Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:01 - 19/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Prova a chiederlo a Zingarello, che come Babbo Natale ce lo vedo bene, od al Pinocchio di Firenze che col Pinocchio di Collodi sembra avere molte affinità (ma è molto più furbo però) oppure alla .....
DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.

PODISMO

Grande appuntamento domenica a Montecatini Terme (Pistoia), dove si disputa la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’ ,gara podistica competitiva sulla classica distanza di km 21,097 e organizzata dalla società Montecatini Marathon.

BOCCE

Ripartono, dopo la lunga pausa natalizia i campionati nazionali delle bocce di Serie A2, si gioca la decima giornata, la Montecatini AVIS gioca a Fossombrone ospite della bocciofila locale.

PODISMO

Oltre 500 partecipanti,divisi nelle varie categorie ,che vanno dai pulcini alle categorie dei veterani oro hanno dato vita alla ,gara campestre denominata ‘’Pistoia Cross’’, organizzata dai Comitati provinciali del Csi e Uisp, con la collaborazione delle società della provincia di Pistoia e valida per in campionati provinciali Fidal,Uisp e Csi.

Podismo
none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
PISTOIA
In sala Maggiore, domani un convegno per raccontare le buone pratiche del modello educativo pistoiese

4/9/2019 - 18:57

Tutti a tavola! Le ricette del prendersi cura. La metafora della tavola per raccontare il modello di cura educativo pistoiese è il tema del convegno che si terrà domani, giovedì 5 settembre. L'inizio è previsto alle 9.30 e prevede una sessione mattutina in plenaria, che si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale. Nel pomeriggio sono in programma alcuni laboratori esperienziali che si terranno nei locali dell’ICS Raffaello di Pistoia (in via Calamandrei).
L'appuntamento nasce dalla collaborazione del Dipartimento FORLILPSI dell'Università degli studi di Firenze (seguito dalla professoressa Enrica Ciucci e il suo gruppo di ricerca MExTE) con nove Istituti Comprensivi della zona pistoiese e con il Comune di Pistoia in quanto sede della Conferenza educativa zonale.
«Il convegno – evidenzia Alessandra Frosini, assessore all'educazione e formazione, università e ricerca – sarà un momento di confronto importante sulle buone pratiche educative messe in pratica negli istituti comprensivi del nostro territorio. Si tratta di modelli che pongono particolare attenzione alla cura delle relazioni instaurate con i ragazzi, con i genitori, tra colleghi, per creare contesti scolastici appropriati per l'attività formativa. I laboratori previsti nel pomeriggio, seguiti dalla comparazione con le esperienze attuate in altri territori, potranno arricchire il dibattito e stimolare riflessioni utili a tutti gli addetti al settore presenti.»
Nell'arco della mattina interverranno Enrica Ciucci dell'Università degli studi di Firenze, Patrizia Tesi dell'ICS Raffaello di Pistoia e Angela Desideri dell'Ics Sestini di Agliana, l'assessore Alessandra Frosini, Andrea Baroncelli dell'Università degli studi di Firenze, Massimo Del Monaco dell'ICS Marconi-Frosini di Pistoia e Stella Niccolai dell'ICS Nannini di Quarrata.
L'aspetto centrale del convegno è la narrazione di un'attività denominata Metodo MExTE: prendermi cura di ME per prendermi cura di TE. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola realizzata con fondi PEZ - Regione Toscana negli ICS della zona pistoiese.
MExTE è un'attività di formazione con gli insegnanti che promuove il benessere emotivo-relazionale nei contesti scolastici, la qualità della formazione giovanile e del contesto scolastico, e propone un'innovazione delle pratiche di intervento a scuola. Il convegno vuole dare spazio e visibilità al metodo MExTE, ma anche alle molteplici progettualità educative presenti sul territorio pistoiese (e non necessariamente legate al rapporto con l'Università di Firenze), ed eventualmente svilupparne di nuove, ritenendo che i tempi siano maturi per delineare una “filosofia educativa pistoiese” capace di mettere concretamente in rete esperienze e buone prassi incentrate sul tema della cura delle relazioni.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: