La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.
Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.
Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.
Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.
Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.
Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.
Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.
Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.
Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).
Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.
È il terziario il primo settore nella provincia di Pistoia per numero di imprese e di occupazione creata. Il 49,3% delle attività registrate al 31 dicembre 2018 è nel commercio, nel turismo e nei servizi – 16.138 su un totale di 32.741 – con una percentuale di forza lavoro impiegata pari al 74,1.
È invece allarmante il tasso di disoccupazione giovanile che chiude il 2018 con il 44%, ben al di sopra delle medie regionali e nazionali.
A dirlo è il Rapporto sulle economie territoriali realizzato dall’ufficio studi di Confcommercio Imprese per l’Italia che conferma un quadro provinciale caratterizzato dalla diffusione delle piccole e medie imprese del terziario e traccia l’andamento dei parametri che negli ultimi dieci anni hanno influito sullo sviluppo del territorio.
Fra questi risulta evidente la lenta – e talvolta stagnante – crescita dei consumi che per il 2018 si ferma allo 0,8%, inferiore rispetto al trend toscano del 1,1%, dopo una ripresa del 2,1% nel triennio 2015-2017 (in Toscana era stata pari al 1,4%).
Cresce lievemente la popolazione con un +2,4% rispetto al 2018, arrivando a registrare 292mila abitanti.
Si tratta di una fotografia che si allinea con il panorama regionale e con quello nazionale ma a preoccupare è la crescita della disoccupazione pistoiese che passa dal 4,3% del 2008 al 7,9%. Ancor più grave è l’indice riguardante i giovani (44%) che quasi raddoppia il tasso rilevato in Toscana (22,9%) e supera di molto quello italiano (32,2%).
“I segnali di ripresa ci sono ma sono ancora deboli ed è sempre più evidente il bisogno di attuare politiche di sviluppo sia a livello locale che nazionale – afferma Stefano Morandi, presidente Confcommercio Pistoia e Prato.
Se vogliamo vedere dei reali cambiamenti è essenziale aumentare il Pil, fermo sotto la media europea e, allo stesso tempo, definire una tassazione locale più equa e uniforme.
Sul nostro territorio, in particolare, dobbiamo inoltre tornare a investire sul futuro facilitando l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il dato sulla disoccupazione giovanile riscontrato dall’Ufficio Studi di Confcommercio è grave e rimanda ad un sistema che ad oggi non è capace di accogliere nuove risorse e, di conseguenza, di gettare le basi per uno sviluppo dell’economia locale.
Per questo è urgente attuare un piano strategico integrato per ridare slancio a tutti i settori produttivi, intervenendo sui settori individuati come primari per il territorio e in grado di ridare fiato anche al commercio, quali il ferro-tramviario, il turismo e il vivaismo”.