L’undicesima edizione della Montanaro Trail, corsa in montagna su lunghe distanze organizzata dall’Ascd Silvano Fedi, sezione di San Marcello Pistoiese, torna come ogni metà settembre nel territorio di San Marcello Piteglio, con partenza e arrivo dal capoluogo.
Fabo Herons Basket Montecatini e Basketball Club Lucca da questa stagione daranno vita ad una serie di collaborazioni dove sono previsti benefici anche per i tifosi delle due società.
Si svolgerà nelle giornate 14 e 15 settembre presso Sport Village Toscana l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione presso gli impianti sportivi di via del Bruceto Massa e Cozzile.
Poche gare nel weekend causa maltempo, ma la Silvano Fedi rimane sempre protagonista.
Dopo una settimana di stop a causa di un leggero stiramento, Elijah Childs è tornato a lavorare a tempo pieno col resto del gruppo dell’Estra Pistoia Basket 2000 in palestra, proprio nel momento del ritorno al PalaCarrara.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.
Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.
Sarà inaugurata sabato 14 settembre, alle 17 in biblioteca San Giorgio.
Il Parco di Pinocchio di Collodi ospita la mostra di illustrazione “Pinocchio, le mille e 1 storia”.
Sarà un’estate all’insegna dei cambiamenti quella che si prepara ad affrontare il presidio ospedaliero di Pescia con l’avvio dei lavori per la realizzazione di un nuovo polo ambulatoriale cardiologico, propedeutici alla ristrutturazione del padiglione monumentale.
Gli attuali ambulatori saliranno dal seminterrato al piano terra e collocati dove prima c’era il vecchio pronto soccorso (padiglione Sud); l’intervento complessivo, per un importo di 137mila euro, prevede di realizzare quattro ampi ambulatori, oltre ad un locale di servizio. L’impresa che eseguirà i lavori è la Leonardo Services Srl di Arezzo e, nei prossimi giorni, sarà già allestito il cantiere: da quel momento tutte le operazioni previste nel progetto dovranno essere concluse entro 75 giorni.
La direzione dei lavori è affidata alla geometra Claudia Biondi dell’area tecnica, diretta dall’ingegnere Ermes Tesi. L’intervento si è reso necessario anche per l’aumento dei pazienti con patologia cardiologica, che si rivolgono all’Ospedale S.S. Cosma e Damiano.
“Ora sarà possibile accoglierli in ambienti più adeguati e con strumentazione di alto livello, il cui acquisto è già stato approvato dal direttore delle specialistiche mediche dottor Giancarlo Landini” -; è il commento del direttore della struttura cardiologica dell’ospedale, dottoressa Gessica Italiani.
"E’ evidente – aggiunge la dottoressa - che lo sviluppo di nuove attività, dalla cardioncologia all’aritmologia con il percorso sincope, dalla valutazione diagnostica di ischemia inducibile all’ambulatorio dedicato per i pazienti dimessi insieme alla riabilitazione cardiologica ambulatoriale ha incrementato la qualità delle prestazioni e la competenza specifica degli operatori sanitari, medici ed infermieri”.
Solo la cardioncologia, infatti, prevede 4 ambulatori mensili ed è effettuata in stretta collaborazione con gli oncologi, nell’ottica di una visione multidisciplinare che metta il paziente al centro del programma diagnostico-terapeutico. Il percorso sincope viene invece seguito in collaborazione con i sanitari del pronto soccorso e della medicina interna. La riabilitazione cardiologica ambulatoriale prende attualmente in carico, oltre agli abituali post cardiochirurgici, i pazienti infartuati con elevato rischio residuo e quelli affetti da scompenso cardiaco in stadio avanzato.
Una volta conclusi i lavori per i nuovi ambulatori cardiologici seguiranno quelli che riguardano il Padiglione Monumentale dove sarà trasferita la direzione sanitaria del presidio (di cui è direttore Sara Melani). L’importo complessivo per questo intervento è di 600mila euro.