Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:06 - 03/6/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Messa così , non fa una grinza .
Ma guardando la curva del numero dei percettori in calo dalla seconda parte del 2021 e il fatto della abolizione a breve del RDC e riduzione dello stesso, , e leggendo .....
ATLETICA

A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.

CALCIO

Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.

RALLY

Una nuova soddisfazione sportiva è arrivata per Engine Sport nel fine settimana appena passato, in occasione del 29. Rally del Taro, in provincia di Parma.

HOCKEY

La seconda formazione dell'Hockey Club Pistoia, che milita nel campionato di serie B, coglie una insperata ma meritatissima vittoria esterna sul campo dell'Hockey Club Genova.

BOXE

Nella giornata di sabato si è svolto il quarto memorial Rudy organizzata dalla boxe Giuliano dove hanno combattuto il borghigiano Mattia Tori e Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa.

LARCIANO

Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna. 

BOXE

Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.

CALCIO

Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.

none_o

Si intitola Animalità, la mostra che si apre venerdì 2 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valentina Luccioli

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2023.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
PISTOIA
Al via un nuovo tour per Serravalle Jazz: in arrivo sei concerti in altrettante chiese del territorio

11/9/2019 - 15:02

Dopo la trasferta in montagna con Serravalle Jazz in tour e il grande successo delle quattro intense giornate alla Rocca di Castruccio, a Serravalle Pistoiese, dove si è svolta la diciottesima edizione del festival, Serravalle Jazz prosegue con una grandissima novità: la manifestazione, promossa da Associazione Teatrale Pistoiese con la direzione artistica di Maurizio Tuci e il sostegno della Fondazione Caript e del Comune di Serravalle Pistoiese, si sposta in alcune bellissime chiese della Diocesi di Pistoia. Saranno sei i concerti che si snoderanno nei mesi di settembre (domenica 22 e domenica 29) e ottobre (sabato 5, domenica 13, domenica 20 e domenica 27).
 
Serravalle Jazz in chiesa, oltre a essere una novità assoluta, ha due obiettivi precisi. Il primo è dare vita a una rassegna che proponga una nutrita serie di spiritual, gospel e musica jazz di matrice spirituale. Il secondo è utilizzare, come location, luoghi di culto particolari che, oltre essere 'giusti' dal punto di vista musicale (capienza, suono...), lo siano anche perché ospitano da tempo opere d’arte importanti ma non sempre abbastanza conosciute. 
 
Da qui la scelta di Carmignano (Visitazione del Pontormo) a Prato, San Bartolomeo (Pulpito di Guido da Como), Sant’Ignazio (Altare del Bernini e Pala di Pietro da Cortona) e La Vergine (progettata da Giovanni Michelucci, ospita un Cristo ligneo di Jorio Vivarelli) a Pistoia. A queste si aggiungono le magnifiche pievi di Artimino e Valdibure, opere d’arte compiute senza bisogno di aiuti di sorta. 
 
Per questo è stata prevista, all’inizio di ogni pomeriggio musicale, una breve introduzione critica di un qualificato storico dell’arte, che illustri l’importanza e lo spessore delle opere e delle pievi visitate. In sostanza, un connubio tra arte e musica che può solo fare bene a entrambe e che vuole proporre agli spettatori un modo nuovo di fruirne insieme. Gli storici dell’arte che parteciperanno a questa avventura sono: Laura Dominici, Iacopo Cassigoli, Perla Cappellini, Giacomo Guazzini, Annamaria Iacuzzi e Andrea Baldinotti.
 
Tutti i concerti, con inizio alle 17 in punto, sono gratuiti fino a esaurimento posti.
 
Si comincia domenica 22 settembre nella pieve di Valdibure, a Pistoia, con il genere spiritual e gospel di Sherrita Duran (voce) e Luca Luglio (pianoforte). 
Già giovanissima, Sherrita Duran si esibisce sui palcoscenici più prestigiosi degli Stati Uniti. Fin dagli esordi e ancora oggi, la sua carriera si misura con un repertorio vastissimo: dalla lirica al pop, dal gospel al jazz, dal soul alla musica dance e hip-hop, dal rhythm’n’blues al musical. Pianista eclettico, Luca Luglio vive e lavora a Firenze, dove ha studiato presso il conservatorio 'L. Cherubini'.
 
