Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Paolo Gentiloni torna a Pistoia: "Quello striscione a Santomato che mi commosse e che non dimentico"

24/7/2019 - 16:17

Paolo Gentiloni, Presidente del Partito Democratico e primo ministro dal dicembre 2016 al 2018, martedì sera è tornato alla Festa de l’Unità di Pistoia, intervistato dal direttore de “Il Tirreno” Fabrizio Brancoli.

“Lo scorso anno mi accolse a Santomato lo striscione con la scritta Grazie Presidente, un attestato di stima che mi commosse profondamente e che non dimentico”, ha detto in avvio Gentiloni che, dopo la cena ai tavoli della Festa insieme a Enrico Rossi, ha risposto alle domande sulla politica nazionale.

La prima non ha potuto che riguardare il fatto del giorno: il via libera di Conte all’alta velocità fra Torino e Lione. “Il no alla Tav sarebbe stato irresponsabile - ha detto l’ex premier - è una decisione che avrebbe dovuto prendere mesi fa, invece il governo ha buttato via il tempo.

Pur di evitare le elezioni anticipate, il Movimento Cinque Stelle si è rimangiato uno dei suoi cavalli di battaglia. Anche Salvini inizia ad essere spaventato, da qualche giorno non è più quello di una volta: non è stato in grado di prendere le distanza da persone che, in suo nome, trattavano con i russi tangenti da 65 milioni”.

Poi Gentiloni è tornato sulla sua visita dello scorso anno quando “nel Partito Democratico si respirava un’atmosfera pesante, eravamo dati per finiti. Invece ben 1.6 milioni di persone hanno votato alle primarie e alle elezioni europee c’è stato il sorpasso sui Cinque Stelle. Il PD è l’unica alternativa alla Lega: talvolta riemerge la tentazione di litigare al nostro interno, ma dovremmo guardare ai problemi del Paese e alla direzione indicata da Zingaretti. Lo slogan della festa di Pistoia è Uniti è tutta un’altra storia: è proprio così”.

Incalzato dalle domande, Gentiloni ha commentato l’intervista di Dario Franceschini che apre ai Cinque Stelle, giudicati più dialoganti rispetto alla Lega: “Non faccio sconti a nessuna delle due componenti di governo, sono entrambe pericolose - ha ammonito Gentiloni - I latini dicevano: simul stabunt, simul cadent. Lega e M5S cadranno insieme, così come insieme sono andati al governo. La Lega in questo momento ha il vento in poppa, anche se il problema russo ha indebolito il loro consenso. I Cinque Stelle sono in confusione, sanno che andare al voto anticipato sarebbe una catastrofe. Una parte degli elettori di questo partito viene dalla nostra cultura, ma i vertici sono del tutto inaffidabili. Ricordo che chiesero l’impeachment per Mattarella”. 

Infine l’appello al Partito Democratico di valorizzare il lavoro di Minniti e di non lasciare alla destra il tema della sicurezza: “La Lega sfrutta le paure delle persone. È un meccanismo che può portare risultati nel breve periodo, ma ha vita breve. Il PD deve essere più incalzante su questi temi, dimostrando che siamo in grado di combinare la sicurezza coi diritti umani e col rispetto delle persone, come ha fatto il nostro governo. Salvini dovrebbe lavorare di più, invece di perdere tempo coi comizi. La Politica si fa con l’approfondimento, non con le urla e le semplificazioni”, ha concluso.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: