Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
All'istituto agrario fino a venerdì si parla di democrazia e Costituzione

10/9/2019 - 12:13

L’Associazione nazionale partigiani d’Italia, sezione pesciatina “Alfredo Sforzini”, ha organizzato dal 10 al 13 settembre un seminario per i ragazzi dei trienni delle superiori dal titolo “Una bussola per la democrazia”.

 

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa ha riunito presso la sala conferenze dell’Istituto agrario “Anzilotti”: circa ottanta studenti e docenti delle scuole di Pescia, che ascolteranno gli interventi di personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della giustizia.

 

I lavori sono iniziati stamani con i saluti del sindaco Oreste Giurlani e di Aldo Bartoli, presidente del comitato provinciale Anpi di Pistoia, e proseguiti con l’intervento di Tomaso Montanari, docente di storia dell’arte a Siena ed editorialista per numerose testate nazionali. Ha introdotto il suo intervento su Costituzione e diritti il giornalista Lorenzo Guadagnucci, pesciatino di nascita, che scrive di cultura, economia e attualità per il quotidiano Nazionale.

 

In programma per la mattinata di domani c’è la relazione su Costituzione, economia e popoli di Manlio Dinucci, giornalista e geografo; mentre giovedì interverrà su Costituzione, beni comuni, economia pubblica e iniziativa privata Luca Martinelli, giornalista, scrittore e portavoce del referendum sull’acqua bene comune. Concluderà i lavori della mattina venerdì 13 settembre Gaetano Azzariti, docente di diritto costituzionale presso La Sapienza di Roma, sull’attuazione della Costituzione; mentre nel pomeriggio Moni Ovadia, attore, cantante musicista e scrittore, parlerà della cultura dell’incontro, e la sera alle ore 21 presenterà al teatro Pacini il suo spettacolo “Carta bianca”.

 

Nei pomeriggi, durante i giorni del seminario, i ragazzi sono impegnati in workshop e discussioni sui temi proposti: un’esperienza formativa che entrerà a pieno diritto nel loro curriculum scolastico, che, da quest’anno, prevede secondo la norma recentemente introdotta anche la disciplina di “Cittadinanza e Costituzione”. Ulteriore importante iniziativa, prevista per il 21 ottobre, un incontro con l’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo su temi quali diritti e cittadinanza.


Un sentito ringraziamento ai coordinatori del progetto Lorenzo Guadagnucci, Laura Papini e Alessandra Visani, e ai coordinatori dei gruppi di lavoro Elisa Greco, Samanta Selvaggi, Roberto Torre e Orazio Trinchera.

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: