Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 12:12 - 15/12/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

. . . . Ma Celentano cantava " chi non lavorare non fa l'amore "!!!
BOCCE

L’aria di casa giova alla Montecatini AVIS che torna a giocare “sui campi di casa” e, dopo una lunga astinenza, ritrova il successo, tre punti importanti e meritati per la formazione termale che ha saputo con caparbietà e tenacia avere la meglio su gli avversari della PM Group Mecal.

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole si è egregiamente comportata al campionato regionale assoluto in vasca corta, al quale partecipavano i primi 26 atleti qualificati di ogni specialità.

NUOTO

Prestigioso terzo posto per Lodovico Francesconi ai campionati italiani assoluti Finp (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico) in vasca corta.

BASKET

È ancora tempo di derby per i ciabattini, il terzo sempre in trasferta in questo girone d’andata. È la volta della Cestistica Pescia di coach Maurizio Traversi che affrontiamo per la prima volta in assoluto in campionato.

BOCCE

Presentazione del  9°turno del campionato di Serie A2, secondo di ritorno e ultimo del 2019.

PODISMO

Domenica prossima due importanti manifestazioni podistiche si svolgeranno  in Valdinievole.

TENNIS

Luca Marianantoni vive a Larciano e scrive da ventitrè anni per «La Gazzetta dello Sport» principalmente di tennis e di statistiche.

BOCCE

Sabato inizia il girone di ritorno del campionato di serie A2. Molto eloquente il verdetto del girone di andata con 4 formazioni nei piani alti della classifica, una a metà e le altre 3 nelle parti basse.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

“L’isola che c’è” raccoglie gli scritti dei partecipanti a un laboratorio di scrittura autobiografica.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
ABETONE
Escursione al Lago Nero con "poeti e scarponi"

8/8/2019 - 15:28

Poeti e scarponi propongono, in occasione del 10 agosto, un’escursione in uno dei luoghi più suggestivi dell’Appennino Pistoiese, che alterna rigogliose foreste alla rivelazione improvvisa di una conca aspra e rocciosa, che ricorda quasi un paesaggio lunare, circondata da delle dentellate creste di roccia poste tra l’Alpe delle Tre Potenze e il Monte Gomito.

 

Per apprezzare al meglio il luogo vi arriveremo quando è ancora giorno e dopo una sosta presso la riva del Lago Nero a oltre 1700 m. di quota, giungeremo al Passo della Vecchia (1734 m.). Quindi attenderemo il tramonto nella speranza di poter scorgere un bel cielo stellato. Nell’attesa, chi vorrà potrà usufruire dei servizi offerti dal Rifugio-Bivacco Lago Nero, uno dei più caratteristici di tutto l’Appennino.

 

Durante l’escursione verranno fornite delle interessanti informazioni sulla flora e sulla fauna dell’intero comprensorio dell’Abetone, che riserva tante sorprese anche se purtroppo è conosciuto ai più soltanto per le piste da sci. Ovviamente, essendo la notte di S.Lorenzo, non mancheranno storie e miti sulle costellazioni, tramandati per millenni dai nostri antenati che hanno popolato il firmamento di divinità e di eroi che ne spiegassero il mistero. Scoprirete, fra le altre cose, come nacquero la Terra e il cielo stellato e che sulla faccia illuminata della Luna si nasconde...un misterioso coniglio!

 

Ritrovo ore 17 al Passo dell’Abetone davanti all’Hotel Primula (poco prima del passo: via Brennero 195). Per chi parte da Firenze ci ritroviamo alle ore 15 in piazza Giovanni Meyer. Per chi parte da Arezzo ci ritroviamo al parcheggio dello stadio alle ore 14,30.

 

Lunghezza: 13 km. Dislivello: 600m. Difficoltà: E (escursionisti). Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking,un impermeabile e una felpa pesante, borraccia e soprattutto un frontalino o una torcia manuale. Si consiglia di portare anche una coperta. Consigliati i bastoncini per chi ce l’ha. Il percorso non è adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni e alle persone sedentarie non abituate a camminare. Si ricorda di portare il necessario per la cena al sacco.

 

Costo di partecipazione: 10 euro a persona (servizio di guida ambientale escursionistica, assicurazione infortuni). Per partecipare è necessario iscriversi con i seguenti modi:inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.comoppure telefonando a: Stefano (3487945208) o ad Andrea (3484924467).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: