Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 00:08 - 26/8/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Commentatore anonimo che mi sta in cagnesco, assurdo ed inutile provocatore da tastiera, ascolti a me che una sera, leggendo questo quotidiano , mi ero trovato a confrontarmi con un piccolo nano assatanato. .....
BOCCE

La bocciofila di Pieve a Nievole non scherza e sarà il centro delle bocce nazionali sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. No sarà la gara tradizionale a livello regionale ma due nazionali con ben 256 atleti provenienti dall’intera penisola.

RALLY

Terminato in questi giorni di ferie il lavoro preparatori della Pistoia Corse e dell’Aci Pistoia per l’edizione dei quaranta anni del Rally Città di Pistoia.

TIRO A SEGNO

Come da tradizione, il giorno di Ferragosto all’interno del parco Sandro Pertini in piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese è andata in scena la 39a Gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese.

CALCIO

Il tempo delle vacanze è terminato per la Larcianese che alle ore 17,30 di domenica 18 agosto si ritroverà prima in sede e poi sul terreno dello stadio "Cei" per l'inizio della preparazione al prossimo campionato.

CALCIO A 5

Non è ancora chiaro quale sarà il campionato d'appartenenza, visto che la società biancoceleste è più che mai in lizza per un ripescaggio in Serie C2, in compenso in casa MontecatiniMurialdo per quanto riguarda la prima squadra di calcio a 5 sono chiarissime le idee in vista la nuova stagione.

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell'atleta Jean Myriam Jozef Salumu.

PODISMO

In una calda serata di agosto e con una numerosa partecipazione di podisti, si è svolta nella località di Vangile in occasione della festa rionale, la tredicesima edizione del <<Trofeo Vangile in Festa>>, sulla distanza di km 8,800.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana e’ stata una edizione del Gran Premio Citta’ di Montecatini di grande successo. Circa 13.200 persone, infatti, hanno assistito allo spettacolo che l’impianto del trotto della Valdinievole ha offerto con tante attrattive e attività di intrattenimento culminato con lo spettacolo pirotecnico a fine convegno. Presente anche il Ministro Gian Marco Centinaio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Madeleine St John.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Elif Shafak.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Allarme per la crescita della disoccupazione giovanile in provincia: siamo al 44%

23/7/2019 - 14:29

È il terziario il primo settore nella provincia di Pistoia per numero di imprese e di occupazione creata. Il 49,3% delle attività registrate al 31 dicembre 2018 è nel commercio, nel turismo e nei servizi – 16.138 su un totale di 32.741 – con una percentuale di forza lavoro impiegata pari al 74,1.
 
È invece allarmante il tasso di disoccupazione giovanile che chiude il 2018 con il 44%, ben al di sopra delle medie regionali e nazionali.
 
A dirlo è il Rapporto sulle economie territoriali realizzato dall’ufficio studi di Confcommercio Imprese per l’Italia che conferma un quadro provinciale caratterizzato dalla diffusione delle piccole e medie imprese del terziario e traccia l’andamento dei parametri che negli ultimi dieci anni hanno influito sullo sviluppo del territorio.
 
Fra questi risulta evidente la lenta – e talvolta stagnante – crescita dei consumi che per il 2018 si ferma allo 0,8%, inferiore rispetto al trend toscano del 1,1%, dopo una ripresa del 2,1% nel triennio 2015-2017 (in Toscana era stata pari al 1,4%). 
 
Cresce lievemente la popolazione con un +2,4% rispetto al 2018, arrivando a registrare 292mila abitanti.
 
Si tratta di una fotografia che si allinea con il panorama regionale e con quello nazionale ma a preoccupare è la crescita della disoccupazione pistoiese che passa dal 4,3% del 2008 al 7,9%. Ancor più grave è l’indice riguardante i giovani (44%) che quasi raddoppia il tasso rilevato in Toscana (22,9%) e supera di molto quello italiano (32,2%).
 
“I segnali di ripresa ci sono ma sono ancora deboli ed è sempre più evidente il bisogno di attuare politiche di sviluppo sia a livello locale che nazionale – afferma Stefano Morandi, presidente Confcommercio Pistoia e Prato.
 
Se vogliamo vedere dei reali cambiamenti è essenziale aumentare il Pil, fermo sotto la media europea e, allo stesso tempo, definire una tassazione locale più equa e uniforme.
 
Sul nostro territorio, in particolare, dobbiamo inoltre tornare a investire sul futuro facilitando l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il dato sulla disoccupazione giovanile riscontrato dall’Ufficio Studi di Confcommercio è grave e rimanda ad un sistema che ad oggi non è capace di accogliere nuove risorse e, di conseguenza, di gettare le basi per uno sviluppo dell’economia locale.
 
Per questo è urgente attuare un piano strategico integrato per ridare slancio a tutti i settori produttivi, intervenendo sui settori individuati come primari per il territorio e in grado di ridare fiato anche al commercio, quali il ferro-tramviario, il turismo e il vivaismo”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: