Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 20:12 - 12/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Io credo sia tu a non aver capito la gravità e la portata delle tue parole. Ma non me la prendo perché sono certo che tu non lo faccia apposta, semplicemente lo ignori.
NUOTO

Prestigioso terzo posto per Lodovico Francesconi ai campionati italiani assoluti Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) in vasca corta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini, il terzo sempre in trasferta in questo girone d’andata. È la volta della Cestistica Pescia di coach Maurizio Traversi che affrontiamo per la prima volta in assoluto in campionato.

BOCCE

Presentazione del  9°turno del campionato di Serie A2, secondo di ritorno e ultimo del 2019.

PODISMO

Domenica prossima due importanti manifestazioni podistiche si svolgeranno  in Valdinievole.

TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

BASKET

C’è il pubblico delle grandi occasioni al PalaCardelli per la partita che potrebbe essere lo spartiacque di questa stagione per i ciabattini. Al cospetto di coach Matteoni arriva la terza forza del campionato, il Basket Calcinaia di coach Gianluca Giuntoli.

BASKET

C'è una sola squadra in testa al campionato di A1 Uisp Pistoia-Prato. È il Racing Montecatini, che ha vinto venerdì sera a Pieve A Nievole per 50-60, dopo aver accumulato anche 20 punti di vantaggio.

none_o

“L’isola che c’è” raccoglie gli scritti dei partecipanti a un laboratorio di scrittura autobiografica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Vittorio Sgarbi.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Cultura, stiria e natura con l'Ecomuseo della montagna pistoiese

14/8/2019 - 10:29

Torna la serie Scopri con noi la nostra montagna. Storia, segreti e natura della Montagna Pistoiese. IV edizione, che questa settimana ci regala due appuntamenti.

Mercoledì 14 agosto alle ore 17 presso Palazzo Achilli di Gavinana si svolgerà un interessante incontro dal titolo Presentazione, progressione e conoscenza dell'ambiente montano: i sentieri dell'Appennino Pistoiese. Le escursioni in montagna richiedono conoscenza, preparazione, equipaggiamento adeguato, capacità di valutazione e prudenza; il Cai Maresca Montagna Pistoiese ci aiuterà proprio in questo, a capire come camminare in montagna in sicurezza: cosa indossare, cosa portare, i pericoli che si possono incontrare e i comportamenti da tenere. Per gli appassionati di trekking sarà un’occasione preziosa per ricevere utili consigli per le escursioni sul nostro meraviglioso Appennino.

Sabato 17 agosto alle ore 16:30 Palazzo Achilli ospiterà la presentazione del progetto La Retrovia. La Montagna Pistoiese sulla Linea Gotica, a cura di Pro Loco Prataccio, Pro Loco Prunetta e associazione Onlus Linea Gotica Pistoiese. L’incontro, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 28 luglio e rimandato a questa data causa maltempo, sarà dedicato al racconto delle vicende storiche, che hanno interessato il territorio montano durante il passaggio del fronte tra il 1944 e il 1945 e alla divulgazione delle ricerche sui fatti legati alla 10° Mountain Division Usa, reparto dell'esercito USA, che durante la Seconda Guerra Mondiale si trovò a combattere lungo la Linea Gotica sulla Montagna Pistoiese.

Per tutta la giornata (dalle ore 10 alle 18) saranno presenti display rievocativi con ricostruzioni reali attive in piazzetta Achilli.

L’evento si inserisce anche nell'ambito dell'iniziativa I Tre Volti della Libertà, curato da Anpi Montagna Pistoiese e Comune di San Marcello Piteglio.

L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese è aperto anche a Ferragosto. Per chi desidera passare il 15 agosto al fresco dell’Appennino si ricorda che tutti i poli dell’Ecomuseo saranno aperti al pubblico, garantendo l’opportunità, a chi decide di raggiungerci o di trattenersi in zona, di scoprire le peculiarità e le tradizioni del nostro territorio. Gli orari di apertura e le informazioni specifiche sui singoli poli museali sono consultabili sul sitowww.ecomuseopt.it.

Da non dimenticare inoltre il consueto appuntamento con i Venerdì di Rivoreta - Rivivi gli antichi mestieri della Montagna; questo venerdì 16 agosto il paese sarà animato dalla Festa Patronale di San Rocco, a cura dell’associazione Museo della gente dell’Appennino Pistoiese.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: