa immersa nel verde, sulla vallata del fiume Lima dopo San Marcello Pistoiese, tra il Ponte di Castruccio e il Ponte sospeso. E' l'agriturismo un po' speciale che è stato inaugurato oggi e che sarà aperto anche a chi è meno fortunato. Nato con un progetto sociale di accoglienza e solidarietà, è destinato alle associazioni toscane che vogliono aiutare le persone con sindrome di down e autismo ad intraprendere un percorso di autonomia. Si tratta dell'azienda agricola Lambure srl, di proprietà della Cassa Mutua Dipendenti della ex Banca Toscana, realtà nata per aiutare i soci e che con gli anni ha messo il suo patrimonio anche a disposizione di tutta la comunità.

"Una bellissima giornata per la montagna pistoiese e per un territorio che
ha fatto dell'accessibilità e della socialità una sua cifra identitaria dandosi una connotazione particolarmente appetibile - ha detto l'assessore regionale Federica Fratoni presente all'inaugurazione - . Con questa ulteriore struttura dedicata all'accoglienza, a un turismo sostenibile e accessibile, rivolto anche alle persone disabili, si lancia una bellissima scommessa. Ringrazio la Cassa mutua degli ex dipendenti della Banca toscana e comunque i gestori, ragazzi giovani che animeranno questo luogo, che coniugherà la produzione agrituristica straordinaria di questi territori con la capacità di accogliere e di valorizzare la nostra montagna".

"Una iniziativa di pregio per due aspetti - ha aggiunto l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi -: il recupero di un patrimonio immobiliare in un territorio che ha bisogno della presenza dell'uomo e la valenza sociale. Qui abbiamo sette ettari di territorio che grazie a questa
iniziativa possono essere preservati, valorizzati e con l'attività agricola garantiscono anche la tenuta idrogeologica. Se a ciò si abbina il valore sociale, cedo che tutto abbia una valenza molto alta. Sottolineo anche l'uso corretto che si è fatto dei fondi comunitari che hanno unito agricoltura e sociale dando la possibilità ai ragazzi meno fortunati di poter vivere in un ambiente bello, che dà sollievo e offre una migliore qualità della vita".

Dopo un intervento di ristrutturazione dell'immobile, la struttura è pronta per accogliere le persone con particolari necessità attraverso convenzioni con realtà attive sul territorio, come l'Associazione Genitori per l'Autismo Agrabah e l'associazione Il Sole, che lavora con persone con la sindrome di Down. Gestita da due giovani imprenditori agricoli che, grazie alle opportunità date dalla Regione Toscana hanno partecipato al bando pacchetto Giovani inserito nel PSR 2014/2020 che prevedeva uno speciale punteggio per le attività agricole, agrituristiche e soprattutto sociali per i giovani under 40. L'immobile è dotato di sette camere doppie con bagno cucina e sale da pranzo e quando non è occupato in attività sociali è aperto ai turisti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: