Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Pieve a Nievole commemora i suoi martiri dell’Eccidio del Padule, domenica duplice cerimonia

24/8/2019 - 11:46

I quattro martiri di Pieve a Nievole che hanno perduto la vita in uno degli episodi più tragici della repressione nazifascista, l’Eccidio del Padule, saranno ricordati Domenica 25 Agosto 2019, con una duplice cerimonia che prenderà il via alle 9,15 in Via Nova.  

L’iniziativa vede la collaborazione fra l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gilda Diolaiuti e il parroco di Pieve a Nievole don Alberto Tampellini.  

Proprio alla chiesa Vergine Madre della Chiesa di Via Nova si ritroveranno le autorità e i cittadini per la Messa in suffragio, che inizierà alle 9,30, al termine della quale verrà posta una corona alla lapide che ricorda questo tragico martirio e che si trova sul lato esterno dell’edificio che si affaccia su via Martiri del Padule. Poi il corteo raggiungerà il cippo memoriale delle vittime nella zona dello spartitraffico fra via Porrioncino e via Marconi per un ulteriore momento di commemorazione.

“Per il fatto che i nostri 4 martiri, Lina e Giulia Barsali, Gianfranco Guiducci e Livio Giannini, sono morti a CastelMartini e Ponte Buggianese, dove erano sfollati, noi non siamo compresi nelle commemorazioni dell’Eccidio del Padule- ricorda Gilda Diolaiuti-. Per questo vogliamo ricordarli anche noi, a Pieve a Nievole, perché si tratta a pieno titolo di nostri concittadini. Nel precedente mandato, nel 2015, abbiamo realizzato il cippo commemorativo e poi il parroco di Pieve a Nievole  Don Alberto  ha voluto apporre la lapide nel 2017 e che ringraziamo per la grande sensibilità. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo momento importante in cui ricordiamo il sacrificio di persone innocenti, perché sia anche un monito per il futuro. Pieve a Nievole e ogni altro luogo non devono più piangere la morte di persone per atti disumani come quelli e noi crediamo sia giusto onorarli per quello che hanno ingiustamente  subito”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: