Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:06 - 14/6/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo è un bel disagio, ma se abitassi in zona andrei ha manifestare davanti il Municipio per settimane, scandaloso. . . . . pio la colpa morì fanciulla.
CALCIO

Una cavalcata lunga vent'anni con solo...quattro allenamenti saltati. Questa è la straordinaria carriera di mister Ciro Mucedola.

CALCIO

In occasione della partita di campionato di serie C, girone C, fra Pistoiese e Bologna ( conclusasi con la vittoria delle arancioni per 5-2), si è tenuta, allo stadio Melani di Pistoia, un giornata dedicata allo sport declinato al femminile.

BOCCE

Nel campionato italiano di promozione di prima categoria delle bocce, porta di accesso all’A2 oggi è cominciato il girone di ritorno.

RALLY

Terzo impegno stagionale in Romania per PAVEL GROUP nel Campionato Nazionale di rally. Oggi, la Skoda Fabia R5 del Team, in gara con Sebastian Barbu, e Bogdan Iancu ha chiuso al secondo posto la quinta prova di Campionato.

CALCIO

Nella splendida location della Fattoria Il Poggio di Montecarlo di Lucca si è tenuta la prima riunione del Consiglio dell' AD Valdinievole Montecatini della stagione 2021-2022.

CICLISMO

Domenica 13 giugno si terrà a Pescia la 5° edizione della Randonnée di Pinocchio dedicata agli appassionati delle due ruote. Quest’anno sono previsti ben 4 tracciati.

BASKET

Con l’approdo di Luca Andreoli a Le Mura Lucca, il presidente Massimo Nerini ha promosso Francesco Nieddu capoallenatore della prima squadra.

CALCIO

"E’ già trascorso ormai un mese dal comunicato del presidente Orazio Ferrari, con il quale annunciava le proprie dimissioni dalla presidenza della Pistoiese, e oltre una settimana dal sit-in della tifoseria arancione, ma in sostanza la situazione appare a oggi invariata".

none_o

Consigli di lettura per bambini di Ilaria.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Laura Imai Messina.

Una grande fattoria,
assomiglia a uno stivale,
contornata .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giulio Cozzani

Storia e curiosità del comune di Buggiano.

Selezioniamo infermieri laureati iscritti all'albo per nuovo .....
Sono un “maturo” chitarrista della Valdinievole e cerco un .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Cultura, stiria e natura con l'Ecomuseo della montagna pistoiese

14/8/2019 - 10:29

Torna la serie Scopri con noi la nostra montagna. Storia, segreti e natura della Montagna Pistoiese. IV edizione, che questa settimana ci regala due appuntamenti.

Mercoledì 14 agosto alle ore 17 presso Palazzo Achilli di Gavinana si svolgerà un interessante incontro dal titolo Presentazione, progressione e conoscenza dell'ambiente montano: i sentieri dell'Appennino Pistoiese. Le escursioni in montagna richiedono conoscenza, preparazione, equipaggiamento adeguato, capacità di valutazione e prudenza; il Cai Maresca Montagna Pistoiese ci aiuterà proprio in questo, a capire come camminare in montagna in sicurezza: cosa indossare, cosa portare, i pericoli che si possono incontrare e i comportamenti da tenere. Per gli appassionati di trekking sarà un’occasione preziosa per ricevere utili consigli per le escursioni sul nostro meraviglioso Appennino.

Sabato 17 agosto alle ore 16:30 Palazzo Achilli ospiterà la presentazione del progetto La Retrovia. La Montagna Pistoiese sulla Linea Gotica, a cura di Pro Loco Prataccio, Pro Loco Prunetta e associazione Onlus Linea Gotica Pistoiese. L’incontro, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 28 luglio e rimandato a questa data causa maltempo, sarà dedicato al racconto delle vicende storiche, che hanno interessato il territorio montano durante il passaggio del fronte tra il 1944 e il 1945 e alla divulgazione delle ricerche sui fatti legati alla 10° Mountain Division Usa, reparto dell'esercito USA, che durante la Seconda Guerra Mondiale si trovò a combattere lungo la Linea Gotica sulla Montagna Pistoiese.

Per tutta la giornata (dalle ore 10 alle 18) saranno presenti display rievocativi con ricostruzioni reali attive in piazzetta Achilli.

L’evento si inserisce anche nell'ambito dell'iniziativa I Tre Volti della Libertà, curato da Anpi Montagna Pistoiese e Comune di San Marcello Piteglio.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese è aperto anche a Ferragosto. Per chi desidera passare il 15 agosto al fresco dell’Appennino si ricorda che tutti i poli dell’Ecomuseo saranno aperti al pubblico, garantendo l’opportunità, a chi decide di raggiungerci o di trattenersi in zona, di scoprire le peculiarità e le tradizioni del nostro territorio. Gli orari di apertura e le informazioni specifiche sui singoli poli museali sono consultabili sul sitowww.ecomuseopt.it.

Da non dimenticare inoltre il consueto appuntamento con i Venerdì di Rivoreta - Rivivi gli antichi mestieri della Montagna; questo venerdì 16 agosto il paese sarà animato dalla Festa Patronale di San Rocco, a cura dell’associazione Museo della gente dell’Appennino Pistoiese.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: