Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Coperto da una montagna di terra il monumento ai deportati nei lager nazisti: la protesta delle associazioni

9/8/2019 - 10:12

L'Anei (Associazione ex internati nei lager nazisti) e l'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) intervengono sul monumento in largo Caduti nei lager.

 

"Da alcuni giorni abbiamo notato che una montagna di terra, proveniente dal cantiere di un nuovo supermercato in costruzione, è stata ammassata sul largo Caduti nei lager, rotonda di via Tripoli - via del Gallo. La terra sta coprendo il monumento ai deportati nei lager nazisti. I deportati furono, nella grande maggioranza, ex militari italiani che dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 furono catturati dai nazisti e inviati ai lavori forzati in Germania.

 

I deportati e internati militari italiani furono circa 600.000. Di questi oltre 50.000 non fecero ritorno a casa, morirono di fame, di stenti e di privazioni.

 

Il monumento fu eretto alcuni decenni or sono, con il contributo dell'amministrazione comunale, e si tratta di un'opera di alto valore civico e memoriale che non merita uno sfregio del genere. Gli internati in Germania non ebbero alcuna possibilità di valutare convenienze di tempo, di costi e di spazio, avevano solo una preoccupazione: resistere per non morire e poter tornare in Italia.

 

Chiediamo pertanto che gli sbancamenti di terra vengano rimossi al più presto e il monumento sia reso nuovamente agibile e interamente visibile".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/8/2019 - 8:14

AUTORE:
Guido

Si pensa sempre di aver raggiunto il fondo del barile, ma così non è...anche se lo spazio utilizzato fosse stato l'unico nel raggio di 10 km non andava utilizzato; oltre allo sfregio alla memoria dei caduti, si riduce in maniera drastica la sicurezza percorrendo la rotatoria; a 50 metri ci sono dei terreni abbandonati...difficile, forse troppo impegnativo intellettualmente, fare una convenzione con la proprietà per uno stoccaggio provvisorio? altro che repubblica delle banane...questa è una repubblica di cetrioli!!!
Chi controlla dov'è? Chi ha permesso il tutto?

9/8/2019 - 11:20

AUTORE:
Residente

Perfetto sono in accordo con l'articolo che evidenzia le richieste ed il potere commerciale della grande distribuzione in dispregio ai simboli che l'Italia non dovrebbe dimenticare.
I disagi della zona sono evidenti,solo un senso di marcia nella vera circonvallazione di Montecatini ma questo ha poca importanza in quanto la zona Sud è sempre stata lo "scarico termale"questa è gente che non conta niente perchè la vera Montecatini è altrove,si ricordano di noi solo il giorno prima delle votazioni poi chi ha avuto ha avuto!