Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Assessore Morelli: “Troppi parlano di piano operativo senza neanche conoscerlo"

16/9/2019 - 12:33

L'assessore al'urbanistica Aldo Morelli interviene

 

“Assistiamo quasi quotidianamente a un attacco al Piano operativo: colata di cemento, impermeabilizzazione del suolo, a rischio il futuro della citta'. Strano che di queste questioni non ci sia praticamente cenno nel lungo dibattito in consiglio comunale che ha seguito la presentazione dello strumento urbanistico.

Non sara' che, visto che dopo venti anni si giunge finalmente a conclusione un Piano Operativo che permetterà all’intero territorio comunale di uscire finalmente da una situazione di blocco totale delle attività, cio' dia un po' di fastidio a chi negli anni ha governato la citta'?

C'e' poi  un dato che, piu' di altri, certifica la bonta' del Piano: dopo venti anni le osservazioni al Piano operativo stesso sono poco piu' di 200, un numero molto limitato e questo  e' gia' una constatazione sostanziale che il lavoro e' andato abbastanza bene e trova consenso negli operatori e nei cittadini.

Poi, e questo e' un punto nodale, nel Piano operativo non si opererà attraverso "interventi diretti", che fino ad ora hanno caratterizzato l'urbanistica pesciatina con il risultato di una citta' sfrangiata, disordinata priva di strade, parcheggi, aree verdi, servizi proprio in quelle zone di cui tanto si parla: Alberghi, Veneri, Ponte all'Abate/Collodi, Pescia Morta.

Sì, in queste zone si prevede uno sviluppo ma che potra' realizzarsi solo attraverso progetti convenzionati che dovranno farsi carico non solo della propria piu' specifica urbanizzazione ma anche della riqualificazione dell'intera area di intervento.

Infine qualche numero, Collodi, di cui si parla tanto, Collodi paese zero espansione ma solo recuperi e nell'insieme col Cardino e Ponte all'Abate si passa dai 26.000 mq previsti dal Piano strutturale ai 9.224 del Piano operativo per residenziale e servizi.

Oppure Veneri dove si passa dai 26.500 del PS agli 11.125 del P.O.

Stai a vedere che quelli che c'erano allora e anche oggi hanno la memoria debole!

Sottineo inoltre che una corretta programmazione urbanistica deve organizzare l'insieme del territorio e qualunque intervento deve essere inquadrato nella logica generale.

Chiudo con un ultima osservazione: una insinuazione come quella del consigliere Conforti, che parla di "e solo interessi speculativi di pochi", non merita nemmeno dare risposta, si conmenta da solo visto che ha anche il coraggio di richiamare la bonta' del Business Park, quello sì una colata di cemento a favore non si sa di che cosa, che avrebbe stravolto in senso negativo un territorio”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: