Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
75simo anniversario della Liberazione di Monsummano dall'oppressione fascista

3/9/2019 - 19:09

Domani 4 settembre riccorre il 75simo anniversario della liberazione di Monsummano Terme dall'occupazione fascista.  La data del 4 settembre è per la comunità monsummanese un monito, a rifiutare categoricamente e a combattere ogni forma di intolleranza e di razzismo, mascherato sotto qualsiasi forma, in un cammino di partecipazione e condivisione, da mettere in atto giorno per giorno. È anche una data simbolo, che rievoca il forte sentimento di appartenenza e di coesione del nostro popolo, che ha combattuto contro le sofferenze, gli eccidi, le oppressioni cagionate dalla dittatura fascista. "I popoli, come le famiglie, hanno bisogno di date simbolo in cui riconoscersi e trovarsi uniti" insegna Pietro Scoppola.
Anche oggi come 75 anni fa il valore della Resistenza può e deve unire la nostra comunità in un ricordo pieno di gratitudine ed un riconoscimento per tutte quelle persone che combatterono per noi per la dignità dell’Italia, per la libertà, per la democrazia. L'Amministrazione comunale unita dichiara: "Ai partigiani, a quanti nel nostro popolo li aiutarono e li sostennero, al nuovo esercito di liberazione ed al corpo dei volontari della libertà va il nostro sentito ringraziamento. Oggi, la loro scelta, una scelta di libertà, fu la scelta giusta per il futuro democratico del nostro paese".
Grazie alla resistenza delle forze partigiane molte città furono liberate prima dell’arrivo degli eserciti alleati. Fu così anche per Monsummano, in cui entrarono proprio il 4 settembre del 1944 tre formazioni partigiane. Pochi giorni dopo, Fulvio Zamponi, comunista e partigiano, fu nominato sindaco all'unanimità e Giulio Bendinelli divenne vicesindaco. L'unità dei partiti, che si realizzò in quel frangente storico in vista dell'interesse supremo della Nazione, ha reso possibile la nascita della nostra Carta Fondamentale: una Costituzione antifascista, anti-totalitarista, che segna i nostri diritti e i nostri doveri e che fonda le radici nelle libertà personali, nella democrazia e nella pace tra i popoli. Come diceva Piero Calamandrei, uno dei nostri Padri costituenti, "la Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, lo lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, (…) la propria responsabilità".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: