Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Arrivano i primi sfratti per le case popolari, Diolaiuti "Ci dispiace, ma è un atto di legalità"

1/9/2019 - 11:54

Dopo mesi di verifiche, controlli, avvertimenti, arrivano i primi sfratti per gli inquilini delle case popolari di Pieve a Nievole non in regola con le norme per l’assegnazione. Non certo provvedimenti punitivi, ma atti di giustizia per casi molto particolari, dove gli inquilini hanno avuto tutte le opportunità per regolarizzare la propria posizione, trovando nell’amministrazione comunale un interlocutore serio e disponibile, ma fermo nel pretendere il rispetto delle regole e della correttezza.

“Sono quelle situazioni che dispiacciono a livello umano- sostiene il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- ma si tratta di casi in cui gli inquilini hanno cercato di fare un po’ i furbi. Infatti prima di arrivare a questo passo estremo, sono stati effettuati molti passaggi per cercare una soluzione positiva, nell’ambito delle regole. E’ il caso del primo sfratto, con l’atto ufficiale che è esecutivo da sabato e che sarà eseguito a breve ,per una famiglia che, nonostante gli atti e i documenti dimostrassero inequivocabilmente che  avesse la possibilità di pagare, non lo ha fatto, accumulando una morosità rilevante. A questo ne seguiranno altri, perché chi perde i requisiti toglie ad altri la legittima possibilità di ottenere una casa popolare, secondo graduatorie pubbliche e trasparenti.”

Il lavoro del comune di Pieve a Nievole è stato effettuato in collaborazione con Spes, la società pubblica che si occupa della gestione degli alloggi popolari per la provincia di Pistoia.

I motivi che portano alla perdita di requisiti per avere diritto a una casa popolare, e quindi l’obbligo a lasciare quella assegnata, sono essenzialmente la  morosità, fatto grave perché i canoni di affitto sono molto contenuti e comunque assolutamente proporzionali all’isee, che fotografa la situazione patrimoniale e reddituale della persona e della famiglia, il fatto di ospitare persone esterne al nucleo familiare  senza la necessaria autorizzazione e la modifica delle condizioni economiche dell’assegnatario.


















 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/9/2019 - 12:01

AUTORE:
Zorro dei poveri

i CRITERI PER MANTENERE IL DIRITTO AD UNA CASA POOLARE SONO DIVERSI
La morosità non richiede certamente un grande sforzo da parte del creditore . Mi meraviglio come non si sia provveduto nei termini di legge a dar seguito allo sfratto . Per altri aspetti , occorre una attività di altro tipo che se non si è gistata la più facile , figurarsi il resto . Dalla disponibilità di altro alloggio di proprietà (caso meno infrequente di quanto si pensi) alla presenza di coabitazione con non aventi titolo , etc . Per i reddito ... non ne parliamo nemmeno .... Se si andasse a fondo su tutti gli aspetti , si libererebbero certamente un buon numero di alloggi e si perderebbero un buon numero di voti ...