Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Liberation Route Europe, Grande apprezzamento della presidenza per l’adesione del Comune di Monsummano

23/8/2019 - 8:28

Paolo Bongini è da pochi mesi il presidente della sezione italiana della Liberation Route Europe, si tratta del soggetto più rappresentativo a livello europeo ed internazionale per la promozione della conoscenza dei fatti e dei luoghi che hanno caratterizzato le fasi salienti della guerra di liberazione dal nazi-fascismo. Dal 2008, con il decisivo supporto dell’Unione Europea, Liberation Route Europe ha sviluppato una importante attività di sensibilizzazione finalizzata a creare una vera e propria rete operativa tra: istituzioni pubbliche, associazioni, comunità locali, università e centri di documentazione che ha dato vita ad una struttura molto attiva in vari stati europei. Presidente onorario della Fondazione è Martin Schulz. Fino a qualche mese fa l’Italia non aveva una sua articolazione territoriale riconosciuta dalla fondazione europea. Oggi questa articolazione operativa esiste, ha sede a Lucca.

 

Dice Paolo Bongini: “Vogliamo esprimere tutto il nostro apprezzamento per la sensibilità dimostrata dall’amministrazione comunale di Monsummano che, non appena venuta a conoscenza della costituzione della rappresentnanza italiana della Liberation Route Europe ha deliberato l’adesione formale alla associazione. Si tratta in effetti del primo comune italiano che formalmente aderisce, a seguito della costituzione, alla rete europea dei luoghi della Liberazione dall’oppressione nazi-fascista. Del resto Monsummano ha pagato un grande tributo di sangue settantacinque anni fa con l’eccidio costato la vita, il 23 agosto del ’44, a ottantaquattro innocenti. Non solo, la nostra soddisfazione è anche quella di avere oggi con noi una realtà come Monsummano che da anni lavora con passione, intelligenza e creatività per tenere viva, soprattutto nelle nuove generazioni, la memoria storica di una lotta determinata per la libertà e la democrazia. Con l’occasione ci associamo all’invito all’interessante evento in programma a Monsummano lunedì 26 agosto, alle ore 21, presso il parco "David Bowie" di Villa Renatico Martini dove andrà in scena lo spettacolo teatrale “Esercizi di memoria, per il futuro”, che vedrà protagonisti i ragazzi degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme. Una iniziativa concreta, creativa e originale per coinvolgere i giovani del territorio sui temi dalla memoria storica.”  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: