Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE
Escursione al Lago Nero con "poeti e scarponi"

8/8/2019 - 15:28

Poeti e scarponi propongono, in occasione del 10 agosto, un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Pistoiese, che alterna rigogliose foreste alla rivelazione improvvisa di una conca aspra e rocciosa, che ricorda quasi un paesaggio lunare, circondata da delle dentellate creste di roccia poste tra l’Alpe delle Tre Potenze e il Monte Gomito.

 

Per apprezzare al meglio il luogo vi arriveremo quando è ancora giorno e dopo una sosta presso la riva del Lago Nero a oltre 1700 m. di quota, giungeremo al Passo della Vecchia (1734 m.). Quindi attenderemo il tramonto nella speranza di poter scorgere un bel cielo stellato. Nell’attesa, chi vorrà potrà usufruire dei servizi offerti dal Rifugio-Bivacco Lago Nero, uno dei più caratteristici di tutto l’Appennino.

 

Durante l’escursione verranno fornite delle interessanti informazioni sulla flora e sulla fauna dell’intero comprensorio dell’Abetone, che riserva tante sorprese anche se purtroppo è conosciuto ai più soltanto per le piste da sci. Ovviamente, essendo la notte di S.Lorenzo, non mancheranno storie e miti sulle costellazioni, tramandati per millenni dai nostri antenati che hanno popolato il firmamento di divinità e di eroi che ne spiegassero il mistero. Scoprirete, fra le altre cose, come nacquero la Terra e il cielo stellato e che sulla faccia illuminata della Luna si nasconde...un misterioso coniglio!

 

Ritrovo ore 17 al Passo dell’Abetone davanti all’Hotel Primula (poco prima del passo: via Brennero 195). Per chi parte da Firenze ci ritroviamo alle ore 15 in piazza Giovanni Meyer. Per chi parte da Arezzo ci ritroviamo al parcheggio dello stadio alle ore 14,30.

 

Lunghezza: 13 km. Dislivello: 600m. Difficoltà: E (escursionisti). Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking,un impermeabile e una felpa pesante, borraccia e soprattutto un frontalino o una torcia manuale. Si consiglia di portare anche una coperta. Consigliati i bastoncini per chi ce l’ha. Il percorso non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni e alle persone sedentarie non abituate a camminare. Si ricorda di portare il necessario per la cena al sacco.

 

Costo di partecipazione: 10 euro a persona (servizio di guida ambientale escursionistica, assicurazione infortuni). Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi:inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.comoppure telefonando a: Stefano (3487945208) o ad Andrea (3484924467).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: