Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 15:01 - 28/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ahhhhh , , ahhh, Boia zorrino ti sento eccitato!!
Approfittane per procreare un po' di komunistelli , ce ne sarà bisogno per continuare a regnare in Toscana.
NUOTO

La squadra degli Esordienti A e B dell'Asd Nuoto Valdinievole si conferma campione regionale di Salvamento.

BASKET

Nona vittoria stagionale, su 11, per gli Augies Montecatini nel campionato di A1 Uisp del comitato di Pistoia-Prato.

BASKET

Il campionato di serie D è al giro di boa e la Gioielleria Mancini ospita il forte Cus Pisa che all’andata inflissero una sconfitta ai ciabattini nella partita di esordio in campionato.

BOCCE

Le 3 star dell’alta classifica, Civitanovese-Cofer Metal Marche e Oikos Fossombrone continuano a non perdere colpi e hanno tutte pareggiato rimandando l’assegnazione della prima piazza al 29 febbraio prossimo.

PODISMO

Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.

CALCIO

Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).

DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Roberto Costantini.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
PESCIA
All'istituto agrario fino a venerdì si parla di democrazia e Costituzione

10/9/2019 - 12:13

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sezione pesciatina “Alfredo Sforzini”, ha organizzato dal 10 al 13 settembre un seminario per i ragazzi dei trienni delle superiori dal titolo “Una bussola per la democrazia”.

 

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa ha riunito presso la sala conferenze dell’Istituto agrario “Anzilotti”: circa ottanta studenti e docenti delle scuole di Pescia, che ascolteranno gli interventi di personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della giustizia.

 

I lavori sono iniziati stamani con i saluti del sindaco Oreste Giurlani e di Aldo Bartoli, presidente del comitato provinciale Anpi di Pistoia, e proseguiti con l’intervento di Tomaso Montanari, docente di storia dell’arte a Siena ed editorialista per numerose testate nazionali. Ha introdotto il suo intervento su Costituzione e diritti il giornalista Lorenzo Guadagnucci, pesciatino di nascita, che scrive di cultura, economia e attualità per il quotidiano Nazionale.

 

In programma per la mattinata di domani c’è la relazione su Costituzione, economia e popoli di Manlio Dinucci, giornalista e geografo; mentre giovedì interverrà su Costituzione, beni comuni, economia pubblica e iniziativa privata Luca Martinelli, giornalista, scrittore e portavoce del referendum sull’acqua bene comune. Concluderà i lavori della mattina venerdì 13 settembre Gaetano Azzariti, docente di diritto costituzionale presso La Sapienza di Roma, sull’attuazione della Costituzione; mentre nel pomeriggio Moni Ovadia, attore, cantante musicista e scrittore, parlerà della cultura dell’incontro, e la sera alle ore 21 presenterà al teatro Pacini il suo spettacolo “Carta bianca”.

 

Nei pomeriggi, durante i giorni del seminario, i ragazzi sono impegnati in workshop e discussioni sui temi proposti: un’esperienza formativa che entrerà a pieno diritto nel loro curriculum scolastico, che, da quest’anno, prevede secondo la norma recentemente introdotta anche la disciplina di “Cittadinanza e Costituzione”. Ulteriore importante iniziativa, prevista per il 21 ottobre, un incontro con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo su temi quali diritti e cittadinanza.


Un sentito ringraziamento ai coordinatori del progetto Lorenzo Guadagnucci, Laura Papini e Alessandra Visani, e ai coordinatori dei gruppi di lavoro Elisa Greco, Samanta Selvaggi, Roberto Torre e Orazio Trinchera.

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: