Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:09 - 22/9/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che lo stato postbellico , sia con le disposizioni transitorie , sia con la legge Scelba e con la legge Mancino , nnon ha saputo o potuto gestire , rifugiandosi certi movimenti dietro all'art. .....
NUOTO

Grande festa nella sala consiliare del Comune. Il sindaco Oreste Giurlani, il vicesindaco Guja Guidi, l’assessore allo sport Fabio Bellandi e il presidente del consiglio comunale Vittoriano Brizzi hanno incontrato il presidente della Cogis Nuoto Doriana Degl’Innocenti, gli allenatori, una buona rappresentanza di genitori degli atleti.

TIRO A SEGNO

È stata una giornata divertente e molto istruttiva, caratterizzata da un forte clima emotivo per i giovani tiratori pesciatini, i quali hanno messo in campo tutto il loro impegno per guadagnare i vertici delle classifiche.

CALCIO

Mercoledì 18 settembre con fischio d'inizio alle ore 20,30 al "Cei" sarà disputata la seconda gara del triangolare di Coppa Italia tra Larcianese e Ponte Buggianese.

BASKET

Ultimo turno del girone per la Gioielleria Mancini, che affronta il Vela Viareggio nel Palazzetto di Camaiore. Partita ininfluente ai fini del risultato visto il pass per i quarti di finale già ottenuto dai ciabattini con la vittoria contro Pescia.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme le corse tornano con la programmazione del pomeriggio a pochi giorni dalla chiusura della stagione. 

CALCIO

Sabato 21 settembre si terrà la presentazione della società e delle formazioni partecipanti all’attività indetta dalla Figc a carattere dilettantistico e giovanile.

KARATE

Sabato scorso in occasione della giornata Play for Joy che si è svolta a Larciano in piazza Togliatti presso i giardini della scuola media, il Karate Ninja Club con Martina Russi e Matteo Formichini ha presentato la nuova stagione sportiva.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mndadori è dedicata al libro vincitore del Premio Campiello.

none_o

Sarà inaugurata sabato 21 settembre, alle ore 17, la mostra dal titolo “Montecatini Garden Spa of Europe".

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di pittura per adulti .....
BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
LAMPORECCHIO
la rassegna "Un'altra estate" fa tappa nel borgo di Porciano

6/8/2019 - 10:25

Prosegue  spedito il viaggio di “Un’altra estate” alla scoperta dei borghi della Toscana, e la quarta tappa della rassegna ci porta ad esplorare Porciano, un grazioso grappolo di case non lontane dalla più nota Lamporecchio, patria dei conosciutissimi brigidini.

 

L’iniziativa, realizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione Turistica e la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana,  Il Tirreno, Vetrina Toscana, Feisct, valorizza per il quinto anno consecutivo  la destinazione turistica toscana e i prodotti enogastronomici locali lungo la costa.


Porciano è un piccolo borgo nascosto tra le dolci colline del Montalbano, che mantiene ancora forti i legami tra l’uomo e la terra.  Legami costruiti nel tempo, grazie ai quali è stato possibile conservare gelosamente cultura e saperi, oggi restituiti attraverso  luoghi e tradizioni che offrono una fedele fotografia dei tempi passati.


E per celebrare questo straordinario racconto, sarà offerta in questa occasione, l’opportunità esclusiva di visitare i giardini e la limonaia di Villa Merrick, conosciuta anche come Villa dell’Americana, elegante dimora di fine ottocento dalla quale godere di una splendida vista sull’intera Valdinievole. La visita sarà possibile a partire dalle ore 17.


Un’altra estate proseguirà poi con la consueta visita guidata, che partirà dall’area verde di Porciano alle ore 18 per accompagnare i visitatori all’interno della chiesa di San Giorgio, dove sarà possibile ascoltare il suono dell’organo Agati-Tronci recentemente restaurato.


Il percorso ci porterà  poi a visitare il Museo di arte sacra e il Museo delle arti e della cultura contadina del Montalbano, adiacenti alla chiesa, per poi ritornare nel piazzale in cui si darà il via all’evento, con i saluti istituzionali del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, al quale seguiranno i saluti del direttore del Tirreno Fabrizio Brancoli, del sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, e alcuni spunti e curiosità per visitare il territorio a cura di Claudio Ciattini, esperto conoscitore del territorio e autore di numerosi libri sulla storia locale.


Al  termine dei saluti istituzionali, anche in questa occasione, Il Tirreno  farà dono all’amministrazione comunale di una maxifoto, appositamente realizzata dal giornale.


La serata prosegue con le interviste di Irene Arquint ai produttori ospiti, custodi dei segreti della buona cucina e del buon cibo: insieme a loro scopriremo le prelibatezze del territorio: olio e vino del Montalbano, ma anche salumi, formaggi, pasta e confetture, per finire con i rinomati brigidini e altre dolcezze.


Insieme al cibo la tradizione degli antichi mestieri, dai maestri impagliatori alle ricamatrici, per terminare con gli intrecci dei cesti, una testimonianza delle antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione e qui sopravvivono ancora.


Al termine delle interviste, saranno offerti dei piccoli assaggi delle pietanze preparate per l’occasione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: