Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:09 - 21/9/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che lo stato postbellico , sia con le disposizioni transitorie , sia con la legge Scelba e con la legge Mancino , nnon ha saputo o potuto gestire , rifugiandosi certi movimenti dietro all'art. .....
NUOTO

Grande festa nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l’assessore allo sport Fabio Bellandi e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi hanno incontrato il presidente della Cogis Nuoto Doriana Degl’Innocenti, gli allenatori, una buona rappresentanza di genitori degli atleti.

TIRO A SEGNO

È stata una giornata divertente e molto istruttiva, caratterizzata da un forte clima emotivo per i giovani tiratori pesciatini, i quali hanno messo in campo tutto il loro impegno per guadagnare i vertici delle classifiche.

CALCIO

Mercoledì 18 settembre con fischio d'inizio alle ore 20,30 al "Cei" sarà disputata la seconda gara del triangolare di Coppa Italia tra Larcianese e Ponte Buggianese.

BASKET

Ultimo turno del girone per la Gioielleria Mancini, che affronta il Vela Viareggio nel Palazzetto di Camaiore. Partita ininfluente ai fini del risultato visto il pass per i quarti di finale già ottenuto dai ciabattini con la vittoria contro Pescia.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme le corse tornano con la programmazione del pomeriggio a pochi giorni dalla chiusura della stagione. 

CALCIO

Sabato 21 settembre si terrà la presentazione della società e delle formazioni partecipanti all’attività indetta dalla Figc a carattere dilettantistico e giovanile.

KARATE

Sabato scorso in occasione della giornata Play for Joy che si è svolta a Larciano in piazza Togliatti presso i giardini della scuola media, il Karate Ninja Club con Martina Russi e Matteo Formichini ha presentato la nuova stagione sportiva.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 17, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe".

none_o

Brandani Gift Group partner mostra “I bambini messaggeri di unione e armonia”, all’interno del festival Oci Ciornie.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
PISTOIA
In sala Maggiore, domani un convegno per raccontare le buone pratiche del modello educativo pistoiese

4/9/2019 - 18:57

Tutti a tavola! Le ricette del prendersi cura. La metafora della tavola per raccontare il modello di cura educativo pistoiese è il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 5 settembre. L'inizio è previsto alle 9.30 e prevede una sessione mattutina in plenaria, che si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale. Nel pomeriggio sono in programma alcuni laboratori esperienziali che si terranno nei locali dell’ICS Raffaello di Pistoia (in via Calamandrei).
L'appuntamento nasce dalla collaborazione del Dipartimento FORLILPSI dell'Università degli studi di Firenze (seguito dalla professoressa Enrica Ciucci e il suo gruppo di ricerca MExTE) con nove Istituti Comprensivi della zona pistoiese e con il Comune di Pistoia in quanto sede della Conferenza educativa zonale.
«Il convegno – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all'educazione e formazione, università e ricerca – sarà un momento di confronto importante sulle buone pratiche educative messe in pratica negli istituti comprensivi del nostro territorio. Si tratta di modelli che pongono particolare attenzione alla cura delle relazioni instaurate con i ragazzi, con i genitori, tra colleghi, per creare contesti scolastici appropriati per l'attività formativa. I laboratori previsti nel pomeriggio, seguiti dalla comparazione con le esperienze attuate in altri territori, potranno arricchire il dibattito e stimolare riflessioni utili a tutti gli addetti al settore presenti.»
Nell'arco della mattina interverranno Enrica Ciucci dell'Università degli studi di Firenze, Patrizia Tesi dell'ICS Raffaello di Pistoia e Angela Desideri dell'Ics Sestini di Agliana, l'assessore Alessandra Frosini, Andrea Baroncelli dell'Università degli studi di Firenze, Massimo Del Monaco dell'ICS Marconi-Frosini di Pistoia e Stella Niccolai dell'ICS Nannini di Quarrata.
L'aspetto centrale del convegno è la narrazione di un'attività denominata Metodo MExTE: prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola realizzata con fondi PEZ - Regione Toscana negli ICS della zona pistoiese.
MExTE è un'attività di formazione con gli insegnanti che promuove il benessere emotivo-relazionale nei contesti scolastici, la qualità della formazione giovanile e del contesto scolastico, e propone un'innovazione delle pratiche di intervento a scuola. Il convegno vuole dare spazio e visibilità al metodo MExTE, ma anche alle molteplici progettualità educative presenti sul territorio pistoiese (e non necessariamente legate al rapporto con l'Università di Firenze), ed eventualmente svilupparne di nuove, ritenendo che i tempi siano maturi per delineare una “filosofia educativa pistoiese” capace di mettere concretamente in rete esperienze e buone prassi incentrate sul tema della cura delle relazioni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: