Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:11 - 21/11/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il linguista che scoppia . . . Prossimo su tutti i cinema. BUUUUUM
BASKET

Turno infrasettimanale al PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini ospita il Basket Donoratico nell’incontro valido per la nona giornata di campionato.

BOCCE

Sesto turno del campionato di Serie A2 con la Montecatini impegnata in casa (ospiti della Bocciofila Pieve a Nievole) con la necessità di ottenere i 3 punti contro la capolista Civitanovese.

BOXE

Ultimi giorni di allenamento prima della partenza per Miguel Bachi dove si vedrà protagonista ai campionati italiani che svolgeranno a Roseto degli Abruzzi in data 22 novembre.

PODISMO

La Polisportiva Circolo Arci Tamburini di Cerbaia di Lamporecchio organizza per domenica 24 nella località del Montalbano, la trentesima edizione del ‘’Trofeo della Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Ben 50 minuti di gioco ci sono voluti per decretare il vincitore di questa splendida partita che ha visto i ciabattini capitolare al PalaEinaudi.

KARATE

Avrà inizio il prossimo venerdì 22 novembre alle ore 14 per concludersi domenica nel tardo pomeriggio la rassegna sportiva organizzata dalla Fesik (Federazione educativa sportiva italiana karate) presso il Palaterme.

TIRO A SEGNO

Dall’8 al 10 novembre si sono svolti presso il poligono di Tiro a segno di Napoli il Trofeo delle Regioni e la “fase nazionale” del Campionato Giovanissimi.

BOCCE

Non chiamatelo sport per pensionati: praticare uno sport significa passione, impegno e una dose non indifferente di sacrificio, questo vale sia per gli sport che vanno per la maggiore come il calcio, sia per i cosiddetti sport minori fra i quali le bocce.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Francesco Sole.

none_o

Il quarantennale di attività creativa di un artista come Franco Del Sarto non può certo rimanere inosservato.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
SAMBUCA PISTOIESE
Tradizionale liberazione degli uccelli nell'area protetta di Acquerino

14/8/2019 - 10:33

Anche quest’anno nel giorno di ferragosto avrà luogo la tradizionale liberazione di uccelli rapaci nell’area protetta di Acquerino. Gli animali a cui sarà restituita la libertà, sono stati recuperati e riabilitati nel Centro recupero di uccelli marini e acquatici di Livorno, gestito dalla Lipu. Si tratta di animali che si sono imbattuti nella maggior parte dei casi in qualche insidia umana (per dolo o per colpa), ma che hanno anche avuto la fortuna di essere stati soccorsi, curati adeguatamente e sottoposti a riabilitazione al volo. A monte di ogni liberazione infatti vi è un grande lavoro, che vede impegnati veterinari specializzati e tanti volontari (altrettanto specializzati), in quanto le risorse pubbliche destinate a tali attività sono assai scarse.

Il contesto ambientale di Acquerino è assai idoneo ad accogliere questi animali nei primi giorni di libertà. Esso infatti è caratterizzato da vaste superfici boscate e da praterie intrasilvatiche, ricche di potenziali prede e con basso livello di disturbo antropico. In genere gli uccelli liberati trascorrono qualche giorno o alcune settimane nel luogo di rilascio per poi spostarsi in altre aree, ma può anche accadere che qualche individuo resti per anni nell’areadove a riguadagnato la libertà. Quest’anno sarà liberato anche un lodolaio - una sorta di falco pellegrino in miniatura – che, essendo una specie migratrice a lungo raggio, fra qualche settimana intraprenderà un lungo viaggio verso le savane africane, per poi fare ritorno la prossima primavera.

Questo evento pubblico costituisce anche l’occasione per far conoscere ai partecipanti questi uccelli, le minacceai quali sono esposti e gli sforzi che associazioni come la Lipu compiono sia per promuovere misure di conservazione delle specie, sia per dare una chance agli individui rimasti vittima di incidenti di varia natura.L’iniziativa è organizzata dal Centro di Educazione Ambientale di Acquerino, con la collaborazione del Reparto Biodiversità dei carabinieri forestali di Pistoia e della Lipu.

La Liberazione si svolgerà alle ore 10.30 presso il prato Le Caselle, situato a 15 minuti di cammino dalla ex caserma di Acquerino che ospita il Cea. In quest’ultima località, facilmente raggiungibile attraverso la strada provinciale 24 Pistoia – Riola, è previsto il ritrovo alle ore 9.30.Nel pomeriggio, alle ore 15 è in programma una escursione naturalistica gratuita all’interno della riserva naturale, condotta dalla guida ambientale Alessio Bartolini, che collabora con il Cea.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: