Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ass. "Oca Selvaggia": Ma se è vietato accendere fuochi, perché nel Padule tutti i giorni si alzano colonne di fumo?"

28/8/2019 - 13:18

Comunicato stampa a cura dell'associazione l'Oca Selvaggia. E' dal 24 giugno che sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale considerato l'alto rischio per lo sviluppo di incendi boschivi. E ora c'è stata una proroga del divieto fino al 15 settembre. La proroga di quindici giorni (rispetto alla scadenza del 31 agosto) si è resa necessaria a causa del mantenimento delle attuali condizioni di rischio per persone e beni altrui. Però da due settimane si vedono quasi tutti i giorni alzarsi più fuochi dall'area palustre e spesso sono fuochi pericolosamente vicini all'ultimo brandello della foresta planiziale che un tempo si estendeva fino all'attuale padule di Bientina, rappresentata dal bosco di Chiusi. Si sono visti (e li ringraziamo per la loro opera) i volontari della VAB di Larciano, Lamporecchio e della PROCIV di Chiesina Uzzanese andare a spegnere fuochi anche in situazioni di oggettivo pericolo per i loro mezzi.

La domanda è: possibile che di questi fuochi se ne accorgono cittadini normali che telefonano ai vigili del fuoco e alla Regione ma i Carabinieri forestali e la Polizia Provinciale (impegnatissima nella caccia alle torme di cinghiali segnalate nelle stesse zone, con – pare - ben 1 abbattimento di un cinghiale) non se ne siano accorti?

Ma esiste qualcuno che fa opera di prevenzione e controllo in un'area che – lo vogliamo ricordare a tutti – è sottoposta alle norme dei S.I.C. - Siti di Interesse Comunitario? Perché abbiamo l'impressione che il Padule di Fucecchio, anche grazie alle amministrazioni locali, ormai in preda al delirio antiambientalista, sia diventato terra di nessuno, dove ognuno fa quel che vuole e non c'è più rispetto delle norme e delle leggi in vigore.

E' possibile vedere la fine di questo scempio di un ambiente noto a livello europeo e che invece sta per essere distrutto definitivamente grazie alle politiche della Regione Toscana e di un paio di sindaci?

Ricordiamo ai cittadini di buona volontà che possono segnalare segnalare tempestivamente i focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al 112 dei Carabinieri forestali.

Associazione L'OCA SELVAGGIA
Mario Di Nanni

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/8/2019 - 11:12

AUTORE:
Trebbio

Paludino, e allora? A avercene di associazioni che denunciano i reati, o a lei invece va bene che il Padule bruci?

30/8/2019 - 9:23

AUTORE:
Zorro dei poveri

Si può contestare chiunque ed argomentare nel merito .
Annullare l'altro senza un dialogo , è proprio di due categorie : i fascisti o gli imbecilli . Che poi a ben vedere è fare loro un gran favore ... Si parla di fuochi e di interventi per spegnerli in dispregio di una legge regionale .
Il PADULINO potrebbe anche aver ragione sulla proliferazione di ambientalisti della domenica . Ma perché non contesta a chi ha scritto e firmato l'articolo che i fuochi non esistono o altro commento simile ?
Gli imbefcilli , gli analfabeti o i violenti , non hanno bisogno di confronto . nascono imparati .

29/8/2019 - 11:11

AUTORE:
luciano

Ma rimane il fatto, al di là del nome , che qualcuno continua a bruciare nonostante il divieto e il pericolo!
Ed è gente del posto !!!!

29/8/2019 - 7:53

AUTORE:
mario di nanni

Padulino? E chi è Padulino? Sembrano tanti ma poi, stringi stringi, sono sempre i soliti, questi adulini che pensano che una zona che è di interesse europeo sia solo loro, di proprietà privata. L'Assoiazione L'Oca Selvaggia è una piccola associzione animalista e ambienatlista nata 12 anni fa e intervenuta pubblicamente almeno un centinaio di volte su temi ambientali e di difesa degli animali. Abbiamo anche fatto segnalazioni e denunce alle autorità preposte, anche con risultati apprezzabili. Ma non siamo tra quelli che ambiscono a poltrone e posti di potere; abbiamo una visione del mondo diversa, siamo libertari. Ma voi che vi nascondete dietro pseudonimi, che volete capire di cose serie? Comunque, stiamo preparando una segnalazione agli organi di controllo del Ministero Ambiente e alla Unione Europea sulla situazione del Padule di Fucecchio.
Preparatevi ad ispezioni.

28/8/2019 - 15:33

AUTORE:
Padulino

Ma chi è Oca Selvaggia? È una delle tante Associazioni che servono per far numero ? In un arcipelago di Associazioni, ma tutte che esprimono ripetutamente lo stesso concetto.
Viene il sospetto che siano le stesse persone che si presentano oggi con nome e domani con un altro nome, ma...