Domenica 29 settembre sarà invece la volta di Dimitri Grechi Espinoza (sax solo) e Carlo Maver (bandoneon e flauto) che, nella suggestiva pieve di Artimino, daranno vita alla performance Le impronte del suono. 
Dimitri Grechi Espinoza è nato a Mosca nel 1965. Membro da sempre della Barga Jazz Orchestra, ha una lunga e luminosa carriera alle spalle come strumentista. Per questo progetto, unico nel suo genere, ha fatto incontrare due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono portata avanti da anni con l’obiettivo di riscoprire il respiro profondo dei luoghi sacri di tutto il mondo.
Carlo Maver suona il bandoneon, strumento di straordinaria difficoltà e complessità, affascinante per le suggestioni sonore che riesce a creare. Si tratta di uno strumento che, pur non vantando molti specialisti, è stato riportato alla ribalta dal grande Astor Piazzolla con il suo Tango Nuevo e si presta ad essere inserito nei contesti piùsvariati sia nel ruolo di solista che in quello di cesellatore di tavolozze sonore.
 
Sabato 5 ottobre la chiesa di Sant'Ignazio di Loyola a Pistoia ospiterà il “dialogo” tra l'organo Ghilardi “domato” da Piero Frassi e l'organo Willem Hermansmagistralmente suonato da Anna Picchiarini.
Nel corso del concerto si alterneranno composizioni gospel, brani dal repertorio classico, improvvisazioni e composizioni originali di Frassi tratte dai cd Skydiver (registrato per l’etichetta Saifam Atlantis) e Everything we love (per l’etichetta Philology).
 
Domenica 13 ottobre nella chiesa di San Bartolomeo, a Pistoia, saranno la voce di Amanda Tosoni e il basso elettrico di Andrea Caggiari a incantare il pubblico.
Il duo racconterà la propria versione della storia dello spiritual, del gospel e del blues al femminile, dai campi di cotone del Sud degli Stati Uniti di fine ‘800, attraverso arrangiamenti di antiche worksongs e ballads, alle chiese metodiste risonanti di musica sacra, dalle strade di Saint Louis degli anni ‘20 e ‘30 in compagnia dell’imperatrice del blues, Bessie Smith, fino agli anni ‘60, anche attraverso i brani delle grandi del gospel, a cominciare da Mahalia Jackson. 
 
Domenica 20 ottobre tappa nella chiesa della Beata Vergine Maria e Santa Tecla in La Vergine a Pistoia, dove le note di Spirituality meets jazz con Daniele Biagini al pianoforte, Alessandro Agostini al contrabbasso e Antonella Grumelli voce, daranno vita a uno spettacolo memorabile.
Il concerto presenterà un repertorio scelto nella tradizione della musica sacra jazzistica e affine, che spazia dalle suggestioni dello spiritual all’eleganza musicale di Duke Ellington – sarà eseguita, in particolare, bellissima musica tratta dai suoi concerti sacri – fino all’onda innovativa di Mary Lou Williams per esplorare il soul americano.
 
Domenica 27 ottobre, infine, la chiesa di Carmignano ospiterà l'ultimo concerto: le voci di Deviana P., Ylena Baker e Fatimah Provillon, accompagnate dall'organo Hammond di Joe Prencipe, si esibiranno in Soul voices experience, dallo spiritual al gospel.
Il progetto delle “Soul Sisters” si muove sul percorso musicale rappresentato dai pezzi più noti dello spiritual e del gospel. Nel concerto proposto saranno infatti presenti i brani più significativi di questo viaggio e qualche indimenticabile brano classico.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Associazione Teatrale Pistoiese al numero 0573 991609 o la Fondazione Caript al numero 0573 97421.
 
Serravalle Jazz in chiesa ringrazia per la collaborazione l'Accademia internazionale d'organo 'Giuseppe Gherardeschi'.

Fonte: Target Comunicazione
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: