Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:11 - 21/11/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il linguista che scoppia . . . Prossimo su tutti i cinema. BUUUUUM
BASKET

Turno infrasettimanale al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Basket Donoratico nell’incontro valido per la nona giornata di campionato.

BOCCE

Sesto turno del campionato di Serie A2 con la Montecatini impegnata in casa (ospiti della Bocciofila Pieve a Nievole) con la necessità di ottenere i 3 punti contro la capolista Civitanovese.

BOXE

Ultimi giorni di allenamento prima della partenza per Miguel Bachi dove si vedrà protagonista ai campionati italiani che svolgeranno a Roseto degli Abruzzi in data 22 novembre.

PODISMO

La Polisportiva Circolo Arci Tamburini di Cerbaia di Lamporecchio organizza per domenica 24 nella località del Montalbano, la trentesima edizione del ‘’Trofeo della Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Ben 50 minuti di gioco ci sono voluti per decretare il vincitore di questa splendida partita che ha visto i ciabattini capitolare al PalaEinaudi.

KARATE

Avrà inizio il prossimo venerdì 22 novembre alle ore 14 per concludersi domenica nel tardo pomeriggio la rassegna sportiva organizzata dalla Fesik (Federazione educativa sportiva italiana karate) presso il Palaterme.

TIRO A SEGNO

Dall’8 al 10 novembre si sono svolti presso il poligono di Tiro a segno di Napoli il Trofeo delle Regioni e la “fase nazionale” del Campionato Giovanissimi.

BOCCE

Non chiamatelo sport per pensionati: praticare uno sport significa passione, impegno e una dose non indifferente di sacrificio, questo vale sia per gli sport che vanno per la maggiore come il calcio, sia per i cosiddetti sport minori fra i quali le bocce.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Francesco Sole.

none_o

Il quarantennale di attività creativa di un artista come Franco Del Sarto non può certo rimanere inosservato.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
none_o
Minoranze: "Per la riapertura del ponte degli Alberghi se ne riparla a inizio nuovo anno"

17/9/2019 - 10:28

UZZANO - I consiglieri di minoranza inervengono sul ponte degli Alberghi.

"L’articolo su Valdinievole Oggi che tratta del tavolo tenutosi in Regione il 12 settembre per la riapertura del ponte degli Alberghi a Pescia ci dice che il presidente della Provincia di Pistoia indica la riapertura per la metà di novembre, notizia confermata anche in altre sedi dalla stessa fonte.

Tralasciamo il fatto che la notizia, o meglio la certezza, dell’esistenza di problemi al ponte era nota da anni, forse da decenni (ne sono testimoni le vecchie “spie” poste i essere sulla pila incriminata, nonché varia corrispondenza), senza che tutti coloro che si sono succeduti alla guida della Provincia abbiano mai fatto niente.

Visto che il ponte è stato comunque mantenuto aperto, con un po’ di lungimiranza forse si poteva provare a predisporre tutto e chiudere il ponte il giorno dell’inizio dei lavori, senza tenerlo chiuso a vuoto per tutti questi mesi. Ma tanto è.

Dalla perizia che ha portato alla chiusura del ponte, redatta dall’Ing. Leonardo Iozzelli, si apprende che l’intervento più plausibile sarebbe una incamiciatura in cemento armato.

E’ noto che questo materiale ha tempi di “maturazione” (ovvero per raggiungere la dovuta resistenza) di 28 giorni dal momento del getto; dopo questo periodo dovranno essere effettuate le prove sui materiali (rottura dei cubetti in laboratorio, ecc.), e a seguire il collaudo statico.

Vogliamo provare a ipotizzare dei tempi realistici?
- un mese per l’affidamento dei lavori, sempre che il progetto sia pronto (sembra che siano in corso perizie geologiche, che di norma si eseguono a monte del progetto);
- due mesi per la predisposizione del cantiere e l’esecuzione dei lavori;

-un mese per la maturazione del calcestruzzo;

-15 giorni per le prove sui materiali e il collaudo.

Fatta una rapida somma, nella migliore delle ipotesi si parla di 4/5 mesi, ovvero a gennaio/febbraio. Sempre che la burocrazia, il tempo avverso (si sta andando verso l’autunno, il periodo più piovoso dell’anno) e gli imprevisti di ogni genere non ci mettano lo zampino. Dunque gennaio/ febbraio, ovvero a carnevale, quando ogni scherzo vale...

E allora ci stanno facendo uno scherzo anticipato e di cattivo gusto questi amministratori provinciali, quando promettono la consegna a metà novembre? Perché creare false aspettative? O forse il presidente della Provincia (che ci risulta essere anche ingegnere) ha individuato sistemi di lavoro estremamente rapidi e innovativi?

Noi siamo sicuri che i pesciatini, gli uzzanesi e tutti gli utenti della strada non se lo meritano, e soprattutto non se lo meritano le diverse attività che ogni giorno subiscono danni dalla chiusura del ponte.

Per parte nostra saremmo veramente felici di essere smentiti dai fatti in questa realistica previsione, nell’interesse di tutti coloro che sono davvero in difficoltà, e ci cospargeremo volentieri il capo di cenere se il ponte sarà riparato per metà novembre".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: